Per chi intende approcciarsi al mondo dei video, sicuramente un primo passo è quello di fare amicizia con FinalCut, il programma di editing video di casa Apple. Il passo sucessivo, però, è quello di inoltrarsi nelle funzioni senz’altro interessanti di un altro programma Apple dedicato ai video. Stiamo parlando di Motion.

In realtà l’uso di Motion 5 rispetto a Final Cut arriva in un secondo momento ed è sostanzialmente dedicato ad un pubblico più esperto. Il programma permette infatti di creare titoli, transizioni, animazioni che ci consentono di rendere i nostri video molto più professionali e particolari.

Ovviamente, il primo approccio Motion 5 può essere abbastanza traumatico perché l’interfaccia e le funzionalità sono sostanzialmente diverse da Final Cut. L’utente inesperto, allora, ha due possibilità: studiarsi i vari libri sull’argomento o, meglio ancora, seguire un video corso tenuto da un professionista. Generalmente preferisco la seconda opzione che mi consente di apprendere più rapidamente e con un minore sforzo.

Il videocorso base di Buydifferent su Motion 5 è, senza ombra di dubbio, quanto di migliore si possa trovare sul mercato. Per prima cosa l’insegnante è un professionista qualificato. Gian Luca Zurli è filmmaker, editor e fotografo di lunga esperienza e basta guardare il corso per rendersene conto.

Le spiegazioni sono sempre chiare e non lasciano nulla al caso. Anche cose che possono sembrare evidenti vengono sviscerate dall’insegnante in ogni aspetto facendo attenzione agli errori nei quali potremmo incappare durante il lavoro e alle scorciatoie che possiamo utilizzare.

Videocorso Motion 5

Ogni cosa mostrata nel video viene supportata da validi esempi che possiamo seguire passo a passo. Nel video, infatti, vedremo tutto quello che l’insegnante fa sul programma.

Il corso, della durata di due ore e mezza, è una esplora le pi importanti funzioni di Motion 5 partendo dalla spiegazione dell’interfaccia grafica,  passando per l’utilizzo dei Behaviors, dei Replicators e delle altre funzioni del software, fino ad arrivare all’esportazione del progetto in Final Cut.

Una full immersion, insomma, che ci consente di usare il programma in autonomia per creare i nostri progetti.

Videocorso Motion

Il prezzo è di poco al di sotto dei trenta euro. Certo, non è proprio economico ma, ne potete stare certi, la qualità e la professionalità sono le parole d’ordine per questo videocorso. Prima di provarlo, avevo cercato invano dei tutorial su Youtube. Il risultato era stato solo una gran confusione. Un prodotto simile, totalmente in italiano, è una manna dal cielo per chi si avvicina a Motion 5. Qui potete trovare un’anteprima video.

Il corso può essere scaricato sul vostro computer o essere guardato in streaming su Mac, iPad e iPhone. Sarebbe bello se Buydifferent ne facesse un dvd. O, ancora meglio, una serie di dvd che raccolga tutti i videocorsi della collezione EspertoMac

Speriamo di provare, ora, il video corso avanzato.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

3 Commenti

  1. Consiglio di fare un giro su Youtube, si trovano tantissimi tutorial per Motion 5 e per di più Gratis !

Comments are closed.