Nonostante Apple abbia rilasciato diversi aggiornamenti di iOS 9, da Settembre, numerosi utenti sono ancora afflitti dal problema dello scaricamento eccessivo e troppo veloce del proprio dispositivo.
A questo proposito, se siete tra gli utenti che hanno riscontrato questa anomalia abbiamo da presentarvi alcuni trucchetti che vi permetteranno di risolvere il problema.  

ios-9-battery-fix

Riavvio forzato:

Quando incontrate un qualsiasi tipo di problema sui vostri dispositivi iOS è consigliato effettuare un cosiddetto “riavvio forzato”. È essenzialmente la stessa cosa di spegnere e riaccendere il nostro iPhone. Per effettuare un’hard reboot su iPhone, iPad o iPod Touch sarà necessario tenere premuti i tasti Home ed accensione per circa sette secondi fino a quando il dispositivo non si spegnerà e si riaccenderà automaticamente. Quando il logo della mela apparirà sul display, potrete rilasciare i due tasti.

Utilizzare risparmio energetico:

Risparmio Energetico è una funzione unica e limitata ad iOS 9. iOS chiederà automaticamente all’utente se vuole abilitare la modalità di Risparmio energetico quando la batteria raggiunge un livello critico (circa al 20%). In ogni caso, quando avete problemi di durata della batteria potreste abilitare la suddetta modalità tramite le Impostazioni.

Basta recarsi in Impostazioni –> Batteria ed abilitare Risparmio energetico tramite il toggle. Quando questa modalità è attiva determinate funzioni non sono accessibili o potrebbero risultare poco efficienti.

Risparmio Energetico

Portachiavi iCloud:

Versioni più recenti di iOS posseggono di base la funzione Portachiavi iCloud con il quale è possibile registrare password, informazioni sulle carte di credito su tutti i dispositivi che hanno lo stesso ID Apple. Apple chiaramente cripta queste informazioni in modo da non renderle accessibili a terzi.

Per non si sa quale ragione, è noto che questa funzione causa uno scaricamento inusuale della batteria e abilitare e disabilitare il toggle e successivamente riavviare pare sia una soluzione al problema di scaricamento della batteria.

Per accedere al Portachiavi iCloud lanciate l’app Impostazioni e recatevi in iCloud e fate un tap su Portachiavi . Disattivatelo. Riavviate il dispositivo. E abilitatelo nuovamente. Adesso potreste aver risolto un problema.

portachiavi iCloud

Localizzazione:

La localizzazione può essere estremamente utile quando interagite con le app e software progettate per offrire funzionalità tramite posizionamento GPS. Come già dovreste sapere, la costante attività di tracciatura della posizione del dispositivo e la ricerca dei satelliti GPS incidono molto sulla batteria del dispositivo. Una soluzione sarebbe disattivare i servizi di localizzazione.

Aprite le Impostazioni e recatevi in Privacy, e selezionate Localizzazione. Adesso sarà possibile attivare e disabilitare la localizzazione. Se tenete alla localizzazione del vostro dispositivo, potete optare per la disabilitazione solo per determinate app, magari lasciate solo quelle che utilizzate più spesso.

Localizzazione

Ripristino:

Dopo aver provato tutti i trucchetti consigliati qui sopra, questo pare il più estremo. Se nessuno soddisfa le vostre aspettative o non risolve i problemi di batteria sarà necessario un ripristino del vostro dispositivo, portandolo così alle impostazioni di fabbrica.

È possibile effettuarlo recandosi in: Impostazioni–>Generali–>Ripristina–>Cancella contenuto e impostazioni.

Installazione pulita:

A mali estremi estremi rimedi. Spesso il processo di installazione di nuovi firmware può portare ad alcuni problemi, specialmente se fatti via OTA (Over-The-Air). Se avete aggiornato le varie versioni di iOS 9 direttamente dal dispositivo, di conseguenza via OTA, e riscontrate problemi di batteria non risolvibili neanche tramite un ripristino dal dispositivo, è consigliato collegare l’iPhone, iPod, iPad al computer ed effettuare un restore tramite iTunes.

Immagini tratte da RedmondPie

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. altro consiglio personale: disattivate il 4g (o lte)! oltre ad una sensibile riduzione del consumo di traffico internet (misteriosamente è come se il 4g consumi di più bah!), la batteria si scarica mooooolto meno velocemente anche con un uso assiduo del device in 3g… provate!

Comments are closed.