Ieri è stata una grande giornata per Apple, ricca di colpi di scena in cui ha rilasciato le beta dei nuovi sistemi operativi, mobili e fissi. In questo articolo riassumeremo tutte le nuove caratteristiche, conosciute, offerte dai nuovi OS.

OS X 10.11.4 beta:

512x512bb-85

La nuova beta probabilmente include una tonnellata di nuove caratteristiche, ma sicuramente una serie di bug fix e miglioramenti sulla sicurezza e stabilità del sistema operativo stesso.  OS X 10.11.4 beta 1 arriva con numero build 15E27e.
Poco si sa di questa nuova build, gli sviluppatori in ogni caso possono aggiornare tramite il tab del Mac AppStore oppure tramite Developer Center.

iOS 9.3 beta 1:

Schermata 2016-01-12 alle 08.18.51

Per quanto riguarda iOS 9.3 la situazione è diversa. Apple ha introdotto una serie di novità tra cui la Night Shift mode, una funzione analoga a f.lux, insieme alla possibilità di abilitare il Touch ID per l’app Note, funzionalità per il CarPlay migliorate, una funzione in arrivo “Multi User” per scuole e molto, molto altro.

Modalità Night Shift:

La Night Shift mode è una nuova caratteristica, che come vi abbiamo detto, somiglia molto a f.lux per il suo funzionamento.

Blue-Light-Reduction-Night-Shift-1024x723

Night Shift, anche chiamata “Blue Light Reduction” utilizza l’orologio del vostro dispositivo iOS e la localizzazione per determinare quando è l’ora del tramonto. Dopo di ciò, automaticamente modificherà i colori del display rendendoli più caldi, in modo da far riposare gli occhi.
Aggiornamento:
La modalità Night Shift pare sia limitata ai soli dispositivi con processore a 64-bit. Quindi, iPhone 5s o superiori, iPad Air o superiori, iPad Mini 2 o superiori.
nightshiftmode-800x479
Scorciatoie 3D Touch:

Nuove scorciatoie di sistema sono state aggiunte al 3D Touch ed alle app disponibili in Home Screen. Tra le app con le nuove shortcut figurano Impostazioni, App Store, iTunes, Borsa, Meteo e Bussola.

new-3d-touch-shortcuts-ios-9.3-1024x604

Note:

notes-app-touch-id--1024x604

Apple ha aggiornato anche la sua app Note con la possibilità di aggiungere una protezione tramite impronta per visualizzare una nota. Inoltre, sarà possibile ordinare le note per data di creazione, modifica o  per ordine alfabetico.

notes-settings-1024x907

Salute:

Le categorie come Peso, Workouts e Sonno adesso permettono di trovare app compatibili con Salute più facilmente, grazie ad un nuovo menu. Salute adesso mostra il movimento, esercizi ed altri dati, insieme agli obiettivi da raggiungere con Apple Watch.

activity-health-ios-9.3-1024x907

CarPlay:

iOS 9.3 aggiunge nuove funzionalità al CarPlay. Adesso sarò possibile visualizzare le sezioni Novità e Per Te disponibili in Apple Music, al fine di trovare la musica che più ci potrebbe interessare. La nuova funzione “Nelle vicinanza” in mappe, rende più semplice la localizzazione di punti di interesse come gas, parcheggi, bar, e molto altro con un singolo tap.

Education Benefits (in arrivo):

Una delle funzioni più interessanti introdotta in questa nuova versione di iOS è una nuova funzione “education” che permette di abilitare un’opzione “multi-user” per la prima volta su iOS. Insieme alla nuova app Classroom, con la quale gli insegnanti possono guidare gli studenti tramite le proprie lezioni e monitorare i progressi, gli studenti possono adesso accedere in qualsiasi iPad di qualsiasi classe tramite un profilo “multi-user” creato da loro stessi.

iOS-9.3-Education-Preview-1024x612

Apple sta inoltre per rilasciare una nuova app, Apple School Manager, la quale sarà un portale all’interno del quale gli amministratori potranno gestire gli ID Apple, acquisti di app, ecc.

Supporto a più Apple Watch:

Al fine di poter sfruttare la possibilità di appaiamento di più Apple Watch tramite l’app Apple Watch, l’orologio dovrà possedere watchOS 2.2, versione di OS attualmente in beta agli sviluppatori.

apple-watch-multiple-pairings-9.3-576x1024

watchOS 2.2:

watchOS 2.2

Non molto si sa di questo software se non che è la prima release per Apple Watch che permetterà agli utenti di appaiare più Apple Watch ad un singolo iPhone. Per far ciò, l’iPhone dovrà avere iOS 9.3, il quale è attualmente in beta per gli sviluppatori.

tvOS 9.2 beta 1:

Apple-TV-4-1024x986

La prima beta di tvOS 9.2 è dedicata alla nuova Apple TV di quarta generazione. Gli sviluppatori possono trovare la nuova versione di tvOS beta, con build 13Y5179e, via OTA sulla propria Apple TV o tramite download dedicato via Developer Center.
Nelle note di rilascio si legge:

  • tvOS 9.2 include nuove funzionalità, bug fixes, e miglioramenti dell’OS e dell’SDK.
  • Tra le nuove funzionalità e miglioramenti:
    – Supporto per tastiere Bluetooth
    – Cartelle per gruppi di app in Home screen
    – Supporto al MapKit
    – Supporto per Siri dedicato agli utenti Spagnoli negli USA (Solamente in USA) e Francesi Canadesi (in Canada)
    – Supporto per Siri dedicato agli utenti UK Inglesi, Inglesi Australiani e Inglesi USA disponibile in UK,
    – Aggiornamento dell’UI dell’App Switcher
    – Introduzione dell’app Podcast

Insomma, non si vedevano beta così ricche da qualche anno ormai.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.