Ad un mese di distanza dall’introduzione del Gorilla Glass 5 per smartphone, Corning ha oggi svelato il Gorilla Glass SR+ un nuovo vetro super-resistente per smartwatch. Nel 2015, Corning ha annunciato “Project Phire”, con il quale sarebbe stata in grado di creare un materiale per dispositivi mobili in grado di combinare la durabilità del Gorilla Glass con la resistenza ai graffi dello zaffiro. E ad un anno di distanza il Gorilla Glass SR+ fa il suo debutto sul mercato, combinando le due peculiarità.

Corning afferma che il Gorilla Glass SR+ è un vetro composito del tutto nuovo, che fonde la durezza, la chiarezza ottica e la sensibilità touch del Gorilla Glass con la “resistenza ai graffi che si avvicina alla resistenza degli orologi di lusso.”

Stando alla compagnia, Gorilla Glass SR+ offrirà il 70% in più di resistenza agli urti rispetto ai vetri alternativi offerti da aziende di terze parti. Inoltre, Corning afferma di essere in grado di offrire prestazioni ottiche migliori che permetteranno di allungare la durata della batteria e miglioreranno la leggibilità in situazioni di luce diretta grazie alla riflessione della superficie migliorata del 25%.

Non rimane altro adesso che aspettare e vedere quale compagnia adotterà per prima il Gorilla Glass SR+, il prodotto sarà disponibile da oggi e probabilmente i dispositivi ne saranno provvisti dall’anno prossimo.

Attualmente l’Apple Watch utilizza il vetro “Ion-X” per la variante Sport e vetro in zaffiro per le versioni in alluminio inossidabile ed Edition. Rimane da vedere se il Gorilla Glass SR+ di Corning risulta nettamente superiore a quello offerto da Apple sui propri dispositivi indossabili.

Alla luce degli accordi intrapresi tra Apple e Corning dalla nascita di iPhone, se il nuovo vetro “corazzato” risulterà essere valido, potremmo vederlo presto su Apple Watch.

Immagini tratte da 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.