Vai al contenuto

Semedimela

Membri
  • Numero contenuti

    214
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Semedimela

  • Compleanno 24/02/1972

Apple Life

  • Apple principale
    iMac 21,5" Retina 4k 2017 3Ghz Intel Core i5

Info principali

  • Luogo
    Milano

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ringrazio entrambi per le risposte. Non appena avrò un attimo di tempo, proverò a fare quello che mi avete consigliato ed eventualmente a chiedere ulteriore aiuto. Aggiorno in seguito.
  2. Ciao a tutti, forse a qualcuno è già successo di vedere questo messaggio. Io mi chiedo se sia tutto regolare o c'è qualcosa di cui insospettirsi. Da alcuni mesi mi arriva un pop-up in centro notifiche (e torna se lo cancello) che mi chiede di confermare il codice di iPhone per continuare ad usare iCloud. Ha in tutto e per tutto la grafica di iOS. Se premuto, tale pop-up apre le Impostazioni di iPhone. Sotto il mio nome c'è una scritta che dice "Conferma il codice di iPhone" con un "1" rosso a destra. Pigio sopra e si apre con uno slide verso sinistra una pagina con scritto "Suggerimenti ID Apple" e sotto: "Conferma il codice di iPhone per continuare a utilizzare iCloud, conferma il codice che utilizzi su iPhone. Tale codice protegge anche l'accesso ai dati salvati su iCloud." Pigiando su "Continua" avviene un breve caricamento, dopodiché compare una pagina con scritto: "Inserisci il codice di iPhone Il codice che utilizzi per sbloccare questo iPhone verrà utilizzato anche per accedere alle password salvate e a tutti gli altri dati presenti su iCloud." In alto a sinistra c'è il tasto per annullare che se pigiato mi riporta alla penultima scritta riportata sopra. FINE. Tengo a precisare che si tratta di un iPhone X ricondizionato acquistato nell'agosto del 2021 e che fino a pochi mesi fa non ha dato mai nessun problema e che non ha mai fatto apparire il pop-up iniziale nelle notifiche che ho descritto più su. Preferirei non cambiare il mio ID Apple e quindi spero che ci possa essere una soluzione diversa. Poi magari mi direte che è tutto regolare e di inserire il codice senza problemi. Grazie per le vostre gentili risposte.
  3. Grazie. Solo un'altra cosa: il messaggio dice che devo confermare il codice di iPhone per continuare a usare iCloud. E se io non facessi niente? E poi perché dovrei cambiare l'Apple ID se quello che mi viene chiesto è il codice che uso su iPhone? Scusa dell'insistenza ma per mie ragioni sono legato al mio Apple ID.
  4. Grazie per la risposta. M ritieni davvero che qualcuno possa infiltrarsi nell'iPhone e far apparire questo messaggio all'interno delle Impostazioni appena sotto il mio nome addirittura con tre pagine di seguito sempre nelle impostazioni del dispositivo?
  5. Ciao a tutti, vi scrivo perché recentemente sulle notifiche di iPhone mi è comparso un messaggio che non mi era mai capitato. Il messaggio è il seguente: "CONFERMA IL CODICE DI IPHONE. Per continuare a utilizzare iCloud conferma il codice che hai impostato su iPhone". Premendo continua mi chiede di inserire il codice di iPhone. A me sembra un pò strano, perché lo richiede? Non l'ha mai fatto, e il codice lo conosce benissimo, lo inserisco tutte le mattine quando riaccendo il telefono. Forse sono solo paranoie ma non capisco questa richiesta. Grazie per le risposte.
  6. Scusate si intervengo in questa discussione ma sono interessato anche io per una eventuale prova di un Samsung Galaxy S... Ma per far dialogare Samsung e Mac no c'è mica SmartSwitch?
  7. Ciao a tutti. Domanda veloce veloce: vorrei cambiare il suono di notifica di alcune app (non di Apple ma scaricate dall’ AppStore) che ho sull’iPhone. È possibile? Come si fa? Grazie.
  8. Grazie per la risposta è mi scuso per il tempo passato. Prendo atto della risposta ma io pensavo che più che un problema hardware si trattasse di un problema software. Dopo tutto ho fatto un solo aggiornamento e il rallentamento è diventato progressivo dopo l’aggiornamento senza che io facessi nulla al Mac, che tra l’altro uso poco. Pensavo che fosse un problema di mancata manutenzione di OS, che so, cache o altro; una questione di mancata “pulizia” del computer. Non potrebbe essere questo il problema? E se si, quali azioni mi consigliate di effettuare per “alleggerire” e “fluidificare” il sistema operativo? Grazie.
  9. Ciao a tutti, sono possessore di un iMac 21,5 - 2017 - 3Ghz Intel Core i5 quad-core - 8GB 2400 MHz DDR4 - Radeon Pro 555 2 GB. Quando acquistato, il computer aveva preinstallato High Sierra e così l'ho tenuto fino al 2020. In quell'anno ho voluto aggiornare a Catalina che ho tuttora installato (10.15.7). Subito dopo l'installazione ho notato un rallentamento del sistema ma non tale da preoccuparmi più di tanto, il Mac risultava comunque fluido. Tengo a precisare che uso poco il Mac ma con l'andare del tempo e dei mesi e poi anni il rallentamento è divenuto sempre più evidente a tal punto da, ora si, preoccuparmi. Qualunque applicazione vada ad aprire, ci mette una vita ad aprirla. Sto parlando di Safari ma anche di Mail che ora che la apra faccio tempo a prendermi un caffè. Così anche per Musica, per non parlare di Foto la cui attesa per l'apertura è addirittura snervante! In ultimo la goccia che fa traboccare il vaso: talvolta mi capita di attendere diversi secondi prima che mi apra il Finder!!!!! Il tutto ovviamente condito dalla immancabile rotellina multicolore che continua a girare impassibile. Tutto ciò non può essere normale e quindi sono qui nella speranza che qualcuno di buon cuore mi sappia indicare uno o più metodi per velocizzare il Mac così com'era un tempo o comunque per rendere accettabili i tempi. Non posso e non voglio credere che un iMac del 2017 con le caratteristiche sopra riportate sia già da buttare!!! Un ringraziamento a tutti coloro che vorranno rispondere.
  10. Nessuno ha qualche altra idea?
  11. No, sembra che in Foto di iCloud.com siano presenti solo le foto che ci sono nel mio iPhone. Ma non ci sono tutte le tantissime foto e gli album presenti su Foto dell'iMac.
  12. Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per capire come posso riottenere una fotografia che misteriosamente è scomparsa da Foto di Apple. Questa foto era appunto presente e visibile in un album all’interno di Foto di Apple; era parecchio tempo che stava lì. Ultimamente rivedendo quell’album mi sono accorto che quella foto, insieme ad altre, non c’è più. Al suo posto c’è un rettangolo grigio e non riesco ad aprire la foto. Cosa può essere successo? C’è un modo per riavere quella foto? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
  13. Ciao a tutti. Ho cercato soluzioni al problema in rete e qui sul forum ma non riesco a risolvere la questione. Non riesco a sincronizzare iPod shuffle seconda generazione e OS 10.15.7 Con iTunes non avevo problemi ora aprendo Musica sul Mac, l'iPod sembra presente ma qualunque brano provi a inserire non viene trasferito. Ho fatto il ripristino dello Shuffle e ora è vuoto ma non riesco a caricarci sopra musica. Ho aggiornato l'iPod come richiesto da Mac ma niente, il software viene aggiornato (segno che il dispositivo è riconosciuto) ma non mi accetta musica. Stessa cosa se provo ad agire tramite il Finder, l'iPod è presente ma non riesco a caricare sopra musica. Non accetta neanche il drag&drop di singoli brani musicali o playlist presenti sul Mac Ho notato che trasferendo manualmente dei brani sull'icona del Pod, immediatamente a destra dell'icona (in Musica o nel Finder) si attiva per mezzo secondo una rotellina che deduco indichi il caricamento ma poi su schermata o direttamente nel Pod non è presente alcuna traccia audio. Qualcuno mi può aiutare? Perché così il dispositivo è inutilizzabile mentre fino a pochi giorni fa lo usavo senza problemi. Grazie.
  14. Ciao, succede anche a me. Non riesco a sincronizzare iPod shuffle seconda generazione e OS 10.15.7 Con iTunes non avevo problemi ora aprendo Musica sul Mac, l'iPod sembra presente ma qualunque brano provi a inserire non viene trasferito. Ho fatto il ripristino dello Shuffle e ora è vuoto ma non riesco a caricarci sopra musica. Tu sei poi riuscito a risolvere?
  15. Ehm, non è che potresti dirmi in due parole come faccio a vedere su Mac e su iPhone come sono settati gli account? Ho guardato entrambi e non ci capisco niente...
×
×
  • Crea Nuovo...