Vai al contenuto


cab

Community Member
  • Numero contenuti

    460
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

Apple Life

  • Mac principale:
    MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 4Gb Ram, 500Gb Hdd
  • Prodotti Apple posseduti:
    MacBook Pro 2012 15" Quad-Core i7, 4Gb Ram, 500Gb Hdd
    iPhone 6s 64GB
    Apple AirPods
    iPod Nano 6g
  • Utente Apple dal:
    2011

Info principali

  • Sesso:
    Uomo

Su di me

  • Citazioni preferite:
    "Non perdete tempo a vivere la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli"

Visite recenti

414 visite nel profilo
  1. Ciao, sarei curioso di sapere se poi hai trovato soluzioni dato che ho medesimo problema!
  2. cab

    iCloud pieno!

    Ciao Elisabetta !! Come già prontamente suggerito da alti qui, anche io ti consiglio di andare in Preferenze di sistema > iCloud . Da quel menù anzichè disattivare iCloud Drive (che è molto utile per vari lavori) potrai cliccare a destra su "Opzioni" e semplicemente disattivare la funzione "Cartelle Documenti e Scrivania" come puoi vedere nel commento precedente! In questo modo potrai beneficiare di iCloud Drive per archiviarci cartelle o files a tua discrezione e ritrovarle su altri dispositivi, ma il Mac non si "permetterà" di copiare automaticamente la Scrivania! Per chiudere, anche io concordo con @167-761 e ti consiglio di lasciare pulita la scrivania. Ma vedrai, l'ambiente MacOS ti aiuterà a tenere molto più ordine di quanto magari uno non sappia fare con sistema Windows. Io personalmente sulla scrivania visualizzo solo: - Il disco di sistema - Una cartella di documenti temporanei che poi sistemo in breve tempo (mai esageratamente grande) - Qualche file momentaneo di esportazione da qualche software editing foto o di lavori vari che poi sposto nelle relative cartelle. Non visualizzo mai più di 4 o 5 icone sulla Scrivania! Buona giornata!
  3. Ah perfetto grazie mille!!! Dunque si, direi Account Utente e Impostazioni... E però le varie cartelle/files schifezze della libreria utente non vengono ripristinati? Mi rispondo da solo: no perchè sarebbero inerenti alle app.. giusto? Ultima cosa, "altri file" comprende qualcosa di importante?
  4. Certo certo, ma quindi intendevo chiedere, in fase di ripristino viene chiesto dettagliatamente cosa ripristinare? Oppure da luogo ad un restore in blocco? Fatemi capire cosa compare in schermata! Grazie mille!!!
  5. mi inserisco nella discussione visto che anche io vorrei montare SSD per poi fare reinstallazione pulita con Mojave. La mia domanda è: Facendo un backup Time Machine, dopo la reinstallazione da zero di MacOS, ripristinando i file (app, librerie, documenti ecc) dal Time Machine non ci si porta dietro anche eventuali files inutili/zavorre? C'è qualcosa da spuntare nell'operazione? Non ho mai effettuato un ripristino da TM e chiedo a voi! Grazie!
  6. cab

    Buongiorno

    ciao benvenuto!!
  7. Si.. Direi che posso fare SSD magari adesso e tra un paio di mesi gli 8 GB di ram.. e cosi dovrebbe volare dai 😂😂
  8. Grazie del parere!! Si come dicevo presto farò anche la RAM, per il momento mi concentrerei sull'SSD per apprezzarne i miglioramenti e capire anche se 8 di RAM potrebbero bastarmi o puntare al massimo.
  9. Diciamo che al momento opterei per l'SSD , sia perchè aggiornando a Mojave ne approfitterei subito per un'installazione pulita da non dover rifare poi successivamente. Per la RAM magari 8 GB posso pensarci nell'inverno o comunque più avanti se vedessi ancora rallentamenti. Grazie mille comunque!!
  10. @@Maurizio mi confermi (se ne hai avuto esperienza) che anche tenendo al momento 4GB di Ram, inserendo un SSD vedrei già un buon aumento di fluidità del sistema in generale?! Mi riferisco a OS, fotografia, esperienza utente.. ormai la rotellina arcobaleno è all'ordine dell'ora.... con High Sierra ha avuto una mazzata! Purtroppo il budget al momento mi impone un solo upgrade.. e anche se sono sempre a Ram satura, opterei per SSD.
  11. Ah benissimo!!! Anche se dai benchmark mi è sembrato non essere proprio cosi perchè guardavo il Kingston SSD che è mooolto economico... ma ha scrittura media a 270 MBs mentre Crucial e Samsung si aggirano sui 400/450 medi Comunque allora opterò per il Crucial, mi schiarisco solo un po' le idee sul taglio memoria e sulla configurazione interna!
  12. @167-761 Allora innanzitutto grazie mille! Commenterei in questo ordine: 1- Ottimo che il Crucial MX500 sia affidabile, il Kingston ha di buono solo il prezzo ho visto 😅. 2- La tua analisi sulle problematiche del FD è in effetti lucida.. eviterei certi problemi rischiando di perdere tutto.. 3- Idem tenere due dischi internamente forse in effetti comporterebbe qualche rottura di scatole in termini di TM più che altro.. perchè alias non ne creerei, darei sempicemente a iTunes e Foto le librerie dell' HDD meccanico. 4- 1TB troppo costoso... Però SSD da 500gb sicuramente non guadagnerei in spazio (identico a ora) però mi garantirebbe una spinta prestazionale notevole e magari lo abbinerei a installazione pulita con Mojave, cosi da recuperare in files spazzatura .. Ci penso.. grazie! Ho visto che il Crucial da 500gb è a circa 88€ su Amazon... vale davvero rispetto all'Evo 860 .. che è un po' più caro? PS. Comunque si, in realtà è lento.. è ancora 500GB 5400rpm e 4GB la ram... lo uso parecchio, specie per fotografia.. e indeciso tra upgrade ram o ssd ho deciso di iniziare dall'ssd, mi sembrava l'incremento prestazionale più elevato per la prima spesa!
  13. Ciao e grazie per la risposta! Posso chiederti perchè escluderesti il Fusion Drive? E perchè non potrei tenere al posto del masterizzatore l'attuale HDD per le librerie? Così d avere 250 + 500 interni al Mac Grazie!
  14. Buongiorno a tutti! Sempre interessante questa community! Avrei un piccolo (sarà piccolo!? 😂) quesito da porvi all'attenzione... per i più esperti vi prego di rispondere con tutta la documentazione che avete! Come da titolo posseggo un MacBook Pro mid 2012, NON retina, schermo 15", intel core i7 4-core, ormai vecchiotto ma ancora decisamente non da buttare, e quindi mi sono deciso a fare un upgrade al banalissimo disco HDD da 5400rpm per dargli nuova linfa...... Premettendo che avrei un budget da rispettare, ma scartando i Kingston SSD che non sembrano avere belle recensoni, ho trovato su Amazon SSD Crucial X500 da 250gb, e il samsung evo 860 da 250gb. Dite che il Crucial possa andare cosi ci risparmio?! Inoltre... facendo fotografia, 250gb sarebbero un po' stretti (anche se prevedo di acquistare sistema NAS a natale), e quindi vorrei magari comprare kit optibay eliminando il SuperDrive e tenendo il HDD da 500 + il nuovo SSD da 250gb .... ** E qui c'è il quesito!!! Mi conviene tenerli separati, andando manualmente a mettere le librerie (Foto, iTunes, Video, Documenti) sull' HDD e usando SSD per MacOS, App, scrivania e file più usati... oppure potrei cimentarmi nella creazione da terminale di un Fusion Drive?!?! Mi farebbe perdere tanto un FusionDrive rispetto all'SSD "staccato" dall'HDD ?? PS. E' che non è cosi semplice capire quali files dare poi ad un HDD staccato... forse solo le librerie grandi a questo punto... neppure i documenti. PS 2. Esiste anche la soluzione del Crucial da 500gb e via... ma spenderei di più, e inoltre vorrei proprio capire da voi se un FusionDrive è valido! PS 3. Tengo a precisare che il mio Mac è molto rallentato e voglio fare l'upgrade per farlo rinascere (come visto in molti video sugli SSD)! Accetto pareri! Grazie!
  15. cab

    Salve a tutti

    Ciao!! Benvenuto 😉
×