WiPry 5X di Oscium è un analizzatore dello spettro che permette di vedere gli spettri di entrambe le bande wifi (2.4 GHz e 5 GHz).  WiPry 5X scansiona tutto il traffico sulle frequenze che vengono utilizzate per il wifi mostrando immediatamente sia gli ssid (i nomi delle reti wifi) che il canale che occupano, mostra anche il traffico su tutte le frequenze: questo permette di trovare la frequenza migliore e di scoprire le varie interferenze che possono esserci (e talvolta di identificare la sorgente del problema).

WiPry 5x è composto da un accessorio (il vero e proprio analizzatore) e da una app scaricabile gratuitamente dall’App Store .

WiPry 5x

L’applicazione è disponibile per iOS, Android e PC (windows), permette di visualizzare oltre allo spettro anche le varie reti e il canale occupato assegnando automaticamente ad ognuna di esse un voto (dalla A alla F) che indica quanto è buono quel segnale. Calcola inoltre il rapporto segnale/rumore, utile in caso si pianifichi lo streaming o l’utilizzo di VoIP su quella rete. L’app permette inoltre di effettuare screenshot ed inviare i file di log (in csv) tramite e-mail.

WiPry 5x accpt

 

Nell’applicazione è possibile passare tra due diverse modalità di visualizzazione: Real wave che permette una visione instantanea e waterfall che invece visualizza i cambiamenti nel tempo.

WiPry 5x watfl

WiPry arriva in un astuccio rigido contente oltre a WiPry, l’antenna, i cavi per collegarlo  tramite lightning o usb, un manuale di montaggio molto breve ed un adesivo con il logo.

Oscium WiPry 5x custodia

- ad -

Oscium, grazie al progetto Lifetime Upgrade, offre ai possessori di prodotti Oscium che volessero aggiornare l’hardware oscium in dotazione uno sconto pari al prezzo dei precedenti prodotti oscium  in dotazione, senza la necessità di restituire l’hardware.

WiPry 5X visualizza l’attività wireless sui due canali usati per il wi-fi, supporta gli standard 802.11b fino ad ac (l’ultimo disponibile) e ZigBee (quello degli accessori per la demotica e l’internet delle cose)  , mostra quindi tutto quello che influisce sul segnale del wifi compresi i disturbi provenienti dai wifi dei vicini oppure altri disturbi che influiscono negativamente sulle performance del nostro wifi.

WiPry 5x normale

Inizialmente l’acquisizione degli ssid era molto rapida, a seguito di un aggiornamento il tempo è aumentato leggermente, inoltre adesso appare la scritta “Acquiring SSID” che indica che l’acquisizione degli ssid è in corso. La nota dolente riguarda invece l’antenna, che se piegata, non è in grado di mantenere la posizione e ruota verso il basso; Servirebbe una modifica all’antenna stessa per rendere più rigida la rotazione. Questo problema comunque non ha effetti sullo strumento.

WiPry 5x può essere acquistato direttamente da produttore al prezzo di 499,97$, sono disponibili anche versioni solo per la banda a 2,4 Ghz (199,90 $) nonché versioni che integrano anche un misuratore di potenza (299,97 $)

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.