Vai al contenuto

J.T.Kirk

Membri
  • Numero contenuti

    1791
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Visite recenti

3271 visite nel profilo
  1. Potrebbe essere un problema network. Prova a collegarlo con cavo di rete o a cambiare i DNS. Oppure fai un reset del router. Ripeti anche il reset NVRAM. https://www.google.com/search?client=safari&rls=en&q=2002f+error+mac&ie=UTF-8&oe=UTF-8
  2. -Prima di fare qualunque azione sul disco mi preoccuperei di fare una copia dei file, per mettermi al sicuro da ogni eventualità avversa. Se si dovesse interrompere/bloccare l'installazione sul disco interno, poi saresti costretto a inizializzare tutto e perderesti i dati. Se non hai la chiavetta di H.Sierra non è un problema, installa pure Lion e poi lo aggiorni a H.Sierra. In questo caso inizializza il disco Mac OS esteso e schema partizione GUID.
  3. Via cavo ethernet? Provato con le altre opzioni di recupero? https://support.apple.com/it-it/HT204904 Se usi un altro Mac Se quello che usi non è un Mac con processore Apple, allora si tratta di un Mac con processore Intel. Premi e rilascia il tasto di accensione per accendere il Mac. Subito dopo aver rilasciato il tasto di accensione, tieni premuta una di queste combinazioni di tasti. Se nessuna funziona, consulta le linee guida per l'uso di combinazioni di tasti all'avvio. Comando-R: quando tieni premuti questi due tasti all'avvio, macOS Recovery offrirà la versione attuale del macOS installato più di recente. Opzione-Comando-R: quando tieni premuti questi tre tasti all'avvio, macOS Recovery potrebbe offrire l'ultimo macOS compatibile con il Mac. Maiusc-Opzione-Comando-R: quando tieni premuti questi quattro tasti all'avvio, macOS Recovery potrebbe offrire il macOS fornito con il Mac o la versione più vicina ancora disponibile. Continua a tenere premuti i tasti finché non viene visualizzato il logo Apple o un globo che gira. Potrebbe venirti richiesto di selezionare una rete Wi-Fi o di collegare un cavo di rete. Per selezionare una rete Wi-Fi, usa il menu Wi-Fi nell'angolo in alto a destra dello schermo. Se ti viene richiesto, seleziona un utente di cui conosci la password. Poi fai clic su Avanti e inserisci la password di amministratore dell'utente, ossia la password che usa per accedere al Mac.
  4. Se noti rallentamenti fanne una nuova, anche sullo stesso disco se c'è spazio. La cosa importante è fare il backup, ovvero 2 copie dei file su 2 dischi diversi. Un giorno colleghi un disco e non si legge più, perderesti tutto. Se ne hai un altro è improbabile che si guastino entrambi contemporaneamente.
  5. Avvia dalla chiavetta, Collega un disco esterno vuoto, inizializza il disco esterno APFS, con schema partizione GUID e installaci il sistema operativo (High Sierra). A fine installazione si riavvierà da quel disco e ti farà impostare un utente. -puoi crearne uno nuovo con lo stesso nome e password di quello interno (ma forse tua nipote non vuole che tu veda i suoi file). -puoi importare l'utente da un backup o dal disco interno (importa solo l'utente, non altro). Fatto questo verifica che ci siano tutti i suoi file e impostazioni (ti servirà la password). Se ha applicazioni del vecchio disco che vuole salvare, se sono programmi/applicazioni che si copiano semplicemente, li puoi copiare. Se sono programmi che si installano con un Installer che mette file anche nelle librerie, andranno riscaricati dalla fonte. A questo punto puoi inizializzare il disco interno e scegliere se reinstallare tutto di nuovo (come hai fatto nel disco esterno) oppure clonare il disco esterno su quello interno con Carbon Copy Cloner o SuperDupeer. Il disco esterno usalo/fallo usare come backup/copia di sicurezza. La regola è: 2 copie dei file su 2 dischi diversi.
  6. Prova a cambiare la posizione in cui salvare le schermate. https://support.apple.com/it-it/guide/mac-help/mh26782/mac https://support.apple.com/it-it/102646#:~:text=Come scattare uno screenshot su,screenshot venga salvato sulla scrivania. premi Maiuscole-Comando-5 Opzioni
  7. Se il tuo Mac avesse già un ssd o un Fusion Drive ci sarebbe il connettore NVMe ma se hai solo il disco meccanico SATA, puoi cambiare solo quello con un SSD SATA. Hai però 2 Thunderbolt 3/USB-C a cui puoi collegare un disco NVMe in un box USB-C o Thunderbolt ed avrai rispettivamente velocità fino a 10 Gbps e 30 Gbps. Intanto mettici il Crucial SATA poi valuti.
  8. Da Mavericks a El Capitan la procedura è quella di ripristinare BaseSystem.dmg e poi sostituire l'alias della cartella Packages con la cartella vera. Per High Sierra non ho verificato se sia ancora valida, se non lo fosse prova con programmi tipo https://diskmakerx.com, naturalmente dovrai provare le versioni adatte, quelle un po' più vecchie. Al limite fai l'aggiornamento in due passaggi, prima El Capitan e poi H.sierra.
  9. Avviando da disco esterno non vede la chiavetta prima della preparazione o dopo? L'hai preparata col Terminale o con Utility Disco? Nei link trovi le procedure per farlo con Utility Disco e con programmi tipo diskmakerx o simili ma se vuoi puoi anche farne a meno. Avviando da disco esterno ti basta fare doppio clic sull'installer di El Capitan o seguenti e procedere con l'installazione, indicando come destinazione il disco interno. Se installerai un sistema precedente quello che aveva prima che lo inizializzassi, dovrai prima inizializzare tutto il disco, non solo Macintosh HD. Inizializzalo a prescindere e poi installa avviando da disco esterno. https://spider-mac.com/2012/07/25/come-creare-un-disco-avviabile-di-mountain-lion-con-utility-disco/ https://spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/ https://www.melarumors.com/osx-el-capitan-come-creare-penna-usb-avviabile-e-il-dvd Mac OS esteso fino a Sierra e APFS per i sistemi seguenti.
  10. Prova con stampa/salva come PDF Prova anche a creare un nuovo utente nel Mac e erica se entrando nell'utente il funzionamento di Anteprima sia lo stesso. Sul mio Big Sur è sempre attiva la voce Esporta come PDF.
  11. Non lo uso ma sembra ci sia la versione: https://www.spotify.com/us/download/other/
  12. Potrai usare tutti i programmi che ci "girano", non le ultime versioni. Per navigare usa firefox o browser alternativi, perché safari su alcuni siti non funzionerà bene.
  13. Tutto può aiutare, sia tenerlo rialzato che la base con ventole. Il calore lo dissipa tramite la scocca. Non farà miracoli ma qualche grado in meno è sempre meglio che niente.
×
×
  • Crea Nuovo...