The Daily: 10 milioni di dollari di perdita nell'ultimo trimestre 1
Il 2 febbraio di quest’anno è nato il The Daily, un quotidiano esclusivamente per iPad. Un progetto particolarmente ambizioso ma che, purtroppo, dopo le prime voci che indicavano un inizio non proprio positivo, si sta riconfermando fallimentare. Stando, infatti, a quanto scrive 9to5mac, il magazine ha perso ben dieci milioni di dollari nell’ultimo trimestre.

Il dato sorprendente è che il numero di download si aggira intorno agli 800.000: anche se questo numero non equivale all’acquisto degli abbonamenti (che devono essere fatti dall’app direttamente dopo un periodo di prova gratuita), si tratta comunque di un numero molto poco incoraggiante per un’operazione di così alto profilo.
The Daily è stata anche una delle prime applicazioni per iOS ad usufruire del sistema di abbonamenti interno alle applicazioni, che richiede agli editori di versare una quota dell’abbonamento ad Apple, e di dare prezzi alla “merce” digitale uguali o inferiori alla sua controparte fisica. Lo staff del The Daily conta più di cento persone all’opera per la creazione di contenuti originali, specificatamente ritagliati sulle caratteristiche multimediali di iPad.
Sembra che solo per il lancio dell’app siano stati spesi 30 milioni di dollari, e che i costi di gestione settimanali siano di mezzo milione di dollari. Il prezzo dell’abbonamento, dopo aver scaricato gratuitamente l’applicazione, è di 99 centesimi alla settimana o di 39,99 dollari all’anno.
Cosa ne pensate voi lettori? Secondo voi perché questo progetto si è rivelato così disastroso?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.