Vai al contenuto

Tutte le Attività

Questo flusso si aggiorna automaticamente

  1. Oggi
  2. Riporto dal sito del prodotto: Umidità relativa: da 0% a 90% in assenza di condensa Su questo Apple può giustificare l'eventuale difetto riscontrato affermando che , anche in assenza di liquidi, la condensa ha creato problemi.
  3. Eh ma se fosse così allora dovrebbe essere un problema che si presenta in (molti) altri Mac dello stesso modello. Se tu usi il Mac in un ambiente molto umido Apple non può fartene una colpa, ma nemmeno tu puoi farne una colpa ad Apple, diventa una questione prettamente legale. Che il tuo specifico Mac sia stato assemblato in un modo impreciso/imperfetto rendendolo più vulnerabile all'umidità capisci anche tu che è una condizione molto difficile da appurare e dubito che anche un centro Apple ufficiale sia disposto ad abbracciare questa ipotesi.
  4. Ciao zoyeford, Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  5. Caro Giuseppe, io mi limito a portare esperienza diretta ed esempi del tutto pertinenti nel tentativo di dare un contributo al post, mentre mi sembra che il dotto lo voglia far tu, senza per altro portare uno straccio che è uno di prova a supporto della tua supposizione La tua idea che ci sia un difetto di fabbrica rimane, appunto una supposizione, del tutto rispettabile, ma una supposizione senza basi solide. D’altronde sul web non c’è notizia di casi di ossidazione simili al tuo, cosa che di solito accade quando qualche macchina incontra problemi non riconosciuti da Apple. Venendo al concreto: tu ritieni che Apple ti stia facendo un torto, un danno col suo comportamento omissivo rispetto alla garanzia? Bene, sei padronissimo di pensarlo, ma poi devi passare all’azione per dimostrarlo e, in questo senso, il punto 3 che citavi non c’entra nulla. Li ti suggerivo solo di portarlo in un laboratorio per farti dire: è/ non è riparabile, a un prezzo forse accettabile. Come ti ho detto Apple non ripara, sostituisce… Ma questo non c’entra nulla con una perizia. Una perizia (la tua non sarebbe una controperizia, il processo non è ancora partito…) ha tutt’altri presupposti. Se la vuoi, rivolgiti a un perito del tribunale e lui ti suggerirà come fare. Prevedo un iter un po’ difficoltoso… Provare che nel progetto Apple c’è una tara così invalidante da provocare ossidazione anche senza la presenza di liquidi, la vedo dura… molto dura… Capirei se Apple proponesse questo computer come in linea con il Military Grade e poi sei andato nella foresta tropicale e l’ossidazione te lo ha divorato, forse una causa ci potrebbe stare… ma qui mi pare non ci sia ne Military Grade, ne foresta tropicale… Morale, fai come preferisci e facci sapere come va la causa con Apple.
  6. Total defence di American Express o quella di Revolut, per esempio, coprono.
  7. AppleCare+, la copertura assicurativa migliore e la più consigliata ovunque, anche perché fornita da Apple stessa, non copre i danni accidentali da liquidi. Altre assicurazioni, come quelle fornite da venditori terzi, potrebbero avere termini ancora più restrittivi.
  8. Ci sono dei sensori all'interno del pc, che si colorano di rosso se entrano in contatto con umido/liquido, non esistono parti "mal protette". Fattene una ragione. Aggiungo - nota personale - che comprare un mac da 2000+ euro senza fare una qualche copertura assicurativa è semplicemente folle.
  9. Esistono parti nate mal protette o non protette a dovere. Se uno non ha responsabilità del contatto con liquidi (magari vive ad esempio in un ambiente umido) non gli si può attribuire nulla. Comunque lo faccio contro periziare,hai qualche suggerimento sul dove?
  10. Non esiste nessun difetto di fabbrica che fa accumulare umidità, anche perché all’interno del mac non ci sono liquidi. Infatti nessuno ha detto che ci sia caduta dell’acqua sopra, può succedere nei modi più disparati, ma di sicuro non si colorano da soli.
  11. Per me la truffa sta nel confondere una diagnosi magari anche corretta (c'è ossidazione) con una conclusione del tutto insensata (ti ci è caduta acqua o l'hai fatto contattare con liquidi) e siccome il discriminante per coprire i danni assicurativi lo fa la conclusione, seguo il punto 3 per una contro perizia. Sai suggerirmi dove?
  12. Non mi interessa che siano infinite, se io non ho mai versato liquidi, il mio non è un danno da liquidi versati come dicono loro.Anzi proprio perché una cosa si ossida in mille vie (come argomenti tu che ami fare il dotto) non vuol dire che uno ne sia responsabile. L'esempio dei tergivetri non c'entra nulla ed è ancora più singolare e insolito del mio argomentare, come dici tu. Io non ho versato liquidi. Punto. Non ho nessun "brutto vizio" come nel tuo paragone fatto del tutto arbitrariamente. Il danno è alla scheda logica ed è da ossidazione, che non per forza deriva da versamento liquidi.
  13. Ieri
  14. Scusa, lungi da me difendere Apple, per carità…, ma c’è qualcosa nel tuo argomentare che trovo insolita. Mi spiego: ieri primo post, scrivi che improvvisamente il tuo Mac ha un problema e non sapendo come mai vai alla Apple, questi ti dicono che è ossidazione da liquidi. Chiedi lumi qui sul forum, presumo non sapendo da che dipende. OK. Altro post a distanza un giorno e scrivi che a) non ti sei rivolto a un solo centro (come avevi detto) ma a due e ti hanno dato la stessa risposta; b) affermi con certezza che è un difetto di fabbrica che porta ad ossidazione. Bene, potrebbe anche essere, ma in base a che cosa sostieni questa tesi? Sei a conoscenza di qualche ben specifico problema hardware che la provoca? O è una tua supposizione? Perché capisci che fra le due cose c’è un abisso… e far valere le proprie ragioni così è un po’ difficile. Detto questo , continuo a sostenere che la cosa migliore, visto che ben due Apple ti hanno “rimbalzato”, è portarlo in un laboratorio e capire dove sia questa ossidazione. A quanto dici il computer si accende, ma lo schermo è nero, quindi sembra , per ora, solo un problema che riguarda le connessioni del display. Giusto per curiosità hai provato a collegare un monitor esterno e vedere che succede? Comunque tieni presente che l’ossidazione non è causata solo dal versamento dell’acqua, talvolta, come ho già scritto, è molto più subdola. Un classico esempio automobilistico fu quella della Alfa 164 per il mercato USA. Agli acquirenti USA capitava spesso che si bloccassero i vetri elettrici. In Fiat diventarono matti per capirne il motivo, finché si scoprì che gli americani avevano il brutto vizio di prendere le lattine di bibite gelate e poi metterle nell’alloggiamento previsto. Nel caso della 164 era sul tunnel centrale vicino ai tasti dei vetri. Le lattine dopo pochi minuti cominciavano a grodare gocce che finivano sui tasti. questi poco impermeabilizzati dopo un po’ andavano in corto e… voilà… vetri bloccati… Questo per dire che le vie della ossidazione sono infinite…
  15. Forse non hai capito, Non è una finta riparazione, è un difetto di fabbrica che ha causato l'accumulo di Umidità, in quanto io non ho mai versato alcun liquido. Loro però lo classificano come danno da versamento liquidi per non farlo ricadere nella normale copertura da difetti di fabbrica. Se c'è un ossidazione non è detto che sia dovuta al versamento di un bicchiere d'acqua. 2 centri autorizzati, stesso preventivo, stessa negazione di copertura da difetti di fabbrica.
  16. se entra dalla porta usb-c si, ma all’interno ci sono degli adesivi bianchi che con il liquido diventano rossi, basta aprirlo per controllarli
  17. Buonasera a tutti. Penso di aver trovato la quadra,ho clonato il mio WIN 10 con OS2go,ma il dinosauro non vedeva l'SSD usb così ho provato a montarlo come secondo disco e tramite l'opzione all'avvio ho i due OS perfettamente funzionanti. High Sierra sembra ben supportato,fluido e veloce,nei prossimi giorni proverò a fare un po' di audio/video editing con entrambi i sistemi operativi e speriamo bene. Grazie ancora e buon tutto a tutti.
  18. Mi inserisco anch’io nella discussione anche perché, ricordandomi poi, sapevo di un articolo pubblicato su HDblog.it a novembre 2023, che parlava proprio dei contatti con liquidi; questo il link https://www.hdblog.it/portatili/articoli/n575358/apple-macbook-pro-imac-usb-c-rilevamento-liquidi/ In poche parole, oggi (solo) Apple sa se un dispositivo Mac è stato a contatto con liquidi. Ritengo perciò una notizia interessante da sapere.
  19. Ma non lo devi aprire, devi usarlo per creare la pennetta di avvio.
  20. Ciao Giuseppe T., Benvenuto su Italiamac, siamo contenti di averti con noi! Italiamac è la comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple, siamo più di 100.000!

  21. Ciao Maurizio, grazie 1000 per l'aiuto concessomi fino ad ora. Opzione-Maiuscole-Comando-R ci ho provato più volte ma non succede nulla... Ho scaricato el capitan che mi hai mandato ma purtroppo non me lo pare l'imac che ho in uso... non so proprio che pesci pigliare....
  22. Secondo te una multinazionale che basa tutta la sua immagine su un ottimo servizio clienti si mette a truffarli con finte riparazioni?. La soluzione è facile: lo porti da un rivenditore autorizzato e facendo finta di nulla vedi se aprendolo vedono la stessa cosa.
  23. Altra soluzione: provare un altro Apple store. Diversi anni fa mi capitò un problema di riavvii continui e impprovvisi su un iPad Mini. Per il primo Apple store era tutto a posto (difficile da dimostrare anche se mi sono presentato con tanto di video che mostrava il problema) e mi hanno rimandato a casa con un aggiornamento, che ovviamente non ha risolto il problema. Ho poi prenotato in un altro Apple store, che ha provveduto immediatamente alla sostituzione in garanzia.
  24. Ultima settimana
  25. 1) L’ossidazione è molto più diffusa, capita, più di quanto uno immagini e sovente senza averne cognizione. Ricordo due casi paradigmatici: in uno la causa era la figlia che all’insaputa del padre, aveva disperso qualche goccia di acqua sulla tastiera; un altro di un possessore di Mac Book Pro con segni di ossidazione apparentemente inspiegabili. Da diventare pazzi, poi si scoprì che lo lasciava la notte in ufficio in una stanza dove c’era un gigantesco acquario che generava una quantità di umidità impressionante che col tempo… 2) Se in Apple ti dicono che è un problema di liquidi, difficile che prendano una cantonata, di solito si vede facilmente. 2) Alla Apple non riparano nulla, sostituiscono. E’ normale che se trovano un problema sulla scheda logica questa, per loro, vada sostituita. E i prezzi sono quelli… 3) Portalo in un laboratorio esterno e vedi che ti dicono: se è riparabile in sicurezza con un intervento o no. 4) La garanzia copre sempre solo i difetti di fabbrica non quelli presumibilmente provocati anche involontariamente 4) Non vedo nessuna truffa. Si può discutere sui costi ingenti, ma quello è tutt’altro ragionamento.
  1. Caricare più attività
×
×
  • Crea Nuovo...