Di primo acchito sembra un modem, eppure la Thunderbolt 2 Dock di Elgato è molto di più. La nuova proposta di casa Elgato, infatti, è uno strumento fondamentale per ordinare il nostro piano di lavoro e, per rendere il collegamento del nostro computer alle periferiche che usiamo ogni giorno più agevole e rapido.

thunerbolt2dock-retro

Caratteristiche Principali

Posteriormente, come è possibile vedere nell’immagine, il dock è dotato di altre due porte USB 3.0 alle quali è possibile collegare, eventualmente, anche il nostro iPhone perché si ricarichi. A queste si aggiungono due porte Thunderbolt, una da utilizzare per il collegamento al computer, l’altra per collegare altre periferiche con la tecnologia Thunderbolt.

Per chi non lo sapesse, le porte Thunderbolt hanno una velocità di trasferimento dati di 10 Gbps in entrata e in uscita e circa 10 watt di corrente, cioè il doppio rispetto alle porte USB 3.0, da utilizzare per ricaricare le nostre periferiche.

La quinta porta presente sulla parte posteriore del dispositivo è quella hdmi che ci consente di collegare al dock qualsiasi monitor con una risoluzione, udite udite, anche di 4K. A quelle già citate, si aggiunge poi la porta per la connessione  internet via cavo, generalmente più affidabile e stabile di quella senza fili.

Il dispositivo si interfaccia con il nostro computer attraverso un piccolo software scaricabile dal sito del produttore. Attraverso l’Elgato Thunderbolt 2 Dock Utility potremo espellere la periferica che vorremo con un semplice click.

La prova di Italiamac

Per quello che abbiamo potuto constatare, il dispositivo offerto da Elgato è realmente comodo quando si usano più periferiche. Nella mia attività quotidiana di editing video ho potuto collegare al dock diversi hard disc senza avere la necessità di effettuare alcun turnover sulle porte che il mio macbook pro offre. Tutte le volte che uso il dispositivo, generalmente collego un hd con la thunderbolt e due con la USB 3.0 oltre al mio iPhone 6. Francamente non ho mai vuto problemi e, a fine lavoro, bastava staccare il macbook e lasciare tutti gli hd collegati! Insomma, per lavorare, la Thunderbolt 2 Dock sembra veramente utile.

Il prezzo non si discosta dalla media dei prodotti di pari livello, rimanendo sui 229,95€.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.