iTunes Store ha oggi compiuto 13 anni, aprì le sue porte virtuali il 28 Aprile del 2003. Nessuno avrebbe mai pensato che anni dopo sarebbe diventato lo store musicale più grande del mondo con oltre 25 miliardi di canzoni vendute, ma pare che Steve Jobs ci credeva già ai tempi. 

Ecco il video di come Jobs lanciò iTunes Music Store:

iTunes Store è stato molto significativo. Ha fornito un’alternativa legale allo scaricamento di musica come già facevano servizi quali Napster, Kazaa ed altri. Nel 2002, i download illegali hanno fatto scendere la vendita dei CD per auto di circa il 9%. L’idea di Jobs era di vendere canzoni digitali a 99 centesimi, che invogliava in un qualche modo a far acquistare impulsivamente agli utenti la musica tramite i micro-pagamenti che vediamo tutt’oggi su App Store.

Al fine di far diventare iTunes un successo migliore di Napster, Jobs dimostrò ai clienti che era un’alternativa veloce, economica e legale per avere i brani che più piacevano.

Steve riuscì a convincere le cinque più importanti case discografiche a vendere le proprie canzoni su iTunes offrendo canoni pari a 70 centesimi su ogni acquisto.

“Non ho mai speso così tanto tempo a provare di convincere persone a fare la cosa giusta per se stessi” riferì Jobs a Walter Isaacson.

Nel 2016 però iTunes ha visto un declino con il passaggio di numerosi utenti a servizi di streaming audio-video. Chissà come sarà iTunes tra altri 13 anni e chissà se esisterà ancora. Nel frattempo festeggiamo i suoi primi 13 anni di storia.

Immagini tratte da CultOfMac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.