E’ da poco disponibile il libro “Programmare in Apple Swift 2“, scritto da due autori Pasquale Ragozzino e Antonio Agliata, due programmatori italiani creatori di app per iOS. Gli autori propongono il libro come il primo manuale in italiano che tratta Swift 2, rilasciato da Apple nel mese di Giugno 2015.

Il manuale tratta ad ampio raggio tutti gli argomenti inerenti al linguaggio di programmazione Swift, gli esempi sono presenti e il lettore è invitato a eseguirli su un playground di Xcode, la trattazione è piuttosto essenziale e un po’ tecnica e, data la natura del manuale, i vari concetti non vengono messi in relazione con contesti di utilizzo in una reale app.

Apple mette a disposizione gratuitamente, tra la sua copiosa documentazione, anche il libro “The Swift Programming Language” che tratta in modo sistematico gli stessi argomenti, ma questo libro si rivolge ai lettori e aspiranti programmatori che preferiscono leggere in italiano.

 

Libro Programmare in Apple Swift 2

Libro Programmare in Apple Swift 2

 

Programmare in Apple Swift 2

Il libro è scritto piuttosto bene anche sono presenti alcuni piccoli refusi qua e là, cosa che, a dire la verità, al giorno d’oggi, vista la velocità con la quale vanno aggiornate le pubblicazioni tecniche, non è più tanto rara e forse non desta più molto scalpore.

E’ necessario segnalare che il libro non è aggiornato all’ultima versione di Swift, questo forse però è un difetto presente solo nella copia in anteprima ricevuta in redazione.

Per fare due esempi, tra i tipi collection troviamo solamente gli array e i dictionary, ma non si accenna ai sets, introdotti nell’implementazione 2 di Swift; Inoltre lungo tutto il corso del libro, viene utilizzata la funzione “println” che serve a stampare il valore di costanti e variabili. Questa funzione in realtà su Swift 2.0 è diventata semplicemente “print”.

- ad -

Gli autori ci fanno sapere che purtroppo i tempi tecnici non gli hanno permesso di aggiornare il libro prima di andare in stampa, aggiungendo che le correzioni che non è stato possibile introdurre nella versione cartacea saranno presenti invece nel codice proposto in download gratuito.

 

Libro Programmare in Apple Swift 2

 

E’ importante notare che il libro avrà una applicazione pratica, infatti gli autori stanno per fare partire i primi corsi (inizialmente al sud Italia) per sviluppatori di app in ambiente iOS e quindi questo manuale è stato pensato anche in virtù di questo tipo di corsi live. In conclusione, fa molto piacere vedere che escono libri per Swift in italiano scritti da autori italiani, e la loro diffusione va sempre incentivata perché di solito un libro originariamente scritto in inglese e poi tradotto in italiano a volte si porta dietro delle problematiche particolari, come un “eccesso di traduzione”, dovuto spesso alla mancanza di conoscenza dell’argomento trattato da parte del traduttore; problema che questa pubblicazione non ha proprio per il fatto che è nata in italia da autori italiani.

 

Libro Programmare in Apple Swift 2

Libro Programmare in Apple Swift 2

 

Il libro è un buon inizio, ma come tutte le prime c’è naturalmente sempre qualche piccolo difetto di gioventù, quindi se potessimo dare qualche piccolo suggerimento agli autori sarebbe quello di assicurarsi che ogni esempio del libro sia aggiornato a Swift 2; Che vengano corretti i refusi presenti in varie parti del libro; E, se possibile, che si parli un po’ di più del contesto reale in cui si utilizzerà poi la funzione che si sta imparando.

 

Link al libro:
Programmare in Apple Swift 2

 

03-Libro-Programmare-in-Apple-Swift-2

04-Manuale-Programmare-in-Apple-Swift-2

 

Link correlati:

Swift, il linguaggio per creare applicazioni iOS e OS X

Swift espresso, programmazione per iOS e OS X

Imparare a programmare in Swift, corso gratuito

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.