Quante volte vi sarà capitato di aver utilizzato la funzione Airplay con Apple TV ed il vostro iPhone per vedere magari un video o semplicemente condividere lo schermo sulla vostra TV e vedere tutto in modo più ampio. Bene, oggi grazie a iPhone Screen Recorder, software sviluppato da AceThinker, saremo in grado di trasformare il nostro Mac in Apple TV e trasmettere ciò che vediamo su iPhone sullo schermo del nostro Mac.

Apowersoft iOS Recorder Home

Il programma in questione è molto semplice da usare e al primo avvio avrete davanti la schermata mostrata nell’immagine qui sopra. Prima di andare nel dettaglio delle funzionalità di questo programma ci sono dei pre-requisiti che dovete soddisfare per poterla utilizzare:

  1. iPhone 4s o successivi con duplicazione AirPlay
  2. Pc con scheda wireless (qualsiasi Mac è supportato)
  3. Il software di Apowersoft installato sul vostro computer
  4. Connessione Wi-Fi per entrambi i dispositivi

A questo punto non servirà altro che lanciare il programma, alzare la tendina del vostro iPhone dal basso verso l’alto (control center), e fare un tap su Airplay e scegliere l’opzione “Apowersoft[nome_computer]”.

airplay

Si avvierà all’instante il mirroring iPhone-Mac e potrete scegliere se registrare lo schermo del vostro iPhone o scattare uno screenshot. L’app funziona sia via cavo che in Wi-Fi quindi non sarete obbligati ad utilizzare il cavo per registrare lo schermo del vostro iPhone e chiaramente la qualità varierà in base alla qualità della connessione Wi-Fi che possedete.

All’interno del programma è comunque disponibile una preferenza per scegliere se registrare a 1080p o 720p.

schermo Apowersoft iOS Recorder

Mi sembra inutile dirlo ma la registrazione dello schermo può avvenire in entrambe le modalità: Portrait e Landscape a seconda dell’orientamento o dell’app che si sta utilizzando.

Le funzioni per la gestione del mirroring iPhone – Mac funzionano allo stesso modo di Apple TV, quindi se disponete di programmi che offrono la possibilità di utilizzare funzionalità AirPlay essa si integrerà egregiamente.

Durante i miei test non ho riscontrato alcun problema di trasmissione ma, tengo a ribadire che, tutto varia in base alla connessione Wi-Fi che si ha.
Inoltre, alcuni di voi potrebbero chiedersi: Ma perché dovrei acquistare quest’app quando posso utilizzare QuickTime su Mac che permette di registrare ugualmente lo schermo ed è gratuito?
La risposta è semplice, QuickTime non permette di registrare lo schermo via Wireless, non permette la possibilità di scegliere il formato di output file e non permette di effettuare screenshot tramite la propria app.
È sufficiente?

Se sì, AceThinker iPhone Screen Recorder è disponibile al download per Windows e Mac tramite il sito ufficiale ed ha un prezzo di $29.95 ma grazie ad Italiamac potrete beneficiare di uno sconto del 10% per le versioni Windows e Mac pagandolo in questo modo soltanto $19.95.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.