Recensione Sagem Spiga: MID dotato di piattaforma Intel Menlow, cpu Intel Atom Silverthorne Z510 e schermo a LED BackLight 1

La società francese Sagem con grande professionalità e disponibilità ci ha inviato in redazione il nuovo Sagem Spiga. Un piccolo netbook che rientra nel settore MID, visto le sue piccole dimensioni 158 x 94.1 x 18.6 mm ed un peso di 315 grammi. Spiga è basato su piattaforma Intel Menlow, normalmente riservata ai MID, al suo interno troviamo un processore Intel Atom Silverthorne Z510 a 1.1 GHz, hard disk SSD da 8 GB, 512 MB di memoria DDR2 a 400 MHz, chip grafico Poulsbo GMA 500, schermo touchscreen da 4.8 pollici XGA a LED BackLight con risoluzione di 1024×768 e webcam da 1.3 megapixel con microfono. Continua a leggere per vedere tutte le altre foto.

Riguardo la connettività il prodotto è dotato di 3G HSDPA/HSUPA/UMTS, Wi-Fi b/g, Bluetooth 2.0+EDR ed una porta USB. Da segnalare che non manca il lettore di schede MicroSD, slot SIM card, mini-USB/USB e jack audio a 3.5mm. L’autonomia di Spiga è affidata a una batteria da 2400 mAh, che gli permette di restare acceso per 2/3 ore circa. Il prodotto dispone inoltre, di una comoda tastiera QWERTY a 56 tasti che rende più agevole qualunque operazione di immissione di dati. Come design c’è da dire che SPIGA è abbastanza elegante e curato, con una colorazione bianca con dettagli in argento che contribuiscono a rendere attraente questo pocket internet device.

La qualità dei materiali non è eccezionale, la plastica usata non ci è sembrata di prima qualità. Dai test effettuati in laboratorio, il display touchscreen risponde abbastanza bene ai comandi. Il prodotto è dotato di una penna che aiuta a semplificare le operazioni che generalmente si fanno con le dita. Chi ha problemi di precisione con i display touchscreen, si troverà molto bene grazie alla penna che si trova in dotazione. Il dispositivo è stato testato per alcune ore in modalità Wi-Fi (802.11 b/g), è durante le prove di navigazione non si sono riscontrati problemi, relativi alla velocità generali del prodotto.

Va ricordato che il prodotto fa parte della categoria MID (Mobile Internet Device) quindi come tutti i prodotti MID non è destinato a un pubblico professionale visto che dispone di notevoli carenze in termini di performance generali. Rammentiamo che esistono tre tipologie di dispositivi MID: Stay In touch MID, Be Entertained MID, Access Info & Locate MID, il prodotto da noi testare rientra nella prima categoria.

Sagem Spiga è dotato anche di un piccolo Speaker integrato parecchio comodo da 1,5 W, che permette di ascoltare qualsiasi cosa, senza bisogno di collegare le cuffie. L’esemplare che abbiamo ricevuto era un sample test quindi non era un prodotto completo, infatti, spesso la precisione del touchscreen lasciava parecchio a desiderare. La batteria, è da migliorare le 2/3 ore sono un po’ poche per un dispositivo nato per stare su Internet, magari una batteria più grande potrebbe risolvere il problema.

Tuttavia il prodotto ci ha fatto una buona impressione, sicuramente rientra in un settore di nicchia, ma a qualcuno potrebbe tornare molto utile un dispositivo simile. Per chi fosse interessato, segnaliamo che Sagem Spiga è in vendita a circa 499 Euro.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.