Oggi pubblichiamo in’interessante (e per certi versi “cruda”) opinione di Alessandro Plm sul tonfo di Yahoo sotto la gestione di Marissa Mayer (primo trimestrale con profitti crollati del 93%), con delle similitudini alla gestione di Apple sotto Gil Amelio. Ricordiamo per chi non lo sapesse che Gil Amelio è stato CEO di Apple dal 2 febbraio 1996 al 9 luglio 1997, poi sostituito dal ritorno di Steve Jobs. Durante la guida di Amelio le azioni Apple scesero al livello più basso raggiunto negli ultimi 12 anni. Ringraziamo Alessandro per averci “donato” questo post tratto dal suo Facebook personale. Buona lettura e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

 

Tonfo Yahoo: Marissa Mayer come Gil Amelio, solo più fotogenica?

 

Sospettavo da tempo l’hype della stampa attorno a questa vicenda. Penso di non essere l’unico a cui “le hanno frantumate” negli ultimi 2 anni a rotazione con:

– “Marissa CEO super manager”
– “Marissa migliora il gender balance nei CdA della Silicon V.”
– “Marissa lotta per il work-life balance”
– “Marissa al lavoro col pancione”
– “Marissa e il ruolo delle donne nell’hi-tech”
– “Marissa ex Engineer di Google: non è solo un lavoro da maschi.”

La corsa è ora al termine e mettiamo fine anche alle rubriche femministe del Corriere. Il merito deve andare a chi lo ha davvero: la Mayer ha dimostrato di essere tanta fuffa e poco track record dal segno più.

Farà la fine di Gil Amelio e del suo “New Deal” di Apple della metà anni Novanta. Con la differenza che è bionda-occhi azzurri, femmina e non ha la panza che aveva Gil. Pertanto le daranno ancora qualche copertina e/o speech da tenere nei prossimi anni.

Articolo di opinione di Alessandro Plm

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.