Vai al contenuto

Tutte le Attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. L'ora passata
  2. Ciao a tutti Sono nuovo, quindi un saluto generale a tutti e soprattutto spero di aver inserito la discussione nella sezione corretta. Posseggo un macbook pro del 2015 (in realtà ho altri mac, ma sono particolarmente affezionato a questo). L'ho utilizzato l'ultima volta una decina di giorni fa e funzionava correttamente, l'ho riacceso ieri e invece ho notato che l'illuninazione della tastiera, la luce del logo apple (dietro lo schermo) e la luce del display (credo sia la retroilluninazione) funzionano correttamente ma non vedo alcuna immagina quindi nè il logo apple con il caricamento che la schermata dove poi devi inserire la pagina. Ho provato a collegarlo con un HDMI ad un altro schermo tv e funziona ma continuo a non vedere lo schermo del portatile. Ho fatto qualche prova per vedere se ripristinando/resettando qualcosa riprendeva a funzionare ma niente. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi prima eventualmente di portarlo in assistenza?? grazie mille a tutti e buon fine settimana
  3. Salve, Era un'annetto che non utilizzavo questo laptop, un MacBook Air credo del 2012. Un vero muletto. Lanciando l'aggiornamento, si ferma a BigSur 11.7.10. Non ricordavo neanche quali esperimenti ci ho fatto, ma adesso mi ritrovo questa situazione, in Utility Disk. I dati che sono in HD sono tutti sacrificabili. Vi chiedo: cosa succede se vado a cancellare la partizione APFS denominata "Senza Nome"? Grazie
  4. Oggi
  5. Vedo questo: Credo il disco Seagate sia quello “senza nome ” e non risulta acceso(verde)
  6. Grazie Rangam per l’intervento. Allora, tutto è nato utilizzando il final cut pro 7, normalmente io uso marcare con i vari colori i percorsi per accedere ai veri setup del programma ma, per esempio nella cartella library mi nega la possibilità anche solo di inserire i colori, inoltre se vado a selezionare il caricamento dei vari setup del programma (per esempio le keyboard leyout) ottengo un percorso al quale mancano dei pezzi probabilmente nascosti. Tengo a precisare che tutte queste cose le ho sempre fatte, ho lavorato per anni su questo programma e non ho mai avuto questi problemi.
  7. Temo di aver combinato una stupidaggine.Ho acquistato un disco Seagate(2Tb)-credo di aver installato il drive Paragon. Il disco non lo vedo e non capisco cosa e come fare, non ho abbastanza esperienza..... Potrò riuscire?Potete aiutarmi? grazie
  8. Ciao a tutti, Ho appena finito l'installazione di Monterey su un disco esterno dove c'erano dei dati (mi serve per far boot da disco esterno) Normalmente l'installazione di MacOS non cancella i dati presenti sul disco, ma in questo caso, dopo la procedura che è andata buon fine, mi ritrovo il disco bootable con l'utente che ho creato, ma non c'è più alcun file. Come può essere? L'installazione è stata una normale installazione senza formattazione. Nulla di gravissimo in quanto ho copie di quei file su altri supporti, ma mi chiedevo come fosse possibile e se ci fosse un modo smart per farli "ricomparire". Grazie mille a tutti Roberto
  9. Ma cosa vorresti fare esattamente?
  10. Due giorni fa se ne è andato anche Dickey Betts (80 anni). Chi è giovane o conosce poco la storia del rock probabilmente non sa nemmeno chi sia, in realtà è uno dei più grandi chitarristi di sempre, e sicuramente il più sottovalutato. E’ uno dei fondatori degli Allmann Brothers una delle band simbolo del rock a cavallo degli anni sessanta/settanta, che per chi suona , per i chitarristi sono un punto di riferimento imprescindibile. Betts insieme a Duane Allmann rappresenta uno dei pochi esempi di due eccelsi solisti che convivevano insieme sul palco in perfetta sintonia, integrandosi l’un l’altro. Per chi non lo conoscesse, Duane Allmann è tutt’ora considerando uno dei 3-4 più grandi chitarristi, e il migliore nello slide, nonostante sia morto giovanissimo a soli 24 anni, a causa di un incidente che ebbe con la sua Harley travolta da un camion mentre tornava a casa da un serata con gli amici. Per un destino beffardo la stessa sorte toccò, un anno esatto dopo a due isolati di distanza e in circostanze simili e alla stessa età, al bassista del gruppo Berry Oakley. Qui Betts e Duane Allmann in “One Way Out” in una storica registrazione live a Fillmore East. Da sottolineare la perfetta integrazione fra i due solisti e la doppia batteria (Butch Trucks e Jai Johanson) da sempre una caratteristica distintiva della band. Qui in "Ramblin Man" da lui scritta in un concerto di pochi anni fa. Con lui alla solista anche il figlio Per chi volesse sentire qualcosa sugli Allmann Brothers nulla di meglio che la storico Mountain Jam, basata su un pezzo di Donovan. E' una mezzora dal vivo di pura invenzione per me stratosferica... Tutto da sentire rigorosamente in cuffia o con un impianto stellare...
  11. Ieri
  12. Grazie Loudycloud per l’attenzione. Mi sembra che ci fosse un sistema più diretto… comunque seguirò il tuo consiglio e proverò. Per la cronaca il sistema operativo è Sierra.
  13. Ho comprato spesso computer usati, quasi tutti su Subito e sovente in città lontane. Mai avuto problemi usando un minimo di accortezza. Sui portatili occorre stare più attenti perché generalmente (proprio per la loro portabilità) sono un po’ più soggetti ad usi estremi. Sui fissi non ci sono gran problemi ed il Mac Mini è uno di questi. E’ poi difficile che un Mac Mini sia stato usato pesantemente da grafici professionali, video maker e simili. Non avendo schermo, ti sei già tolto una fonte possibile di rogne… Se compri da un rivenditore, a parte i ricondizionati Apple che sono garantiti, gli altri ricondizionati lasciano il tempo che trovano… Se il computer si accende e va c’è poco da ricondizionare… gli si da una bella pulita e finisce li e te lo spacciano per meraviglioso… Ok solo se c’è una dettagliata garanzia. Se l’usato lo trovi vicino a casa e hai modo di provarlo i controlli sono semplici: pennetta col software Drive DX e verifichi lo stato del disco, prova tutte le porte (per le usb basta un mouse), prova l’audio, il wifi e il bluetooth. Controllare che la tastiera funzioni a dovere. Più o meno è tutto.
  14. generalmente, ogni utente ha il pieno accesso solo ai files dei quali è proprietario (owner) o membro di un gruppo proprietario. Amministratore o no non c'entra. Sui "vecchi Mac" c'era un livello di utente superiore (su nel terminale) che si chiama root. Va abilitato, poi ti logghi come root e disponi dei privilegi di accesso su TUTTO. Sui macOS più recenti, sono stati inibiti i "superpoteri" del root. bisogna disabilitare il SIP, e altro.
  15. Ciao Hall7Jack, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  16. Ciao Davis Irvin, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  17. Nuovo: Apple Store / Amazon Ricondizionato: Apple Store
  18. Nel mio caso oggi potrei in conclusione optare per questo Mac mini da 400, 500€ … e rinunciare al “portatile”. Dove consigliare comprarli? Anche su amazon? Sono dei ricondizionati a questo prezzo? M1 con 16gb ram?
  19. Grazie @Dalky Dalk alla fine io ho usato assistente migrazione, mi ha chiesto da dove volevo recuperare e sono andato nelle cartelle e ho preso i file che mi interessava, per ora, poi farò il ripristino completo, che figata il Mac che anche con versioni diverse tutto è sempre compatibile ! Grazie Steve !!
  20. Buongiorno a te. Anche io sono passato da high Sierra (che era su un iMac del 2011) a Sonoma (su un iMac ricondizionato, del 2020). Non sono io l'intenditore, mi ha aiutato un mio amico, mmmolto più esperto di me. Dopo aver aggiornato il "nuovo" Mac, a Sonoma, ha collegato la "vecchia" time machine, per COPIARE e INCOLLARE i file che volevo recuperare (foto, filmati, musica e documenti vari), poi ha formatato la vecchia TM, che è diventata la nuova TM (prima era collegato con un cavetto "fire wire",poi, per fortuna si poteva mettere un cavetto USB 3A/USB C). Forse è un procedimento un po' lungo, ma lo scopo è stato raggiunto.
  21. Ciao a tutti, ho reinstallato OSX su un vecchio Mac e non mi ricordo come si ottiene completo accesso in lettura e scrittura sul disco di sistema. Pur accedendo come amministratore infatti non mi consente alcune operazioni sui files restituendomi il messaggio "Non posso completare l'operazione perchè non disponi dei privilegi necessari". Grazie a tutti per l'attenzione.
  22. Ciao alessandrolcn, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  23. Tutti i terminali configurati secondo il protocollo IMAP seguono il comportamento che stai cercando. 🙂
  24. Buongiorno a tutti, ho una semplice domanda: usando il protocollo IMAP su Mail Mac, esiste un modo per far si che le email già lette in un dispositivo risultino già lette anche in un altro sin dal loro primo scaricamento? Non sto parlando di coordinare cancellazione o spostamento, ma dell'essere contrassegnate come lette, non appena scaricate, in quanto viene "rilevato" che sono già state lette in precedenza su altro dispositivo. Grazie!
  1. Caricare più attività
×
×
  • Crea Nuovo...