Durante la sessione “What’s New in Metal, Part 1” svoltasi al WWDC 2016, Apple ha utilizzato un iPad per mostrare una nuova API dedicata alla parte grafica di iOS 10. Al minuto 17:58 un icona non identificata con titolo TextEdit è apparsa nella home screen dell’app switcher di iPad lasciando basiti i pochi fortunati che se ne sono accorti. 

TextEdit-iOS-10-WWDC-2016-demo

TextEdit è l’editor di testo basico sviluppato da Apple per macOS Sierra e versioni precedenti, mentre non è mai stato rilasciato per dispositivi mobili quali: iPhone, iPad e iPod Touch. MacRumors ha riportato per prima questa notizia e dopo un accurata ricerca fa notare che non è presente alcuna app con quella icona in AppStore.

TextEdit e Anteprima sono state mostrate in alcuni screenshot provenienti da alcune pre-release di iOS 8, ma non sono state mai incluse nelle versioni pubbliche. Addirittura, un report del 2014 affermava che entrambe le app sopracitate sarebbero dovute arrivare con iOS 8.

Con la disponibilità di Pages e Note dubitiamo che una nuova app, TextEdit per l’appunto, possa figurare nella release pubblica di iOS 10 questo autunno. C’è da dire anche che Apple è conosciuta per la vasta gamma di app limitate ai suoi ingegneri software ed impiegati.

Insomma, non ci rimane altro che aspettare.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.