L’incredibile e raro esemplare di Apple I sarà all’asta dalla settimana prossima e potrebbe essere il prodotto più pagato mai sviluppato da Jobs e Wozniak.
CharityBuzz ha oggi confermato che sarà all’asta uno degli esemplari originali di Apple 1, ed il 10% dei guadagni andrà alla “Leukemia and Lymphoma Society”. Poiché la scheda madre è un pezzo raro e ne rimangono solo 60 al mondo, potrebbe far guadagnare all’azienda più di $1 milione.

Soprannominato “Celebration Apple-1”, il computer possiede delle caratteristiche uniche, come il caricabatterie dell’epoca, le prime cassette Apple-1 ACI, le cassette Apple-1 BASIC e la più completa documentazione conosciuta del suddetto dispositivo. Insomma un prodotto più che completo.

Il co-founder di Apple, Steve Wozniak, ha riferito a CharityBuzz che la scheda madre in questione è unica in quanto nessuna PCB boards di questo tipo è stata mai venduta al pubblico. Questo Apple 1 è il primo nel suo genere in quanto è quella in cui Jobs e Wozniak hanno saldato componente per componente al fine di realizzare il primo computer della storia di Apple, di conseguenza non è una copia prodotta in seguito.

Pare però che il computer non sia funzionante ma ci si aspetta ugualmente che superi il prezzo di vendita del precedente modello. Le offerte per il Celebration Apple 1 inizieranno Lunedì, 25 Luglio, e termineranno il 25 Agosto. Se avete un bel gruzzoletto da parte perché non provare.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.