Vai al contenuto

Imac 21.5 2009 da Snow Leopard a El Capitan


tato68

Messaggi raccomandati

Ho ordinato 8gb di ram aggiuntivi ai 4 di serie e un ssd da 256gb da montare al posto dell'hard disk. L'originale da 500gb diventerà un disco esterno per i backup.

Presa una chiavetta USB da 16gb e preparata già con l'installazione di El Capitan. Ho provato a fare il boot con il tasto alt e la chiavetta funziona.

Non vorrei però aggiornare SL a EC sul disco rigido, preferisco attendere l'arrivo del ssd e partire da zero installando dalla chiavetta a ssd.

Ovviamente ho già salvato i dati importanti su altro disco esterno.

Mi chiedevo quali programmi mancheranno su EC che erano presenti su SL ed eventualmente come fare per poterli installare. Vorrei evitare di mettere SL su ssd solo per recuperare un programma o due.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@tato68

 

sicuramente ti mancherà la Suite iLife che era in Bundle con il secondo DVD di Snow Leopard

 

non so come si comporti la Suite in caso di aggiornamento con un salto di tante versioni di Sistema Operativo. forse si aggiorna e forse no !.....viene da chiedersi come mai tu abbia aspettato tanto ad aggiornare saltando tanti Sistemi Operativi intermedi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo l'elenco delle applicazioni fornite con El Capitan:

http://www.apple.com/it/osx/apps/

Trovo in pratica quelle che erano presenti in iLife. Quindi non ci perdo niente?

L'imac non è mio ma di una parente che non ha esigenza eccessive. Ecco perché non aveva mai aggiornato.

Questo aggiornamento hardware le permette di usare il Mac per qualche anno ancora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo l'elenco delle applicazioni fornite con El Capitan:

http://www.apple.com/it/osx/apps/

Trovo in pratica quelle che erano presenti in iLife. Quindi non ci perdo niente?

L'imac non è mio ma di una parente che non ha esigenza eccessive. Ecco perché non aveva mai aggiornato.

Questo aggiornamento hardware le permette di usare il Mac per qualche anno ancora.

 

 

 

quell'elenco si riferisce alle App ( Suite iLife e iWorks ) che vengono date in dotazione con un nuovo Mac

 

quando scarichi il Sistema Operativo da App Store, non c'è nessuna di quelle App compresa. se le vuoi e non le hai mai registrate nei vari passaggi di Sistema dopo Snow devi acquistarle

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vale la pena aggiornare a EC prima di sostituire hard disk con ssd. Mi spiace non tenere SL sul disco esterno almeno per un po'. In caso di problemi potevo fare il boot dal disco esterno e recuperare quello che serviva.

Se però perdo applicazioni tipo iMovie, per dirne una, meglio aggiornare. Facendo così mantengo tutte le app della suite iLife, mi confermi? Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se aggiorni non perdi nulla. Altrimenti le puoi recuperare dal secondo dvd di snow leopard. Io ho aggiornato e mi sono trovato benissimo. 

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi a lavoro finito, riporto la mia esperienza.

Aggiornamento hardware senza problemi: facile da aprire e cambiare hd in ssd. Ho risolto il problema delle ventole con una app gratuita. El Capitan installato su ssd da zero e dati recuperati da disco esterno.

La suite iLife in effetti la si perde ma sono andato a pesca in acqua dolce e dopo aver installato la 11 ho aggiornato alle ultime versioni, tutto ok.

Il Mac è rinato, veloce a partire. Osx nuovo mi piace con integrazione di tante cose da iOS.

Soddisfatto al 100%!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ventole devi cortocircuitare il cavetto del sensore staccato  dall vecchio hd , altrimenti ti partiranno sempre alla massima velocita'in accensione.... ora devi riaprire il mac e fare la modifica se vuoi che tutto funzioni a regola.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ventole devi cortocircuitare il cavetto del sensore staccato  dall vecchio hd , altrimenti ti partiranno sempre alla massima velocita'in accensione.... ora devi riaprire il mac e fare la modifica se vuoi che tutto funzioni a regola.

 

 

Glacy lui ha usato il software di controllo delle ventole, che evita la necessità di cortocircuitare il sensore.......è una delle possibilità !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Glacy lui ha usato il software di controllo delle ventole, che evita la necessità di cortocircuitare il sensore.......è una delle possibilità !

 

Certoma ma ad ogni nuovo avvio le ventole partono al massimo della velocita' e bisognrera' intervenire sul programma stesso ogni volta per abbassare i giri delle ventole.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certoma ma ad ogni nuovo avvio le ventole partono al massimo della velocita' e bisognrera' intervenire sul programma stesso ogni volta per abbassare i giri delle ventole.

 

 

è la prima volta che sento una cosa del genere

 

ho fatto l'operazione su un Mac di un mio amico, che non voleva assolutamente che ponteggiassi il sensore, e con SSD Fan Control le ventole si comportano normalmente anche all'avvio

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo il nome dell'applicazione che parte dopo il login in automatico e si dimentica di averla.

Mi è piaciuto il fatto di poter selezionare quale sensore utilizzare per regolazione delle ventole, ho scelto la temperatura di ssd che penso venga rilevata da ssd stesso è resa disponibile assieme agli altri dati.

Le ventole si sentono girare più veloce per il solo tempo necessario all'arrivo della richiesta di login, in pratica poche secondi che non danno fastidio a nessuno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

è la prima volta che sento una cosa del genere

ho fatto l'operazione su un Mac di un mio amico, che non voleva assolutamente che ponteggiassi il sensore, e con SSD Fan Control le ventole si comportano normalmente anche all'avvio

È sempre la prima volta che senti certe cose...

Io l'ho fatto sul mio imac... Quindi vedi tu.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre la prima volta che senti certe cose...

Io l'ho fatto sul mio imac... Quindi vedi tu.

 

 

sono almeno due anni che ho fatto tale operazione sul Mac del mio amico e a tutt'oggi non è mai capitato che le ventole partissero a palla all'avvio

 

secondo me il tuo Mac ce l'ha con te, vista anche la tua esperienza negativa con il Trim !   :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo il nome dell'applicazione che parte dopo il login in automatico e si dimentica di averla.

Mi è piaciuto il fatto di poter selezionare quale sensore utilizzare per regolazione delle ventole, ho scelto la temperatura di ssd che penso venga rilevata da ssd stesso è resa disponibile assieme agli altri dati.

Le ventole si sentono girare più veloce per il solo tempo necessario all'arrivo della richiesta di login, in pratica poche secondi che non danno fastidio a nessuno.

 

 

pochi secondi di ventole più veloci non creano certo problemi, ma tu mica devi intervenire manualmente ogni volta sull'App di controllo perchè smettano, come dice Glacy ! la cosa si sistema immediatamente da sola tramite l'App

 

comunque avrai MacsFan Control......con SSD Fan Control, che però non è gratuito, non fa nemmeno quello

 

in ogni caso, per l'SSD, preferisco sempre anch'io il ponticellamento del sensore

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso, per l'SSD, preferisco sempre anch'io il ponticellamento del sensore

 

......... :ok:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

@tato68

 

sicuramente ti mancherà la Suite iLife che era in Bundle con il secondo DVD di Snow Leopard

 

non so come si comporti la Suite in caso di aggiornamento con un salto di tante versioni di Sistema Operativo. forse si aggiorna e forse no !.....viene da chiedersi come mai tu abbia aspettato tanto ad aggiornare saltando tanti Sistemi Operativi intermedi

La risposta è abbastanza scontata, per chi ha avuto per tanto tempo Snow Leopard, il più stabile degli OS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...