Nella politica di Marshall di allargarsi ai dispositivi per l’ascolto della musica, non poteva mancare la realizzazione di cuffie e auricolari. Sul portale dell’azienda inglese ce ne sono di diversi modelli.
Noi abbiamo voluto provare le Marshall Mid Bluetooth, le cuffie wireless.

Caratteristiche principali di Marshall Mid Bluetooth

Iniziamo dal design. Lo stile scelto da Marshall è estremamente sobrio. Il dispositivo è interamente nero con alcune finiture dorate e la firma dell’azienda in bella vista in bianco incastrata su ogni speaker. Ogni cuffia, con logo annesso, ha una forma quadrata, nonostante presenti gli angoli smussati, così da ricordare i più noti amplificatori per chitarra.

Marshall Mid Bluetooth box

Su una delle due cuffie è presente un piccolo pulsante dorato di forma rotonda che ha la funzione di accendere e spegnere il dispositivo oltre a quella di abbinare le Marshall Mid Bluetooth all’iPhone o al mac. l’archetto è rivestito in simil pelle ed è imbottito così da risultare decisamente  confortevole. La sua struttura in metallo flessibile garantisce una adeguata aderenza ai diversi tipi di teste e i peni che lo collegano alle cuffie consentono di orientare quest’ultime così da aderire adeguatamente ai padiglioni auricolari.

Le cuffie sono facilmente ripiegatili così da poter essere tranquillamente trasportabili in una piccola borsa.

La risposta in frequenza va dai 10Hz ai 20kHz con una sensibilità di 95dB.

All’interno della confezione è presente un cavo rimovibile da 3,5 mm da usare nel caso in cui si scarichi la batteria e un cavo micro usb per la ricarica del dispositivo.

La mia prova su strada di Marshall Mid Bluetooth

Le cuffie Mid Bluetooth di Marshall sono sostanzialmente comode anche quando si ascolta la musica per qualche ora di seguito. E questo non è poco. Certo, da questo punto di potevano fare degli sforzi in più, magari aumentando il diametro delle cuffie, ma anche come le dimensioni attuali, l’esperienza di ascolto è gradevole. La connessione all’iPhone è agile grazie al pulsante presente su una delle cuffie ed è assolutamente stabile anche a diversi metri di distanza. La Marshall dichiara che la stabilità è garantita fino a 10m dalla sorgente. In realtà non so di quanto mi sia spostato ma non ho mai avuto problemi di ascolto.

Mid Bluetooth, le cuffie wireless firmate Marshall 1

La qualità del suono è ottima. Ad un volume medio alti si viene avvolti da un ventaglio sonoro incredibilmente variopinto. Alti brillanti, bassi presenti e medi rotondi.

Il cavo aux non è stata una delle mie priorità d’utilizzo ma le Mid Bluetooth prevedono una bella funzione: mentre uno ascolta la musica in wireless, collegando un altro paio di cuffie all’ingresso aux si può condividere la musica che stiamo ascoltando.

La batteria è abbastanza longeva. Anche in questo caso non ho contato le ore in cui il dispositivo è stato acceso ma la Marshall parla di 30 ore di uso continuativo con una sola ricarica.

Conclusioni

La Mid Bluetooth costa 199 euro. Mi sembra abbastanza onesto come prezzo se si considera la qualità sia dell’audio che dei materiali di costruzione. A questo prezzo, per le stesse caratteristiche, in giro si trova ben poco!
Se proprio vogliamo trovare un difetto, manca una bella custodia rigida per trasportare le cuffie in ungo e in largo in tutta sicurezza.

Info

Prezzo: 499 €
Produttore: Marshall

PRO

  • Design vintage
  • Potenza e limpidezza del suono
  • Bluetooth aptX
  • Prezzo

CONTRO

  • Manca una custodia per il trasporto
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.