Cellebrite ha generato su di essa molte critiche in quanto azienda esperta e specializzata nel recupero di dati da dispositivi (iPhone compresi) protetti da password o disabilitati. La compagnia è stata al centro dell’attenzione quando l’FBI gli chiese di sbloccare l’iPhone 5c di uno degli attentatori della strage di San Bernardino. 

È invece notizia di qualche ora fa quella riportata da ZDNet la quale mostra la mole di dati che Cellebrite è in grado di estrapolare con il proprio tool.

Il tool di Cellebrite, UFED, è stato dato alle forze di polizia di diversi paesi e permette di accedere a tutti i dati di un dispositivo non protetto da password in una manciata di secondi.

I dati che vengono trasferiti dal dispositivo al computer utilizzato per l’estrapolazione dei dati sono i seguenti: messaggi di testo, musica, app, note, log delle chiamate e molto altro. Ma allora perchè non utilizzare iTunes con dispositivi sbloccati? Il tool UFED può essere utilizzato per accedere a dati di configurazione e file di database. In alcuni casi, il tool è anche in grado di estrarre contenuti precedentemente eliminati dal dispositivo.

a-1-main-page

La parte cruciale del report di ZDNet è che l’iPhone in questione non era protetto da codice di blocco ma Cellebrite ha affermato di essere in grado di decifrare i codici di blocco di iPhone 4s e superiori. L’iPhone 5s ed i modelli con processore a 64 bit risultano più difficili da bypassare a causa dei sistemi di sicurezza nel coprocessore.

Interessante è quello che stiamo per dirvi, nonostante l’azienda Israeliana collabori con parecchi governi per l’estrapolazione dei dati, Apple risulta cliente di Cellebrite stessa ed infatti essi usano il tool nei retail store per trasferire i dati da e verso i dispositivi.

Se siete interessati a saperne di più trovate l’articolo integrale su ZDNet.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.