Se utilizzate molto Facebook o YouTube vi sarete sicuramente accorti di alcuni video o alcune foto etichettate con la scritta “360”, i quali possono essere esplorati in tutte le direzioni.
Insta360 Nano, come suggerisce anche il nome, è un piccolo accessorio in grado di connettersi ad iPhone 6 o 6s e di trasformarlo in una fotocamera a 360 gradi.

Dopo la solita settimana di test posso dirvi che i risultati sono stati eccellenti e la qualità sia dei filmati che delle foto è molto buona.

L’accessorio in questione è assolutamente “power independent” ovvero è dotato di una batteria interna per non gravare su quella già scarsa di iPhone. Come anticipatovi sopra, l’accessorio riprende le curve di iPhone 6, 6s, 6 Plus e 6s Plus mentre non è compatibile con iPhone 5, 5S, SE.

Essendo un accessorio che va connesso alla porta di ricarica sarete forzati ad utilizzare l’iPhone al contrario, ovvero la parte di sotto sopra e viceversa. Fortunatamente l’app di accompagnamento di questo simpatico accessorio è stata ideata per questo uso e quindi sarà al contrario anche quando esso non è collegato.

Parliamo del contenuto della confezione, all’interno troverete la camera, un cavo di ricarica per la stessa, un sacchetto nel quale sarà possibile custodirla quando la si vuole portare fuori con noi, diversi manuali di istruzione e la scatola stessa può essere utilizzata come un visore per la realtà virtuale nel quale sarà possibile inserire il proprio iPhone e riguardare i video in prima persona.

Passiamo adesso a qualche specifica della camera: due camere con lenti da 210 gradi f/2.0 fish-eye che permettono di registrare video e foto a 360 gradi.
È dotata di un ingresso microSD, nella parte inferiore, che permette di utilizzare la camera indipendentemente da iPhone per la registrazione di video e lo scattare foto. Ahimè non è invece possibile collegare via wireless la camera al dispositivo per trasferire i file tramite app ma dovrete necessariamente collegarla tramite l’apposito connettore Lightning.

E l’app? Beh forse è la parte più importante di questa camera, senza di essa non potrebbe funzionare in quanto i video registrati e le foto vengono “montati” dalla stessa offrendo la possibilità di vederli a 360 gradi.
All’interno dell’app possiamo decidere tre modalità per la riproduzione del video: Fish Eye, Little Planet e Perspective. Fish Eye non ha bisogno di presentazioni, mentre Little Planet è una features piuttosto interessante che permette di vedere ciò che si sta registrando dall’alto, difficile da spiegare meglio se date un occhiata alla foto qui sotto.

Insta360 Nano: Trasforma il tuo iPhone in una fotocamera a 360 gradi 6

All’interno dell’app è possibile applicare filtri ai video e alle foto ed in più è disponibile una funzione che trasformerà i video o le foto in VR in modo da poter mettere il proprio dispositivo all’interno del cardboard e godere di questa nuova tecnologia.
Ogni video registrato dalla fotocamera sarà in risoluzione 3K (3040 x 1520px) a 30fps non male per un accessorio del genere.

Le foto scattatate ed i video registrati possono essere condivisi tramite l’app sul sito ufficiale di Insta360 e poi condivisi a loro volta tramite un link che viene automaticamente generato. Per quanto riguarda le foto a 360 gradi possono essere esportate sul rullino di iPhone e caricate su Facebook o altri siti che le supportano per essere successivamente viste ed esplorate in tutte le direzioni trascinando il proprio dito sullo schermo o il puntatore del mouse.

Insta360 Nano è disponibile ad un prezzo di €281 se acquistata tramite il sito TomTop.com, mentre potreste trovarla a qualche decine di euro meno se fate un giro su altri canali. Il prezzo è piuttosto buono se considerate che dovreste spendere circa €100 per comprare una camera 360 di media qualità.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.