Ieri è stato rilasciato il nuovo aggiornamento software per Mac laptop e fissi, macOS Sierra. Questo importante aggiornamento arriva in concomitanza con il rilascio di iOS 10, watchOS 3 e tvOS 10.
Abbiamo stilato per voi una lista con molte delle novità aggiunte in macOS Sierra e ve le abbiamo riportate di seguito.

Siri

Come utilizzare Siri per cercare, trascinare e incollare immagini: 

Siri su macOS Sierra apre una serie di nuove opportunità ed introduce un sacco di nuove funzionalità. Una delle più interessanti è la possibilità di cercare foto tramite il web e trascinarle successivamente in un app.

Trovare velocemente un file:

Fino ad ora Siri è rimasta un tool per accedere a servizi e navigare all’interno delle funzioni del proprio dispositivo Apple. Tutto cambia con macOS Sierra, Siri è infatti stata dotata di poteri similari alla ricerca Spotlight e sarà possibile chiederle di cercare determinati tipi di file in determinati periodi.

schermata-2016-09-20-alle-23-03-22

Richiamare l’attenzione di Siri con una shortcut da tastiera:

Da ora in poi per richiamare Siri non sarà più necessario fare click sull’icona del Dock, con questo trucchetto sarete in grado di poter parlare con l’assistente vocale in un baleno. Vi basterà tenere premuti i tasti “Alt” e “Barra spaziatrice”.

Foto

Utilizzare la nuova funzione Ricordi:

macOS Sierra dispone di una nuova funzione “Ricordi” che permette di riscoprire i momenti più belli vissuti da voi direttamente dalla libreria delle vostre foto, creando fantastiche slideshow e collezioni di foto curate in ogni minimo dettaglio.

Ricordi Italiamac macOS Sierra

Come cercare le foto per luogo e oggetti in macOS Sierra:

Avrete sicuramente sentito parlare dei grandi miglioramenti apportati all’app Foto con questo ultimo aggiornamento. Tra queste novità figura anche una nuova funzionalità di intelligenza artificiale che permette di trovare foto per luogo o oggetto.

Mostrare una mappa con i luoghi in cui sono state scattate le foto:

Spesso può essere utile cercare per luogo le foto scattate e grazie ad una funzionalità esistente, ma migliorata, sarà possibile mostrare a pieno schermo tutte le foto su una mappa globale.

macOS Sierra mappa globale foto

Appunti Universali

Interessantissima funzione, una sorta di HandOff ma migliorata. Grazie a macOS Sierra e iOS 10 ogni cosa che copierete da uno o l’altro dispositivo potrà essere incollata su uno dei dispositivi connessi. Di conseguenza, se avete copiato qualcosa da iPhone potrete incollarla su Mac e viceversa.

Appunti universali Apple

Ottimizza archiviazione

Una delle nuove funzioni che più mi piacciono di questo nuovo sistema operativo. Grazie all’aggiunta di questa features saremo in grado di ottimizzare lo spazio del nostro Mac riuscendo a guadagnare GB o MB utili senza dover installare software di terze parti.
Tutto adesso è catalogato e le informazioni riguardanti lo spazio occupato non sono più lasciate al caso.
Per far ciò, recatevi sul logo  –> Informazioni su questo Mac –> Archiviazione e fate click su Gestisci.

Ottimizza archiviazione

Picture in picture

Picture in picture è la nuova funzione presa in prestito da iOS e che permette di mettere a miniatura un video mentre si sta facendo altro. Se non avete ancora capito come funziona vi consigliamo di provare ad aprire un video su YouTube e fare click con il tasto destro e selezionare la voce “Apri PiP”.

Queste sono alcune delle novità introdotte in macOS Sierra e che probabilmente non conoscevate. A mio parere sono le più interessanti e che potrebbero tornar utili durante la vita quotidiana.

E voi, li conoscevate già? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.