Vai al contenuto





Gip5487

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Gip5487

  • Compleanno 05/04/1987

Apple Life

  • Apple principale
    Mac Pro 8-Core
  • Utente Apple dal
    1991
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    Mac. LC, Mac. Quadra 800, Power Mac. 8100, iMac G3 DV, Power Mac G4 1GHz, Power Mac G5 dual etc etc

Info principali

  • Occupazione
    Grafico
  • Sesso
    Uomo

Su di me

  • Situazione sentimentale
    Impegnato/a
  1. Ho controllato nella community: c'erano precedenti simili ma senza risposte. Ho già inviato il feedback ma ancora nessun responso.
  2. Buongiorno a tutti. Come da titolo sto riscontrando dei problemi con l'interfaccia del mio secondo monitor collegato alla stessa scheda grafica del monitor principale, una ATI Readon HD 5870, montata su una Mac Pro 8 core del 2011 (in realtà i Mac Pro sono due, con la stessa scheda grafica e danno entrambi lo stesso problema). I problemi sono cominciati dacché uso Yosemite; precedentemente Lion, Mountuain Lion e Mavericks non hanno dato rogne. Quando passo da un'applicazione ad un altra (ad esempio dal finder a Photoshop), il monitor principale lavora come sempre, mentre il secondo mostra icone e cartelle "spostate". Ad esempio le palette di Illustrator compaiono tutte più in basso (quasi metà monitor) rispetto alla posizione originaria; a volte le finestre aperte compaiono con la testata oltre il margine superiore del monitor e quindi impossibili da afferrare e spostare. Ho già provato ad usare un setting diverso per la risoluzione: ho abbandonato lo standard per usare quello manuale etc etc ma nulla. I miei sospetti sono tutti orientati sulla GPU, giacchè il mio Mac Mini, che monta una misera Intel HD Graphics 4000, collegata agli stessi Apple Cinema Display 27" (principale) e LG E2240 21" (secondario), non mostra problemi simili. Ho cercato ovunque un eventuale recente firmware per il driver della ATI Readon, ma non trovo nulla di antecedente ai driver per la serie ATI Readon 7000. Chiedo cortesemente se qualcuno ha mai riscontrato problemi simili e/o se ha idea di come risolvere il problema in questione. Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà indicazioni in merito.
  3. Premessa: il mio fedele Mac Pro 8 core del 2007 mi ha abbandonato ieri; sospetto, e il tecnico Apple concorda, un avaria della Scheda Madre. Purtroppo i Mac Pro 2.1 del 2007 sono già considerati pezzi vintage ed è impossibile reperire una scheda di ricambio. A questo punto si pone il problema della sostituzione del computer. Onestamente, con i nuovi Mac Pro che escono a Dicembre (per i quali vorrei effettuare l'acquisto in tarda primavera), mi sembrerebbero sprecati i 2000€ necessari per prendere un iMac Quad Core; così come vorrei evitare di prendere, da qualche negozio, che se ne trovi ancora in magazzino, un Mac Pro della serie dismessa l'anno scorso. Una valida soluzione la trovo nel Mac Mini; con circa 1000€ otterrei una macchina in grado di affrontare il lavoro di questi mesi antecedenti l'uscita del nuovo Mac Pro, ma facilmente vendibile a lavoro completato (per via del costo più contenuto). Nel peggiore dei casi, una volta acquistato il Mac Pro, potrei passare il Mac Mini a qualche parente. L'hardware, a livello di processori non è certo un 8 core, ma dovrebbe essere sufficiente per lavorare serenamente con la Suite di Adobe (alla fine è pressoché l'hardware dell'iMac) ; quel che più mi crea perplessità è la Scheda Grafica. Io utilizzo due monitor: un Apple LED Cinema Display da 27 pollici, come schermo principale e un LG da 21 pollici per le palette di Photoshop, InDesign etc etc. Ho visto che, sfruttando l'uscita Thunderbolt e HDMI con relativi adattatori, si riesce tranquillamente a gestire due monitor, ma mi chiedo come la Intel 4000 HD, del Mac mini, si comporti con i sopra menzionati software Adobe, visto che già la vecchia Readon 5770 del Mac Pro, di rado, se ne usciva con qualche bislaccheria. È gradito qualsiasi parere in merito a questa mia iniziativa, sia da chi ha avuto esperienze dirette in merito, sia da chi vuol solo offrire un parere. Ringrazio in anticipo chiunque mi darà informazioni.
  4. Per il rendering puoi anche usare il macbook, ma se vuoi ottimizzare i tempi è certamente meglio l' iMac i7 quad core da 3,4GHz. Io utilizzo un Mac Pro Dual Quad Core per il rendering e quando mi capita di avviarne uno col macbook dual core l'attesa mi risulta disumana.
  5. Buongiorno a tutti. È la prima volta che avvio una discussione e spero di aver selezionato il forum giusto. Vengo al punto: ho un Mac Pro 2,1 del 2007 che da Luglio dà qualche problema. In breve, dopo una 15ina di minuti di attività (il tempo dipende dalle operazioni che il computer svolge) il computer si riavvia di botto. Sottolineo che non si mette in stop, bensì si riavvia. Ho subito pensato a un problema di surriscaldamento e quindi ho verificato che non fosse dovuto a qualche componente malfunzionante. Ergo ho sostituito la Scheda Readon 5770 con la vecchia 1950, ho provato a togliere di volta in volta gli hard disk per identificare un'ipotetico disco in avaria, idem per la RAM, ma il computer continuava a riavviarsi. Al che l'ho smontato completamente e l'ho pulito ben bene sperando che il malfunzionamento fosse dovuto alla polvere che tappava ventole e griglie; ma così non era. Alla fine ho scaricato un software, SMC Fan Control, che mi permette di avere una lettura sulla temperatura del case e di gestire manualmente il regime delle ventole di ogni reparto. Esce fuori che se metto in automatico la regolazione delle ventole, il computer lascia il regime fisso su 500rpm (cioè il minimo) anche quando il macchinario è sotto sforzo (ad esempio quando uso final cut) e la temperatura interna supera i 40°. Temo quindi che non riesca a recepire la lettura della temperatura e a regolare di conseguenza le ventole alla velocità adatta. Infine leggo su internet che esiste una scheda, l'Ambient Board, situata sopra il lettore DVD, incollata alla scocca del case, che dovrebbe appunto occuparsi di questa operazione. Prima di avventurarmi e prendere appuntamento col tecnico Apple vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili, se e come ha risolto e se questa Ambient Board centri davvero qualcosa. Ringrazio in anticipo.
×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo