Il noto sito di riparazioni iFixit è riuscito ad ottenere il nuovo accessorio Apple da $9 che permette di trasformare la porta Lightning in jack delle cuffie e lo ha analizzato ai raggi X. L’analisi ha rivelato un sorprendente numero di circuiti interni in pochissimo spazio.

Una delle parti più interessanti è il circuito integrato che converte i segnali digitali in analogico (DAC). Oltre a questo, iFixit, spiega che sono disponibili un sacco di altri interessanti componenti tra cui un amplificatore integrato e un convertitore da analogico a digitale (ADC).

“Siamo sorpresi sulla quantità di componenti elettronici introdotti da Apple in questi piccolissimi cavi,” afferma Creative Electron, il quale ha effettuato l’ispezione ai raggi X.

 

iphone-7-lightning-headphone-adapter-x-ray-ifixit-002

Ecco una comparativa del chip audio CirrusLogic montato sulla scheda madre di iPhone 7 e i chip DAC/ADC/amplificatore montato sull’adattatore da Lightning a jack.

iphone-7-lightning-headphone-adapter-x-ray-ifixit-003

L’enorme chip di iPhone 7 “dispone di più di un DAC/ADC” spiega iFixit, ha anche integrato un media codec al suo interno. Non è invece possibile pensare all’integrazione di un amplificatore in quanto ci sono tre chip amplificatori dedicati e localizzati in alcune parti della scheda madre di iPhone 7.

Per quanto riguarda la qualità audio:

The takeaway seems to be that in some areas, the sound quality does measure a bit worse from the adapter than we might be accustomed to. For instance, when playing an uncompressed 16-bit audio file on the iPhone 6s, the dynamic range dropped from 99.1 dB at the headphone jack to 97.3 dB at the adapter.

Though keep in mind, this slightly lower measurement is still higher than the theoretical maximum you get from a compact disc (which is 96 dB). So, is it a difference you are likely to notice? If you sit in a quiet room with a really, really good pair of headphones … and you’re a canine, the answer is: maybe.

Infine, pare che gli ingegneri Apple “hanno fatto il proprio lavoro” perché, come scrive iFixit, il piccolo adattatore sembra offrire “migliori performance rispetto a quanto le persone si aspettavano”.

Ecco il risultato di una serie di test di qualità condotti lo scorso mese da una rivista tecnologica Tedesca.

iphone-7-lightning-headphone-adapter-x-ray-ifixit-004

 

Entrambi i nuovi modelli di iPhone 7 dispongono di un chip CirrusLogic per la gestione degli speaker e il microfono, ragion per cui i test hanno soddisfatto gli utenti di tutto il mondo.

E voi, avete provato la qualità dei nuovi speaker dei nuovi iPhone? Fatecelo sapere tramite i commenti.

Immagini tratte da idownloadblog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.