L’ingresso di Apple nel settore della realtà virtuale promette di superare le barriere dove altre tecnologie VR hanno incontrato ostacoli.

Si prevede che lunedì Apple presenterà una nuova gamma di prodotti significativa, la prima dal lancio dell’Apple Watch nel 2014.

Nell’imminente conferenza WWDC, orientata verso gli sviluppatori di software Apple, è possibile che venga svelato il primo visore a realtà mista dell’azienda. Questa supposizione si basa su analisi di mercato, notizie dei media e allusioni sempre più criptiche da parte di Apple stessa. Si dice che il dispositivo, caratterizzato da schermi ad alta definizione, permetterà agli utenti di osservare e interagire con l’ambiente circostante grazie a potenti telecamere integrate, utilizzando una tecnologia nota come passthrough o realtà mista.

La realizzazione di queste cuffie da parte di Apple avviene mentre l’industria della realtà virtuale sta attraversando un periodo di disillusione.

“Nonostante il limitato sviluppo del mercato AR/VR e l’entusiasmo fugace per il Metaverso rappresentino una serie di difficoltà, è importante ricordare che Apple è capace di creare nuove categorie che hanno il potenziale di rivoluzionare i mercati esistenti e di generare mercati del tutto nuovi”, ha dichiarato Wamsi Mohan, analista di Bank of America, in una nota recente.

Il ridenominamento di Facebook in Meta nell’ottobre 2021 ha rivolto l’attenzione verso la realtà virtuale e le possibilità delle cuffie metaverso. Tuttavia, le vendite dei visori VR già sul mercato non sono state impressionanti, l’uso è stato ancora più deludente e l’esplosione anticipata delle società di software VR di successo non si è materializzata.

Apple VR Headset | Reality Pro, Mixed/Virtual Reality

Anche la realtà aumentata, una tecnologia che proietta grafica digitale attraverso costose lenti trasparenti specializzate, non ha avuto il successo sperato. L’HoloLens di Microsoft, annunciato nel 2014, aveva siglato un accordo prestigioso per produrre cuffie per l’esercito degli Stati Uniti, ma recentemente ha subito una battuta d’arresto. Magic Leap, la startup AR più visibile, ha cambiato direzione, passando dalla creazione di un dispositivo di gioco per il consumatore allo sviluppo di uno strumento per un piccolo numero di settori industriali.

Si ritiene che le cuffie di Apple saranno più potenti di quelle attualmente disponibili, anche rispetto alle cuffie VR attuali del valore di $ 6.500. Si prevede che avranno uno schermo 4K per ciascun occhio e un potente chip progettato da Apple, secondo Ming-Chi Kuo, analista di TFI Securities.

Il dispositivo potrebbe avere un prezzo elevato, fino a $ 3.000 al dettaglio, secondo una nota dell’analista di TD Cowen Krish Sankar, e potrebbe vendere solo centinaia di migliaia di unità nel primo anno. In confronto, l’Apple Watch ne ha vendute milioni nel suo primo anno.

molti nel settore credono che l’annuncio di Apple stimolerà sia i consumatori che gli sviluppatori a prendere più sul serio la realtà mista e la realtà virtuale, e potrebbe dar luogo a una nuova ondata di innovazione e sviluppo in questo spazio. Inoltre, la reputazione di Apple per la creazione di prodotti user-friendly e accessibili potrebbe aiutare a superare alcune delle barriere all’adozione che hanno afflitto le tecnologie di realtà mista e virtuale in passato.

Apple's AR/VR headset could be priced above $2,000, feature M1 Pro-like  performance - 9to5Mac

Apple ha un’esperienza unica nel portare tecnologie emergenti al mercato mainstream. La loro entrata nel mercato della realtà mista potrebbe non solo rivitalizzare l’interesse per la tecnologia, ma anche riscrivere le regole su come viene utilizzata, proprio come hanno fatto con l’iPhone per il mercato degli smartphone.

Secondo il popolare magazine online elcarteldelgaming.com, il dispositivo di realtà virtuale Apple potrebbe godere di un vantaggio unico nel settore: il prestigio del marchio Apple. Apple è noto per avere un seguito devoto, con molti fan disposti ad acquistare qualsiasi nuovo prodotto rilasciato dall’azienda. Questo potrebbe aiutare a garantire un’adozione rapida e ampia del loro dispositivo di realtà virtuale. Inoltre, Apple è famosa per il suo design innovativo e l’attenzione al comfort degli utenti, che ci si aspetta siano caratteristiche chiave del loro dispositivo VR.

Questa parte dovrebbe far capire il potenziale di Apple nel mercato della realtà virtuale, non solo grazie alla sua tecnologia, ma anche grazie al potere del suo marchio e alla sua reputazione per il design di qualità.

Naturalmente, bisognerà attendere l’evento ufficiale per avere conferma e dettagli più specifici su queste speculazioni.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.