Apple include wallpaper ad altissima risoluzione in Mac OS X Lion: sono in arrivo Mac con Retina display? 1

Da diverso tempo girano voci sulla possibile implementazione di Retina display sulla gamma Mac: a tutt’ora, però, da Apple non sono arrivate conferme o smentite ufficiali. Tuttavia, un indizio in questo senso arriva dal nuovo sistema operativo made in Cupertino, Mac OS X Lion, in uscita quest’estate.

Come notato da OSX Daily, infatti, l’ultima anteprima del sistema, rilasciata per gli sviluppatori a fine marzo, include una versione del wallpaper utilizzato come sfondo ad una risoluzione di 3200×2000. Si tratta di una risoluzione più alta di quanto un display Apple abbia mai supportato, e questo ha contribuito a diffondere l’idea che i Mac con Retina display possano essere in cantiere per un futuro non troppo lontano. In precedenza, alcuni rumors avevano parlato di cambiamenti nel sistema per l’inserimento di un supporto ad un probabile “HiDPI display modes”, che avrebbe consentito agli sviluppatori di creare icone grandi il doppio, per risoluzioni fino al doppio delle attuali. Proprio come per il Retina display di iPhone 4, questo significa che gli elementi dell’interfaccia utente restano gli stessi, ma tutto sarà a risoluzione doppia e quindi con dettagli doppiamente definiti. Staremo a vedere se questi indizi si riveleranno veritieri, oppure se si tratta solo di casualità.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.