Apple sperimenta una nuova tecnologia per ricaricare i device tramite wireless 1

 

La scorsa settimana, il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo nel quale sosteneva che Apple stesse sperimentando “un nuovo modo di ricarica” ​​per l’iPhone. Il pensiero è andato immediatamente a una sorta di meccanismo di ricarica wireless. Naturalmente, la ricarica senza fili non è una nuova tecnologia anche se le implementazioni attuali di esso sono state un po limitate. L’originale Palm Pre ha lanciato un caricatore ad induzione che consente agli utenti di caricare i propri dispositivi posati su un tappeto speciale. Gli svantaggi di tale carica induttiva è la necessità di un contatto fisico per la trasmissione di energia.

Apple sperimenta una nuova tecnologia per ricaricare i device tramite wireless 2

Dal 2007 la WiTricity ha lavorato su alcuni progressi significativi nel settore dell’elettricità senza fili, ottenendo molta l’attenzione di Apple. WiTricity è una nuova tecnoligia basata un nuovo metodo per il trasferimento di grandi quantità di energia in modalità wireless su distanze più pratiche (fino a un paio di metri) rispetto a induzione tradizionale. I campi magnetici dei due dispositivi correttamente progettati con una corrispondenza tra frequenze di risonanza può accoppiarsi in un unico campo magnetico costante. WiTricity ha già ricevuto una notevole quantità di attenzione dall’industria di settore. Apple potrebbe usare questo metodo di trasmissione dell’energia per fornire uno spazio virtuale di ricarica in un ambiente della vostra casa. Tastiere, mouse e dispositivi elettronici, anche mobili come l’iPhone o iPad potrebbe essere ricaricati semplicemente stando nelle vicinanze della sorgente (guarda l’immagine sopra come esempio).

Nel video qui sotto il CEO di WiTricity presenta la tecnologia al TED 2009 e mostra anche un iPhone alimentato in modalità wireless.

La tecnologia basata su campi magnetici è inoltre considerata sicura.

Naturalmente si tratta solo di “rumors” ma alla luce delle voci di Apple che stava sperimentando “un nuovo modo di ricarica”, abbiamo pensato che questa particolare tecnologia (che è già sul radar di Apple) è abbastanza interessante da evidenziarla .

 

Fonte: MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.