Ebbene si, il Pangu Team ha appena rilasciato il jailbreak per l’Apple TV di quarta generazione a più di una settimana di distanza dal rilascio del jailbreak per iOS 9.1. Il suddetto Team ha affermato che questo tipo di jailbreak sarà al solo scopo di ricerca e servirà agli sviluppatori per iniziare a sviluppare tweak per Apple TV.

Come precedentemente annunciato, questo tipo di jailbreak è un po’ diverso da i soliti in quanto sarà necessario, tramite il metodo di Sideloading, installare un’app che effettuerà tutta la parte di sblocco di Apple TV 4.
NOTA: Questo jailbreak è valido per Apple TV 4 con tvOS 9.0 o 9.01.

Pangu Jailbreak

La procedura non è semplice è solamente un po’ macchinosa, di seguito troverete tutti i passi che il Pangu Team ha reso disponibile sul proprio sito web al fine di effettuare la corretta installazione dell’app sulla vostra Apple TV di quarta generazione.

Pre-requisiti:

  • Computer Mac
  • Apple TV 4 con tvOS 9.0 o 9.0.1
  • Cavo USB-C
  • Xcode installato su Mac ed un’abbonamento all’Apple Development program

Dati:

NOTA: I dati dovranno essere sostituiti con i vostri al momento della procedura. Qui di seguito vengono riportati i dati ed il modo in cui trovarli tramite Xcode.

  • BundleID com.sample.tvjb
  • TeamID 93AA45BBCC
  • Certificato  “iPhone Developer: test (ALI766JXB5)”
  • Apple TV 4 UDID e5e2c931d4a94ecf71e12a88b0b4579b

Preparazione:

  • Scaricate il pacchetto: atvjb.zip dal sito pangu.io ed estraetelo. Verrà così creata una cartella contenente i componenti necessari alla corretta installazione dell’app.

Guida:

  1. Lanciate Xcode e fate click nella barra del menù su: Windows–>Device e scegliete la vostra Apple TV 4 connessa via USB
    1-4Trovate l’UDID del dispositivo nella sezione “Identifier” riquadrata in rosso nell’immagine qui sopra. Sarà necessario appuntarselo per lo step successivo.
  2. Accedete al vostro account tramite l’Apple Developer Center e registrate l’UDID della vostra Apple TV che avete precedentemente annotato dallo step presente: https://developer.apple.com/account/ios/device/tvOS/create
    2-2
  3. Aprite il seguente URL per registrare un nuovo App ID per la TV: https://developer.apple.com/account/ios/identifier/bundle/create
    Il sample ID è com.sample.tvjb
    3-2
  4. Visitate adesso l’URL: https://developer.apple.com/account/ios/profile/limited/create
    Scegliete tvOS App Development, cliccate su next e scegliete il vostro certificato.
    4-2
  5. Nella pagina di scelta del dispositivo, scegliete tutte le Apple TV che desiderate jailbreakkare
    5-2
  6. Scaricate il file e salvatelo nella cartella “atvjb” precedentemente decompressa e rinominatelo in: embedded.mobileprovision.
  7. Aprite l’app Portachiavi ed abilitandone la modifica, cliccando sul lucchetto, selezionate “Certificati” tra le categorie ed aprite la pagina collegata al vostro certificato sviluppatore
    6-2Nella figura “A” ci sarà il vostro nome iPhone Developer: test (ALI766JXB5) , in “B” il vostro Team ID: 93AA45BBCC.
  8. Adesso siete pronti per installare l’app! Dovrete andare in Xcode, Windows–>Device e creare un’ipa dalla cartella dell’applicazione e poi premere “+” e selezionare la nuova IPA.
    A questo punto l’IPA verrà installata sulla vostra Apple TV.

Come potete vedere i passi sono diversi e non tutti posseggono un account Developer, in alternativa credo sia possibile utilizzare CSBypass per ovviare al pagamento dell’account developer e senza registrare l’UDID della propria Apple TV. Chiaramente non so se utilizzando il CSBypass si riesca effettivamente ad installare l’app su Apple TV e non posso neanche provare in quanto la mia Apple TV è aggiornata con il più recente software.

Fateci sapere se avete riscontrato problemi o se è filato tutto liscio.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.