Lo scorso Febbraio, Eddy Cue promise una nuova versione di iTunes per OS X 10.11.4 che avrebbe dovuto migliorare l’esperienza utente con alcuni piccoli miglioramenti grafici e che avrebbe reso Apple Music più semplice da usare. L’aggiornamento però, con il rilascio di OS X 10.11.4, non è stato incluso nella release ed è slittato di diverse settimane. Grazie a MacRumors siamo riusciti ad avere un’anteprima delle nuove funzionalità che Apple pianifica di introdurre.

itunes124-800x396

Iniziamo subito parlando di un nuovo menù a tendina che potrà essere utilizzato per passare da Musica a Programmi TV a Film ed altri contenuti rimpiazzando le attuali icone di navigazione presenti sulla barra. Come per l’attuale menù è possibile personalizzarlo a proprio piacimento con le varie sezioni di iTunes che più utilizziamo. I pulsanti per andare avanti ed indietro potranno essere utilizzati per passare da una sezione all’altra.

itunesnavigation-800x527

È stata aggiunta una sidebar sul lato sinistro dell’app, che permetterà di accedere facilmente alle Librerie di iTunes o a specifici album o canzoni. La sidebar, un po’ come per la barra dei menù, pul essere modificata a seconda delle proprie esigenze e contenuti che si desidera vedere.

itunesmainscreen-800x527

Il Menù è stato semplificato per rendere l’esperienza utente migliore e la disponibilità dei contenuti nella Libreria può anch’essa essere personalizzata utilizzando una nuova Vista del menù. Sono state aggiunte anche nuove opzioni di navigazione.

itunesmenus

Il mini player ha ricevuto qualche miglioramento, è stata ri-locata la sezione “In Coda” per renderla più visibile.

itunesupnext2-800x202

Non è chiaro quando Apple rilascerà iTunes 12.4 ma la fonte di MacRumors afferma che potremo vederla tra qualche settimana, tra fine Maggio ed inizi Giugno. Ci aspettiamo in ogni caso che durante il WWDC Tim Cook o Eddy Cue in persona tratteranno l’argomento iTunes in vista dei nuovi sistemi operativi.

Immagini tratte da MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.