Vai al contenuto

Piggi

Membri
  • Numero contenuti

    421
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Guarda, non voglio per forza ottenere un favore. Il fatto è che nessuno, ne all’apple store ne nei due centri autorizzati, mi ha contestato danni alla scocca (rigonfiamento lievemente percettibile) o al trackpad. Anzi, tutti mi hanno detto che il cambio è possibile, è giusto sostituirla proprio per evitare che ci siano altri danni, salvo poi rimbalzarmi perché “il pezzo non è ordinabile”.
  2. Update: mi reco in una famosa catena autorizzata Apple, mi dicono che la sostituzione batteria si può fare ma che, essendo incollata, sostituiscono tutto il top case con batteria annessa. Il tecnico mi spiega che è pratica comune a tutti i macbook pro, ma invece di farti pagare la sostituzione del top, se riconosce l’usura batteria Apple ti fa pagare solo 209€. Il pezzo a sistema c’è! Strano, in ogni caso lascio il mac e felice vado via… Ora ricevo chiamata: il tecnico va a ordinare il pezzo (mi ripete, il pezzo è disponibile!) ma Apple non fa procedere con l’ordine. Mi viene da pensare che, essendo una pratica costosa per Apple perché la batteria è incollata, dopo un po’ con la scusa del vintage non te la fanno più… Come fai a non incazzarti???
  3. Ma no, certo. Non credo che i tecnici certificati Apple siano meglio di altri, solo che di solito preferisco farci mettere le mani da loro per questioni di garanzia, componenti certificate, e perché se va male qualcosa hai pur sempre un paio di garanzie. So bene che la questione green è tutta marketing, e mi dispiace molto. Sono personalmente molto sensibile all’impatto dei prodotti sull’ambiente (faccio il progettista, di mestiere) per questo non mi capacito di come funzionino le cose… ci sono aziende che della durata e garanzia dei prodotti ne hanno fatto una mission (vedi Patagonia); Apple si spaccia per sostenibile ma nei fatti, anche in quelli più banali, è purtroppo molto indietro…
  4. Già fatto purtroppo, perlomeno tramite chat di supporto tecnico. il problema è che secondo loro (e anche secondo tecnico autorizzato) il pezzo NON ESISTE più, almeno nei canali ufficiali. Dovrei prenderlo da ifixit o simili e farlo da me, o trovare uno che con zero garanzie mi mette le mani nel mac…
  5. L’esempio dei pneumatici sarebbe calzante se, dopo un paio d’anni di utilizzo degli stessi, ormai logori, vai dal concessionario e ti dicono che l’auto è vintage, non esistono pneumatici di ricambio e l’unica soluzione è dare indietro l’auto per 1/5 del prezzo.
  6. Bros, la questione qui non è quanto mi fanno pagare, chi smaltisce la batteria o chi usa correttamente il Mac e chi no. La questione è: vado all'Apple store, mi dicono "certo, possiamo sostituire la batteria, ha fatto il backup? Costa 209€, aspetti qui." Poi l'omino torna e dice "no il pezzo non c'è più sul mercato, può solo lasciarci il Mac e le diamo 500€ indietro" Capisci? Mi stai mettendo di fronte al fatto che, a prescindere da quanto sia gonfia o pericolosa o funzionante la batteria, io devo buttare il Mac. E da parte di un'azienda che si professa "Green" lo trovo inaccettabile, perché per quanto ne diciate tutti, la migliore sostenibilità è far durare i prodotti il più al lungo possibile.
  7. questo non è che lo scrivo io eh... tu che sai come sta in piedi un'azienda dovresti dirgli di toglierlo dal sito.
  8. Sei molto simpatico, Sei molto simpatico, ma sto criticando la politica ambientale Apple. Non sto dicendo che mi deve sostituire la batteria gratis. Se so tenere un macbook pagato 2500€ nel 2014 meglio di te, e mi dura altri 5 anni per il tipo di utilizzo che ne faccio, sarebbe gradito che l'azienda fornisse delle parti consumabili o delle alternative ad esse per molti anni (loro stessi dicono 10 anni per le batterie, salvo poi essere irreperibili sul mercato). Non ho detto garanzia a vita, ma reperibilità delle parti, almeno per gli anni che la stessa azienda cita (probabilmente perché obbligata dalla legge)
  9. Ho scritto che è una ONLUS? Dov'è che l'hai letto?
  10. Hai ragione, le batterie degradate sono molto pericolose, perciò mi chiedo come sia possibile che Apple non le voglia cambiare. Poi sai, col Mac ci lavoro e avevo bisogno di usarlo anche con batteria da sostituire (che comunque per inciso funziona benissimo), quindi ho tirato un pò avanti.... E se oggi il pezzo non c'è, dubito che un mese fa invece ci fosse.
  11. Garanzia a vita sul portatile siamo d'accordo, ma su parti consumabili (vedi batterie) dovrebbero garantire la sostituzione. A vita. O altrimenti togliere i bollini "Green" dal sito e dai prodotti. Se la tua politica è costringere l'utente a cambiare macchina ogni sette anni, allora non ha senso spendere 3000€ per un Mac nuovo.
  12. Sarà anche vintage ma "i notebook Mac potrebbero essere idonei a un periodo di riparazione solo per la batteria esteso fino a 10 anni da quando il prodotto è stato distribuito per l'ultima volta in vendita, in base alla disponibilità delle parti." Poi cos'è vintage per Apple lo decide Apple, e le politiche commerciali europee. Di sicuro non può considerarsi una politica ambientale sostenibile, se a fronte del problema batteria Apple propone come unica soluzione la permuta.
  13. può darsi, il mio vecchio macbook bianco (back in 2006), primissimo Intel, fu però riparato in quasi tutte le componenti da Apple, gratuitamente. Tutto riparato gratis per problematiche di produzione (o perché rompevo le scatole all'assistenza...) fuori dalla garanzia, negli anni successivi. Schermo, plastiche, poi scheda logica e infine batteria. Comunque ho contattato un service molto buono in zona e niente, anche loro dicono "il computer essendo del 2014 risulta contrassegnato come Vintage da parte di Apple e quindi non sono più disponibili pezzi di ricambio". Domani ho altro appuntamento ma a questo punto non ho molte speranze. Fine...
  14. si, stessa cosa che ho pensato io. li per li non ho ribattuto, ma ora mi chiedo se sia legale o quanto meno corretto proporre dei prodotti con queste problematiche sulle batterie. le aziende "serie" garantiscono supporto a vita per i propri prodotti, mi pare di capire quindi che apple non lo sia più.
  15. Mi sono accorto del rigonfiamento proprio dal trackpad, che al centro non fa più “clic” non economico… quanto? Da Apple sarebbe dovuto costate 209€ che nervi……… dite che avrei dovuto accettare la permuta?
×
×
  • Crea Nuovo...