Auricolari con microfono ideali per ascoltare musica e rispondere alle chiamate. Compatibili con la maggior parte degli smartphone in commercio, questi auricolari con microfono sono disegnati per lo sport e sono regolabili grazie alla rotellina posta sul supporto per adattarsi al meglio alla forma dell’orecchio. Gli auricolari con microfono Hooky sono ideali per la corsa e danno un tocco di colore ai tuoi allenamenti. In più, ti permettono di ascoltare la tua musica preferita con una qualità superiore. Tucano ha deciso di estendere la propria offerta a prodotti che vanno oltre borse, zaini e custodie. Tra le novità introdotte a listino troviamo una linea di cuffie, costituita da un nutrito numero di modelli. 

Tucano Hooky8

 

Caratteristiche:

  • Driver da 10mm
  • Impedenza 32 Ohm Jack 3.5 mm Lunghezza cavo 1.2m Potenza 2mW Potenza Massima 10mW Risposta di frequenza 20Hz-20GHz

La caratteristica che distingue il modello Hooky è sicuramente la leggerezza,elemento enfatizzato da un design ricercato e un po’ minimalista. Questo prodotto, che nasce per essere utilizzato con iPhone, iPhod e iPad (ma anche con un qualsiasi altro smartphone o riproduttore audio/video), è evidentemente pensato per un utente giovane, sia per quanto riguarda il look sia per il suono. Quest’ultimo tende a privilegiare le tonalità più basse, quelle più di impatto e che più spiccano nella musica di oggi. Per altro, ottenere questo risultato con altoparlanti di dimensioni ridotte come quelli delle Hooky mostra che è stato fatto un buon lavoro di ingegnerizzazione.

Il filo, della lunghezza di 120 cm circa, è tondeggiante e anti groviglio, per supportare chiunque a fine giornata o dopo aver ascoltato un pò di musica voglia infilarle nelle tasche. Il remote control non ha il regolatore del volume, ma soltanto il tasto per rispondere e per terminare la telefonata, ovviamente compatibile con il vostro iPhone. Per quanto riguarda l’audio, gli auricolari isolano abbastanza bene dai rumori circostanti, così come riproducono in maniera soddisfacente il suono.

 

Tucano Hooky6

 

Tucano Hooky5

 

Ma non solo di cuffie si tratta. Nel senso che nel filo che le collega all’iPhone è presente un microfono tramite il quale possono essere gestite le telefonate. In termini di controlli non si può ottenere di più, ma questo era nelle intenzioni di Tucano. Il quale invece ha preferito impreziosire le Hooky con i due archetti che girano dietro alle orecchie corredandole anche di un jack placcato volto a migliorare la sensibilità del collegamento con smartphone e player multimediale.

Le cuffie sono equipaggiate con un paio di auricolari medium, e l’adattamento all’orecchio è perfetto Realizzate in un materiale in silicone molto molto morbido che garantisce un inserimento molto saldo ma allo stesso tempo confortevole.

Guardatevi intorno quando correte per le strade delle vostre città oppure andate in palestra: quanti sono quelli che indossano cuffie e ascoltano musica? Il 60%? L’80%? Di sicuro tantissimi, ciascuno con la propria playlist nelle orecchie per darsi la carica. Ora, se lo fate in una gara ufficiale, potreste essere squalificati, come recita la regola 144 / b del regolamento tecnico internazionale, ma se correte per il piacere della corsa, o vi allenate per il solo fine del benessere, niente lo vieta. E ovviamente questa tendenza ha scatenato i produttori di auricolari alla ricerca della cuffia ideale per fare sport.

 

Tucano Hooky4

 

Tucano Hooky3

 

Le cuffie sono in silicone e l’effetto visivo è molto bello e risultano essere veramente eleganti.  Il telecomando è a 1 pulsante per la risproduzione deri brani, Play/Pausa utile anche per rispondere o chiudere le chiamate. Il silicone è in grado di sigillare meglio, acusticamente parlando, l’interno dell’orecchio dall’esterno, ottenendo quindi un isolamento migliore. Anche la resa delle frequenze più basse è generalmente migliore proprio grazie a questo isolamento. Se consideriamo poi l’aspetto meccanico, sicuramente le cuffie intra aurali di questo secondo tipo sono più stabili, e quindi più adatte ad un utilizzo in movimento.

Veniamo adesso all’aspetto più importante, la qualità del suono. Il diaframma è realizzato in metallo composito che garantisce un’ottima resa e una leggerezza della soluzione estrema. La resa del suono è piuttosto simile alle Ear-Pod di Apple, i bassi sono corposi, gli alti sono un po’ alti come in tutte le soluzioni di questo tipo. Considerando il costo della soluzione, direi che non suonano niente male, fino a che non le portiamo al massimo.

 

Tucano Hooky2

 

 Pro

  • Prezzo
  • Leggere
  • Pratiche
  • Adatte per chi pratica sport
  • ottimo materiale

Contro

  • nulla da dichiarare

Le auricolari con microfono Hooky sono disponibili nello store ufficiale Tucano a € 12,90.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.