Vai al contenuto


150Stelle

Community Member
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Mac principale:
    MacBook

Info principali

  • Sesso:
    Uomo
  1. 150Stelle

    File inesistente.

    Salve a tutti, ho provato a compilare il primo programmino da Terminale, il classico Hello World ma mi viene generato un errore di cui non capisco l'origine, ho scritto il codice con un editor di testo e successivamente salvato con estensione .c, ma qualcosa non deve essere stato fatto correttamente, secondo il sistema il file non esiste, eppure c'è, ho controllato, risulta regolarmente salvato, per spiegarmi meglio vi mostro quanto presente sulla finestra del Terminale che ho copiato-incollato: Last login: Fri Dec 13 01:07:42 on ttys000 macbook-di-nazzareno-bonifazi-capodaio:~ nazzarenobonifazicapodaio$ gcc -Wall primaprova.c -o primaprova i686-apple-darwin10-gcc-4.2.1: primaprova.c: No such file or directory i686-apple-darwin10-gcc-4.2.1: no input files macbook-di-nazzareno-bonifazi-capodaio:~ nazzarenobonifazicapodaio$ Mi potreste per favore spiegare dove e/o cosa non ho fatto correttamante? Scusate l'imbranaggine ma sto cercando di imparare a programmare essendone completamente a digiuno. Grazie mille in anticipo!
  2. 150Stelle

    Ciao! nuovo utente

    Ciao Erica, benvenuta!
  3. 150Stelle

    Primi passi con Xcode.

    Ho scaricato Editra, l'ho preferito per via delle caratteristiche specifiche per la programmazione che hai citato, vediamo come va, se ci riesco domani faccio una prima prova.
  4. 150Stelle

    Primi passi con Xcode.

    Grazie Theyonut, Non sapevo neanche si potesse scrivere il codice anche con altri metodi, ovviamente non ho Editra installato sul Mac, appena posso provvedo al download. Spero vada tutto liscio, ma credo di si, da come hai scritto mi pare un software molto semplice da usare anche per un principiante. :-)
  5. 150Stelle

    Primi passi con Xcode.

    Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato sezione, sono al mio primo post. Piacere di conoscervi innanzitutto! Ho recentemente iniziato a studiare programmazione, volendo fare un pò di pratica ho riscontrato delle difficoltà con Xcode (v. 3.2.6), per cui vi sarei grato se mi potreste fornire qualche delucidazione in merito. Il primo punto che mi confonde è la scelta del template per il progetto, ho visto che ne sono presenti diversi, di cui presumo ognuno abbia una sua area specifica, essendo che a me per ora interessa solo scrivere il codice copiandolo tale e quale dagli esempi del libro, parliamo quindi di programmini semplicissimi, qual'è il template migliore da scegliere? (Ho provato a ricercare in Rete, ma le frammentarie informazioni trovate mi hanno ulteriormente confuso le idee... ) Un altro punto, il libro di cui sopra è un manuale di programmazione in linguaggio C, non Objective-C, immagino sarà necessario che lo specifico al compilatore? Eventualmente come? Per ora mi fermo qui con le domande, sperando di non averne fatte di troppo cretine , è che sto iniziando ad esplorare un mondo che francamente ho notato che mi appassiona non poco, ma che al momento mi risulta in pratica totalmente sconosciuto. Grazie mille in anticipo!
×