Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Light/Dark






FrankBook

Membri
  • Numero contenuti

    111
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da FrankBook

  1. Ti sconsiglio anche io i 128, oramai adatti proprio per pochissimi usi (quali? boh!). Secondo me è in listino solo per permettere a chi ha un budget limitato di acquistare comunque un Mac, ma ci si renderebbe conto molto velocemente dello spazio ristretto. Il mio precedente late 2013 era 256 GB e per i primi tempi è andato bene, poi ho cominciato ad usare macchine virtuali, librerie multimediali e multiutenza e improvvisamente mi son trovato alle strette. Il 2017, infatti, l'ho preso da 512. 

     

    26 minuti fa, Glacy dice:

    Il minimo sindacale è  256 Gb

     

    Mai meno. 

  2. Aggiungo: anche senza effettuare pressione, talvolta sento il "toc" in questione quando il computer sta eseguendo un carico di lavoro pesante, quindi mi fa pensare a qualcosa legato alla dilatazione termica. Altre volte ancora, invece, lo sento appena apro lo schermo, ma solo dopo che è rimasto chiuso per diverse ore. 

    Prendo appuntamento in Apple Store, in ogni caso se qualcuno avesse altri riscontri sarebbero graditi :ok:

  3. Buonasera a tutti.

     

    Qualche giorno fa ho notato che se esercito una leggera pressione nella parte bassa e posteriore dello schermo (in pratica in corrispondenza della scritta "MacBook Pro", ma dal lato esterno, in alluminio), si sente un "toc", come di qualcosa che si sposta in modo netto ma di pochi decimi di millimetro. Appena termino la pressione, si sente un altro "toc", come qualcosa che torna a posto. Aggiungo che con il computer "in temperatura" il problema diventa più evidente. Qualcun altro con lo stesso Mac (MacBook Pro 13" TouchBar 2017) ha riscontrato lo stesso problema?

  4. Buona Domenica a tutti!

     

    Mi stavo domandando se qualcuno di Voi possa essere così gentile da spiegarmi come ordinare di default tutti i post all'interno delle discussioni in ordine cronologico, anziché in ordine di voti. Ho cercato tra le impostazioni ma non ho trovato nulla!

  5. Ciao,

    Innanzitutto ricordati che aprire due volte la stessa discussione non è consentito. Io avevo risposto nell'altra discussione (che ti consiglio di chiudere), ma copio la risposta qui visto che anche @vulcano51 ha risposto qui. 

    Non sono sicuro di aver capito bene quello che devi fare, provo a figurartela così:

     

    • prima colonna, in cui inserire i prezzi unitari "interi"
    • seconda colonna, in cui venga effettuato il calcolo del nuovo prezzo con lo sconto del 11,371%
    • ultima riga, vengono fatti i due totali (colonna a prezzi interi e colonna a prezzi scontati)

     

    Non ho capito cosa intendi con quantità 

     

    4 ore fa, Marco 36 dice:

    devo fare il totale tra prezzi unitari e quantità

     

    Cosa intendi? 🤨

     

    Una cosa di questo tipo?

     

    5a9abb3149076_Schermata2018-03-03alle16_10_52.png.dc6dc5edf4d7220160c1a063bd76069b.png

  6. Ciao, 

    Innanzitutto elimina l'altra discussione uguale che hai aperto (ne basta una ed aprirne di doppie va contro il regolamento...). 

     

    Il riempimento ad immagine non è supportato in Excel, quindi non è un problema di Numbers: quando viene creato il file .xlsx tutti i riempimenti immagine vengono rimossi. L'unico modo per mantenerli è inserire le immagini come oggetti, ovvero non incollarli all'interno della cella. O, in alternativa, esportare in pdf, ma non credo che sia questo quello che vuoi fare. 

  7. Ciao,

    Si tratta di parecchie decine di files per un totale di quasi 2 GB, oltretutto organizzati in cartelle e sottocartelle a ripetizione, quindi non posso semplicemente ordinare per tipo. Tra l'altro io non voglio rimuovere i numbers dalla posizione originale, vorrei soltanto che questi non venissero copiati. 

  8. Buongiorno colleghi,

    Vi espongo la questione che da qualche giorno mi sta facendo impazzire. Sul mio Mac ho una determinata cartella di documenti di lavoro e relative sottocartelle. Di molti documenti in questione esiste sia la versione .numbers sia quella .xlsx o .pdf. Periodicamente (una volta ogni due giorni) ho necessità di depositare l'intero contenuto della cartella principale sul server aziendale, tuttavia mi piacerebbe poter togliere tutti i files con estensione .numbers. Ho quindi provato questa sequenza con Automator:

     

    1. Ottieni elementi del Finder specificati. Prende in esame la mia cartella principale
    2. Copia elementi del Finder nella pendrive collegata
    3. Cerca elementi del Finder all'interno della pendrive, tutti i files con estensione .numbers
    4. Sposta i files nel cestino. 

     

    Il problema è che dopo aver effettuato la copia ottengo un messaggio di errore, "Impossibile ottenere elementi da Spotlight". 

    Avete qualche idea di come potrei far funzionare l'azione che devo fare (copia di cartelle, sottocartelle e documenti ad esclusione di files .numbers)?

  9. Ciao,

    Sei sicuro che ci siano solamente i backup degli ultimi due giorni? Time Machine è un software molto semplice da usare, praticamente funziona da solo. Riesci a postare uno screen in cui mostri quali backup vedi? 

    Per gli elementi esclusi, il disco stesso su cui effettua i backup ovviamente è escluso; i dischi esterni invece sono di default esclusi, ma possono essere inclusi, basta rimuoverli dall'elenco. 

  10. Buona domenica!

    Mi stavo chiedendo se esiste un modo per far sì che iCloud Drive sincronizzi solo il contenuto della cartella documenti, e non quello della scrivania: questo perché quando lavoro mi è comodo utilizzare la scrivania come uno spazio "provvisorio" in cui trascinare files (anche pesanti) in attesa di lavorarci su con le varie apps. Quando rilascio un elemento, parte l'upload di svariati MB (talvolta GB) che sicuramente diminuiscono l'autonomia del portatile. Dalle impostazioni purtroppo mi sembra di capire che la voce "Documenti e Scrivania" non sia inscindibile, o mi sbaglio? :preoccupato:

  11. 1 ora fa, @Maurizio dice:

    Se una determinata attività di manutenzione di un Mac fosse realmente necessaria, non ti pare che il costruttore l'avrebbe prevista direttamente dentro al sistema operativo ? Esce una nuova versione di OS X quasi ogni anno, più i piccoli aggiornamenti e correzione dei bug, se fosse una ricorrente priorità il rendere il Mac "auto-pulente" e "auto-protettivo" i programmatori di OSX lo avrebbero fatto.

     

    Anche qualora Apple avesse deciso volontariamente di lasciare queste importanti e delicate funzioni a programmi di terze parti, allora avremmo dovuto vedere la nascita di programmi alternativi dai più importanti competitor mondiali.

     

    Queste parole andrebbero incorniciate Maurizio!:clap:

  12. È un problema con il quale mi sono scontrato anche io più di una volta. Io uso MainMenù per alcune operazioni occasionali, tra le quali la pulizia dell'indice di Mail: sembra funzionare. Devo dire però che ultimamente (High Sierra 13.3) non ho più riscontrato questo problema (uso principalmente l'account iCloud). 

  13. Ciao,

    Su Mac i veri problemi arrivano proprio quando si installa un programma che promette di risolvere i problemi. CleanMyMac, MacKeeper e simili non vanno mai assolutamente installati. La mia ovviamente non è la voce della verità (ognuno è libero di fare ciò che vuole), tuttavia il 90% degli utenti di questo forum la pensa come me. Questi programmi, spesso commerciali, promettono meraviglie e "manutenzione" (quale poi?) facendo leva sugli utenti meno esperti. Il Mac, se usato con un po' di testa e di criterio (non scaricando qualunque porcheria e non cliccando su tutti i link a caso che si aprono navigando in siti poco seri) non ha bisogno di grandi interventi di manutenzione: basta mantenere in ordine i propri documenti (libera la Scrivania!), scaricare solo da fonti attendibili e, a meno che non si sappia cosa si stia facendo, non far "esperimenti" strani da smanettoni Windows (permettetemi questo luogo comune, ma in media per come la vedo io l'utente Windows è molto più smanettone di quello Mac).

    Se si ha qualche problema in particolare, la soluzione migliore è analizzare il sistema con EtreCheck e chiedere ai più esperti un aiuto fornendo il report generato dal programma. 

     

    Questa almeno è la mia opinione :ciao:

  14. Buonasera a tutti :ciao:

     

    Sto osservando un po' di zaini / borse in giro ultimamente, per scegliere quale acquistare da utilizzare come sistema per trasportare Mac e accessori. Finora ho utilizzato una borsa Tucano acquistata parecchi anni fa, ancora molto valida, tuttavia un po' piccola per poter portare tutto con me. L'altra duplice funzione che il nuovo zaino deve avere è quella di fungere anche da posizione di riposo di tutti i miei accessori, mi spiego meglio: anche in casa, deve esser abbastanza capiente per accogliere tutta la dotazione "standard" di accessori che ritengo fondamentali, quelli con i quali potrei dire "Prendo il Mac ed esco, non importa che cosa dovrò farci, ho tutto quello che mi serve".

     

    Tale dotazione al momento comprende:

    • MacBook Pro 13" con il suo alimentatore
    • Hard disk esterno 4TB con relativo cavetto USB C
    • Hub multiporta Satechi (da USB C a USB standard, Ethernet, HDMI, SD e microSD)
    • Masterizzatore esterno
    • Piccolo altoparlante bluetooth esterno
    • Due pendrive
    • Qualche CD / DVD vergine
    • Un controller USB per gaming
    • Svariati cavi e adattatori
    • Un block notes e un paio di libri a seconda dell'occasione

     

    Al momento il miglior candidato è questo zaino visto su Amazon: sembra avere spazio a sufficienza e ispira robustezza. Il plus dell'impermeabilità non è da poco, visto il tipo di contenuto che deve ospitare.

    Avete consigli o suggerimenti? Voi quale zaino utilizzate, e cosa portate sempre con voi?

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy