Vai al contenuto

borntorun

Membri
  • Numero contenuti

    263
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Apple principale
    iMac 27"
  • Utente Apple dal
    2006
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    McBook Pro, iPad Air, iPhoneX, Apple Watch Serie 3, AirPods

Info principali

  • Luogo
    Cantù
  • Occupazione
    Travel Designer

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Io non sono così esperto da poterti aiutare. Nel mio caso il problema era dato dal fatto che avevo 2 dischi esterni collegati. Funziona tutto solo se collego l'SSD con OS installato. Non uso più time machine, ho preferito la soluzione iCloud per recuperare i dati del vecchio HD (oppure DropBox).
  2. Ciao @J.T.Kirk, ti aggiorno nuovamente. Come detto nel post precedente ha funzionato tutto dopo allo Store mi hanno installato OS su SSD. Dopo aver trasferito tutto sul nuovo OS, ho collegato il secondo disco esterno (HDD) che utilizzo per Time Machine. Stamattina ho acceso il Mac e si è avviato ancora sul HDD interno... Ho quindi provato a scollegare il disco di TM e riavviato nuovamente, questa volta su SSD. In pratica: - se tengo collegato sia SSD con OS che HDD di TM, si riavvia su HDD interno - se tengo collegato solo SSD con OS, si riavvia correttamente sul SSD E' plausibile? Può essere un problema di ram? Ne ho 8gb al momento. Grazie e buona giornat, Alessandro
  3. Ciao, ti devo un aggiornamento se ti può far piacere: oggi sono andato allo Store di Carugate e mi hanno sistemato tutto in un attimo. In pratica bastava installare Catalina su SSD com una chiavetta e non da OS Recovery (che non riuscivo a far partire) da quanto ho capito. Ora sembra che sia tutto ok. Ti ringrazio ancora per il supporto che mi hai dato. Alessandro
  4. Ciao, ho letto con molto interesse questa discussione. Io per velocizzare il mio iMac 27 late 2013 (8gb ram) avevo aggiunto un SSD esterno su cui ho installato Catalina, per usarlo poi come disco principale. Andava alla grandissima, poi non so che diavolo ho combinato (nel momento in cui ho formattato il disco interno) ma non mi ha più riconosciuto il disco esterno e ho ripristinato tutto su quello nativo grazie a Time Machine. Molti però hanno risolto in questo modo, ovvero con un piccolo investimento per il disco esterno SSD (è pieno di tutorial su YT).
  5. Grazie. Vedo se trovo qualche volontario con Pc Winzozz. Mia sorella credo abbia Yosemite, sicuramente non Catalina. Va bene, farò così. Quindi in pratica avrò Mojave su SSD e lo userò come disco principale, giusto? La cosa che non capisco è che quando ho acquistato il SSD e ho fatto per la prima volta l'operazione sono riuscito perfettamente a installarci Catalina e ad usarlo come disco primario. Finché qualcosa non è andato storto... Ti chiedo solo 2 cose prima di rimettermi al lavoro e darti tregua: - SSD va sempre e comunque formattato in OS Extended Journaled o anche APFS? - se dovessi riuscire ad installare Mojave su SSD come mi suggerisci, posso poi provare ad aggiornarlo a Catalina? O sarei da capo?
  6. Ciao JT, ti aggiorno: - non sono riuscito ad aggiornare il firmware del SSD (pur avendo masterizzato il file .iso su cd): quando apro il file registrato sul cd mi appare sempre lo stesso messaggio Non so se sbaglio qualcosa però - ho provato a installare Catalina su SSD, seguendo la procedura che mi hai suggerito (e che avevo già fatto quando l'avevo installato la prima volta e funzionava!). Una volta scaricato, seleziono il disco e procedo. Mi dice che il sistema potrebbe avviarsi più volte ma, dopo la prima volta, si riavvia sul HDD non completando la procedura. Se clicco sull'icona del disco SSD per verificarne il contenuto trovo questo: - cartella macOS intstall Data - e un file OSX_10_15_IncompatibleAppLIst.pkg De lo apro appare quello che vedi. Altra cosa. Se provo a riavviare il computer con il tasto ALT non succede nulla, ma forse perché su SSD ho scaricato il file di Catalina ma non l'ho ancora installato. L'altra volta era stato velocissimo, adesso non capisco perché non ci riesca. Ti ringrazio già per il supporto che mi darai oggi!
  7. Ora hai catalina internamente e lo volevi mettere anche sul disco esterno, Giusto? Esattamente. Ero convinto che da App Store si scaricassero solo aggiornamenti e non l'OS intero... Per l'aggiornamento del Firmware devo allora procurarmi un cd riscrivibile e masterizzarci sopra il file iso. L'unità esterna CD/DVD Superdrive USB ce l'ho pur non usandola da tempo. Ci provo e poi ti aggiorno allora. Grazie ancora!
  8. Ti stavo rispondendo ma poi il forum si è bloccato per aggiornamento... Ci riprovo. Questo è l'elenco dei firmware, immagino che quello da selezionare sia quello evidenziato in rosso: Essendo un file .iso sotto leggo; Notice: ISO files may be used only via DOS using a bootable CD/DVD. e infatti mi appare questa finestra quando provo ad aprire il file. Serve quindi un pc con Windows? Quando scrivi: Poi scarica l'installer e installa Catalina nel disco esterno. intendi dire che devo installare OS con il Recovery? O l'installar è un'altra cosa? Abbi pazienza ma qui sto agendo veramente al buio.
  9. Eccomi di nuovo, scusami per l'attesa ma ieri ho voluto disintossicarmi... Di seguito il test su SSD esterno eseguito con DriveDx come da tua richiesta.
  10. Eccomi. Con Recovery Internet sono riuscito a reinstallare Catalina sul HDD interno, quindi, di fatto, riparto da zero (resta un mistero il perché la prima volta mi abbia fatto installare Mountain Lion, ma è acqua passata). Ho formattato con il Mac di mia sorella l'SSD esterno in formato OS esteso journaled. Teoricamente dovrei rifare tutto da capo e provare a installare Catalina su SSD, o ci sono altre prove che posso fare? Fino a giovedì scorso funzionava! Ancora grazie per il tuo tempo.
  11. Hai ragione, perdonami. Sono andato nel panico. Provo a fare Internet Recovery e poi vediamo che succede...
  12. Ti ringrazio, proverò. Nel frattempo, avendo il backup di TM, ho pensato di riportare il Mac com'era prima di prendere il disco esterno e ho provato a ripristinare il backup su HDD. Risultato: non si avvia più. Fa il suono di apertura, appare la Mela, carica per 4/5 secondi, e poi si spegne. Mi sa che gli ho dato il colpo di grazia. Il dubbio che ora ho è questo: - il backup di TM era l'ultima versione funzionante di Catalina che avevo su SSD - avendo importato quella versione su HDD, ho forse importato l'errore anche su quel disco? Non so se esista un modo per farlo ripartire a questo punto. Probabilmente dovrò aspettare che riapra l'assistenza... Maledetto io quando ci ho messo mano, non ho davvero parole.
  13. Eccolo: /dev/disk0 (internal, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0 1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_APFS Container disk1 1000.0 GB disk0s2 /dev/disk1 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +1000.0 GB disk1 Physical Store disk0s2 1: APFS Volume Ale HDD - Dati 12.2 GB disk1s1 2: APFS Volume Preboot 81.7 MB disk1s2 3: APFS Volume Recovery 529.0 MB disk1s3 4: APFS Volume VM 5.4 GB disk1s4 5: APFS Volume Ale HDD 11.1 GB disk1s5 /dev/disk2 (external, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk2 1: EFI EFI 209.7 MB disk2s1 2: Apple_APFS Container disk3 1000.0 GB disk2s2 /dev/disk3 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +1000.0 GB disk3 Physical Store disk2s2 1: APFS Volume Preboot 79.7 MB disk3s3 2: APFS Volume Recovery 542.0 MB disk3s4 3: APFS Volume VM 20.5 KB disk3s5 4: APFS Volume Dati - SSD Ale 10.9 GB disk3s2 5: APFS Volume SSD Ale 11.1 GB disk3s1 /dev/disk4 (external, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: FDisk_partition_scheme *1.0 TB disk4 1: Apple_HFS Time Machine 1.0 TB disk4s1 Mia sorella ha un iMac 2012. Ho pensato di provare a installare Yosemite su SSD e vedere se sul suo funziona il riavvio. Se non va, potrebbe essere il disco SSD che ha un problema. Se invece va... boh! Potrebbe essere una soluzione?
  14. Considera che, al momento, Catalina su HDD è installato ex novo, quindi il disco è molto leggero. Quando ho deciso di installare OS su SSD esterno l'ho fatto proprio perché iniziava a rallentare di brutto. Ecco la schermata che mi chiedi. Per quanto riguarda l'altra operazione, non so se sono in grado. Ora vedo cosa riesco a fare... La formattazione del SSD non saprei come altro farla se non con Utility Disco: provo a riformattarlo e a clonare il disco originale su SSD, e vediamo che succede.. Ti aggiorno. *AGGIORNAMENTO Niente da fare. Ho clonato il disco HDD su SSD, lo vedo in Utility ma non lo vedo al riavvio. In preferenze di sistema è impostato come disco di avvio ma quando accendo carica sempre HDD. Avendo tutto su TM posso tranquillamente resettare tutto anche su HDD ma è quello che ho già fatto. E comunque fino alla scorsa settimana alternavo i due OS senza problemi. Mi sto deprimendo!
  15. Ciao JT, innanzitutto grazie per l'interessamento. Ieri ho provato a smanettare un po' ma senza arrivare a una. Riassumo e poi rispondo alle tue domande: iMac 27 late 2013 DISCO INTERNO HDD - installato Mountain Lion e poi aggiornato a Mojave e quindi Catalina. Quindi adesso c'è Catalina. DISCO ESTERNO SSD - prima era formattato in OS esteso Journaled, ora ho provato a formattarlo in APFS ma non so se ho fatto bene o no DISCO ESTERNO HDD - contiene i backup di TM (ultima versione salvata prima di fare danno) AZIONI FATTE - Tramite Recovery riesco ad installare Catalina su SSD, sia pulito che facendo il Backup da TM (che sarebbe l'ideale ovviamente) - se in preferenza di sistema imposto SSD come disco di avvio, il Mac si riavvia comunque su quello interno HDD - se provo a riavviare il Mac con tasto ALT, mi appare nella schermata di scelta del disco solo quello interno HDD Quindi non riesce ad "agganciarlo" in fase di avvio. RISPOSTE - In Utility Disco vedo tutti e 3 i dischi - avevo Catalina - non so cosa sia un disco rotazionale (è un disco SATA) - ecco il codice (spero di postarlo giusto) /dev/disk0 (internal, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0 1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_APFS Container disk1 1000.0 GB disk0s2 /dev/disk1 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +1000.0 GB disk1 Physical Store disk0s2 1: APFS Volume Ale HDD - Dati 5.0 GB disk1s1 2: APFS Volume Preboot 81.7 MB disk1s2 3: APFS Volume Recovery 529.0 MB disk1s3 4: APFS Volume VM 4.3 GB disk1s4 5: APFS Volume Ale HDD 11.1 GB disk1s5 /dev/disk2 (external, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk2 1: EFI EFI 209.7 MB disk2s1 2: Apple_APFS Container disk3 1000.0 GB disk2s2 /dev/disk3 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +1000.0 GB disk3 Physical Store disk2s2 1: APFS Volume SSD Ale 925.7 KB disk3s1 2: APFS Volume Preboot 20.5 KB disk3s3 3: APFS Volume Recovery 20.5 KB disk3s4 4: APFS Volume VM 20.5 KB disk3s5 /dev/disk4 (external, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: FDisk_partition_scheme *1.0 TB disk4 1: Apple_HFS Time Machine 1.0 TB disk4s1 /dev/disk0 (internal, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0 1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1 2: Apple_APFS Container disk1 1000.0 GB disk0s2 /dev/disk1 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +1000.0 GB disk1 Physical Store disk0s2 1: APFS Volume Ale HDD - Dati 5.0 GB disk1s1 2: APFS Volume Preboot 81.7 MB disk1s2 3: APFS Volume Recovery 529.0 MB disk1s3 4: APFS Volume VM 4.3 GB disk1s4 5: APFS Volume Ale HDD 11.1 GB disk1s5 /dev/disk2 (external, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk2 1: EFI EFI 209.7 MB disk2s1 2: Apple_APFS Container disk3 1000.0 GB disk2s2 /dev/disk3 (synthesized): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: APFS Container Scheme - +1000.0 GB disk3 Physical Store disk2s2 1: APFS Volume SSD Ale 925.7 KB disk3s1 2: APFS Volume Preboot 20.5 KB disk3s3 3: APFS Volume Recovery 20.5 KB disk3s4 4: APFS Volume VM 20.5 KB disk3s5 /dev/disk4 (external, physical): #: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER 0: FDisk_partition_scheme *1.0 TB disk4 1: Apple_HFS Time Machine 1.0 TB disk4s1 Grazie ancora per l'aiuto. Con le zone rosse non so come diavolo fare per tornare allo store di Carugate ahimè...
×
×
  • Crea Nuovo...