Quando si tratta di dati di vendite relativi ad Apple Watch, Apple riesce a tener chiusa la bocca più di un nuotatore. Uno dei modi con cui Apple ha nascosto questi dati è categorizzando Apple Watch in “altri prodotti” presso la SEC (U.S. Securities and Exchange Commision) facendo così una stima dei vari incassi insieme ad iPod, Apple TV, Beats Electronics e altri accessori.Come sottolinea VentureBeat:

“Apple Watch, il quale è stato reso disponibile a metà del 2015, rappresenta più del 100% della crescita annua delle vendite rispetto ad altri prodotti. Un po’ di matematica: Altri prodotti sono cresciuti da $8.379 miliardi nel 2014 a $10.067 miliardi nel 2015. Questo significa che Apple ha venduto circa $1.688 miliardi di Apple Watch. Ma questo valore è sempre basso in quanto è stato tirato giù dal crollo delle vendite degli iPod”.

Se Apple continuasse con questo ritmo, non è fuori questione che a fine anno fiscale possa fruttare ben $5 miliardi da questo gioiellino tecnologico. Vero è che queste cifre fanno un baffo al più grande prodotto venduto nel mondo, iPhone, però Apple Watch promette bene.

Considerando che Apple vorrebbe rendersi un po’ più dipendente dalla sua gallina d’oro “iPhone” (in quanto potrebbe accadere che se un giorno le vendite di iPhone calino drasticamente Apple si ritroverebbe a perdere in quanto un singolo prodotto incide maggiormente sui suoi incassi).

Speriamo che gli analisti possano stilare un valore il più approssimativo possibile delle vendite di Apple Watch.

Immagini tratte da CultOfMac

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1 commento

  1. Trovo questo titolo assurdo e la matematica impiegata in esso ad dir poco discutibile.

    www. apple. com/pr/library/2015/10/27Apple-Reports-Record-Fourth-Quarter-Results.html (download del PDF nell’articolo)

    I dati dicono che nel trimestre 27 giugno 27 settembre 2015, il Q4 fiscale di Apple, la voce di bilancio che comprende le vendite degli Watch, Other Products*, assomma ad un totale di 3,048 miliardi di dollari.
    Il trimestre a confronto, quello Q4 ’14, alla medesima voce riportava 1,896 miliardi di dollari.

    Poiché lo scorso anno Watch non esisteva è presumibile che la differenza di 1,152 miliardi sia totalmente ascrivibile al nuovo prodotto. Che invece si siano verificati cali delle vendite degli altri prodotti del comparto, tali da attribuire al nuovo device maggiori introiti, è cosa totalmente priva di riscontri. Anzi! Lo stesso articolo citato parla di “crescita superiore alla crescita di altri prodotti” e quindi tenderebbe ad escludere che ci siano stati cali eccezionalmente rilevanti in qualcuno di essi.

    Anche il dato sequenziale fra i 2 trimestri Q3 e Q4 ’15, +15%, s’inserisce coerentemente con quel differenziale di 1,152 miliardi perché nel Q3’15 quella voce riportava 2,641 miliardi.

    Quindi il dato posto in questo titolo di 1,7 miliardi, nell’ultimo trimestre, è sbagliato ed invece è quello minimo ipotizzabile per il totale di vendite nei 2 trimestri Q3 e Q4 ’15.
    Ridimensionato il numero a me pare difficile ipotizzare una sua quasi triplicazione entro Natale. Certo che le feste riservano spesso sorprese.

    * Other Products comprende: sales of Apple TV, Apple Watch, Beats products, iPod and Apple-branded and third-party accessories

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