Nostalgici dei vecchi Mac? Apple II o le workstation IBM vi mancano? Allora non potrete far a meno di provare Cool Retro Term un emulatore del terminale in stile retro con effetto tubo catodico che vi riporterà indietro nel tempo.

Sostanzialmente Cool Retro Term funziona come alternativa all’app Terminale ed è stilizzata appositamente per replicare l’interfaccia vintage dei terminali dell’epoca. Sarà inoltre possibile spaziare tra diverse varietà di colori ed effetti del display per far risaltare ancora di più quest’aria retro.
Potremo scegliere testo arancione su sfondo nero o sfondo verde su nero o bianco su testo nero, visualizzazione in stile tubo catodico o addirittura lo sfarfallio dei pixel sullo schermo.

Cool Retro Term è disponibile per Mac OS X e per Linux ma è open source quindi se avete voglia di portarlo su qualche altro dispositivo potrete contribuire allo sviluppo del progetto. Cliccando qui verrete re-indirizzati alla pagina Github di Cool Retro Term.

Ecco alcune immagini di esempio di come appare l’app Terminale:

retro-terminal-mac-screenshots-3 retro-terminal-mac-screenshots-4 retro-terminal-mac-screenshots-7 retro-terminal-mac-screenshots-9

Come anticipatovi è disponibile una sezione per la configurazione della visualizzazione del terminale:

retro-terminal-mac-screenshots-10

Immagini tratte da OSXDaily

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.