Ashton Kutcher finisce in ospedale per colpa della dieta fruttariana di Steve Jobs 1

Ashton Kutcher, attore protagonista del film “jOBS”, si è voluto immedesimare il più possibile nel ruolo del co-fondatore di Apple, tanto da adottare la sua stessa dieta “fruttariana” che, come fa intendere il nome stesso, è basata unicamente sul consumo di frutta secca e di stagione, non trattata e cruda. Proprio per colpa di questo regime alimentare estremamente rigido e privo di una vasta gamma di nutrimenti necessari, però, Kutcher è stato ricoverato d’urgenza in ospedale, a soli due giorni dall’inizio delle riprese del film.

“La dieta fruttariana può portare a gravissimi problemi. Sono finito in ospedale due giorni prima dell’inizio delle riprese. Ero piegato in due dal dolore. I livelli del mio pancreas erano del tutto fuori norma, è stato terrificante, la cosa più terrificante della mia vita.”

Kutcher ha deciso di rendere pubblica questa sua esperienza tramite i giornalisti di Usa Today durante il festival statunitense Sundanceper per mettere in guardia tutti gli estremisti dell’alimentazion. Andrea Ghiselli ricercatore dell’INRAN (Istituto nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) di Roma al Corriere.it spiega il perchè:

«È praticamente impossibile ottenere tutti i nutrimenti necessari e ritengo sia difficile poter svolgere le normali attività di tutti i giorni. Manca praticamente tutto, è quasi un digiuno. Mancano gli acidi grassi essenziali, ci sono poche calorie, poche vitamine, si può sviluppare una forte anemia e la tendenza all’osteoporosi. E anche il ferro, il calcio, lo iodio, lo zinco e il magnesio in una dieta fruttariana sono quasi assenti. Viene mantenuto un sufficiente livello di energia grazie agli zuccheri della frutta, ma niente altro. Non mi sorprende quindi che Ashton Kutcher sia finito in ospedale, era una strada segnata»

Usa Today ha ricordato che Jobs è morto di cancro al pancreas, ma non esistono evidenze scientifiche di una relazione con il fruttarismo, benchè sia poco salutare.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.