SolidEnergy Systems è riuscita a creare una nuova tecnologia in grado di raddoppiare la capacità delle batteria agli ioni di litio utilizzate nella maggior parte dei dispositivi elettronici di oggi, senza aumentarne le dimensioni.

Il segreto starebbe in un semplice ritocco delle tecnologie esistenti che possono essere incorporate nella linea di produzione attuale, permettendo di raddoppiare la carica delle batterie che potrebbero equipaggiare i dispositivi del 2017.

So già cosa state pensando, ma probabilmente non vedremo una batteria potente il doppio sugli iPhone di prossima generazione. Questa nuova tecnologia potrebbe aiutare Apple nello sviluppo dei suoi dispositivi sempre più sottili.

La scoperta più importante, che gli scienziati hanno fatto, è stata rimpiazzare l’anodo di grafite con una lamina di litio metallico, il quale è più denso e “molto più sottile e leggero” dei tradizionali metalli di litio, grafite, carbone o anodi siliconi.

Pare che questa nuova invenzione non solo raddoppi l’effettiva potenza delle batterie ma pare sia anche più sicura a causa di un nuovo elettrolito che eviterebbe di far surriscaldare e prendere fuoco la stessa.

Oltre che far strada nel campo dei gadget elettronici, questa tecnologia farà una grande differenza sulle auto elettriche raddoppiando la distanza e rendendole facilmente vendibili al publico. Oltre ciò suppongo che anche il peso ne potrebbe trarre vantaggio alleggerendo il carico dell’auto.

Il CEO di SolidEnergy System, Qichao Hu, ha affermato:

Industry standard is that electric vehicles need to go at least 200 miles on a single charge. We can make the battery half the size and half the weight, and it will travel the same distance, or we can make it the same size and same weight, and now it will go 400 miles on a single charge.

Insomma, cosa ne pensate di questa tecnologia? La implementerà Apple sui nuovi dispositivi per renderli ancora più sottili e performanti? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.