Vai al contenuto





alex77roma

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Apple principale
    mac mini 2010

Info principali

  • Sesso
    Uomo
  1. No no aspetta, c'è stato un fraintendimento. Le temperature più calde erano prima che facessi danni con i sensori di temperatura, quindi intendevo dire che con il vecchio hard disk la ventolina girava silenziosamente e non andava mai al massimo, per questo si sviluppava un po' di calore che veniva dissipato dall'unibody. Quando ho rotto i sensori di temperatura e la ventola girava a palla, le temperature rimanevano ovviamente ancora più basse, intorno ai 30 gradi.
  2. Si, reputo ssdfancontrol la soluzione definitiva al mio problema. Cerco di spiegare il perchè: Fino a prima di fare il danno con i sensori di temperatura, non mi era mai capitato di sentire la ventolina del mac mini girare al massimo, anche quando gli buttavo dentro un filmato in editing che ne spremeva le risorse. Solitamente anche nelle normali condizioni di utilizzo, sentivo solo il case in alluminio diventare abbastanza caldo perchè funge da dissipatore di calore, ma mai la ventolina girare a 5500 giri, questo per avere come riferimento le impostazioni di default fornite da Apple sull'utilizzo della ventolina. Ora che ho l'hd ssd ho una fonte in meno (e non da poco) di calore all'interno dell'unibody, per cui parto avvantaggiato rispetto a prima. Ieri sera ho fatto quindi delle prove, aprendo tutte le app che potevo aprire (iphoto, imovie, vlc con film da 1080p, utorrent in download a manetta, safari, mail etc... etc...), insomma ho cercato di riprodurre una situazione limite che non mi capiterà mai di affrontare nelle normali condizioni di utilizzo ed ho visto che impostando la ventolina a 2100 giri le temperature all'interno rimanevano intorno ai 38 gradi, a parte l'alimentarore che stava intorno ai 50. Ad ogni modo non sentivo nemmeno calore in dissipazione sull'unibody, questo sta ad indicare che con la ventolina a 2100 giri ho temperature più basse di quelle che avevo prima normalmente, teoricamente potrei diminuire ancora i giri della ventolina, ma già così non si sente il suo rumore ma soprattutto l'unibody non è mai stato così freddo. Oggi farò degli altri test simili lasciando il mac mini frullare molto più a lungo e monitorando le temperature per vederne i picchi. Se rimangono così come testato ieri ho risolto definitivamente, altrimenti posso pensare di alzare un po' i giri della ventolina.
  3. Ragazzi ho risolto! Ho installato SSDFANCONTROL, di tutti software che consentono la regolazione delle ventole é l'unico che funziona ed ora posso regolare la velocità a piacimento, Ora finalmente posso godere a pieno della nuova verve del mio mac mini 2010. Intanto vi dico solo che per avviarsi con l'hd di apple impiegava la bellezza di 1 minuto e 46 secondi, ora sono a 37 secondi! Per non parlare di come apre le app!
  4. Una soluzione deve pur esserci, devo trovare il modo di bypassare i sensori.
  5. Grazie per il consiglio, ho già provato anche il reset SMC, senza risultato. Purtroppo nemmeno il software smcfancontrol non riesce ad abbassare i giri della ventolina.
  6. Buonasera a tutti, mi chiamo Alessandro e sono di Roma, questo è il mio primo post, a dire il vero mi sono registrato proprio per chiedere il vostro aiuto. Ieri ho sostituito l'hard disk del mio mac mini 2010 con un samsung ssd da 256 gb, solo che ho combinato un gran guaio, quando ho provato a staccare i connettori dei sensori di temperatura, mi sono venute via entrambe le sedi che erano incollate sulla scheda logica. A quel punto ho iniziato a cercare soluzioni su internet dove consigliavano di ponticellare i cavetti dei sensori per non farli riconoscere alla scheda madre e di installare software come istat menù per gestire manualmente la ventolina, ma niente da fare, la ventolina gira sempre al massimo. Dopo vari tentativi, ora mi trovo con la seguente situazione: il sensore secondario della temperatura, per capirci quello incollato sul bordo dell'hd, l'ho eliminato del tutto, mentre l'altro, quello che esce vicino al connettore dell'hd stesso, ha i due cavetti volanti senza connettorino. La ventola gira fissa acirca 5500 giri.... Ho già tentato il reset della PRAM. Avete consigli per cercare di silenziare in qualche modo la ventola?
×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo