Vai al contenuto





Hallward

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Altri Prodotti Apple posseduti
    iMac

Info principali

  • Sesso
    Uomo
  1. Mercoledì glie lo porterò. Spero che la cosa non prenda troppo tempo. Aggiungerei comunque che oggi ho installato Firefox e in effetti il Mac non si è bloccato neanche una volta. Però, in effetti, mi ha dato delle noie al momento di riaccendersi. Si è fermato sulla schermata bianca. Ho dovuto nuovamente aspettare un'oretta prima di ricominciare a utilizzarlo.
  2. È un iMac 8,1. Mi pare non supporti più di 4GB di RAM. Rifare la formattazione e installare Snow potrebbe essere un'idea. Passare a Firefox pure. Anzi, questo ultimo consiglio lo seguo subito (so che è una domanda cretina, ma anche se uso un altro browser devo comunque tenermi Safari sul computer, giusto?). Un problema di "quasi frittura del disco"? Plausibilissimo. È comunque una macchina che ha la sua età . Come faccio a controllare?
  3. Ciao, sono ancora io. Ho una brutta notizia. In questi giorni, il problema si sta ripresentando, sia pure in forma meno grave! Come vi ho detto, ho fatto formattare il mio iMac, ci ho installato sopra Mavericks ed ho anche installato due banchi RAM portando la memoria da 2 a 4 GB. A parte il fatto che ho installato Word, Toast, QuickTime 7, una stampante e uno scanner, il mio computer è ora completamente vuoto. Tutti i miei dati sono sul disco fisso. Eppure capita ancora che, dopo due o tre ore di lavoro, si surriscaldi e si blocchi anche su operazioni semplicissime costringendomi a spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione. Se provo a riaccenderlo subito dopo, non si avvia ma resta fermo sulla schermata bianca con mela e rotellina che gira. Se state per chiederlo, no, la combinazione CMD+ALT+P+R in questi casi non serve a nulla. L'unica è lasciarlo riposare per un'oretta. Poi si riaccende normalmente. Insomma, ho formattato, aggiornato il sistema, ampliato la RAM (ovviamente i due banchi erano entrambi nuovissimi)... naturalmente faccio anche la riparazione dei permessi una volta al giorno... che diavolo devo fare ancora per ritrovarmi con un computer che non faccia di questi scherzi?!? Un'altra cosa... in genere il Mac si blocca quando sto facendo qualcosa su internet. È possibile che dipenda dal fatto che uso Safari come browser? Brancolo nel buio...
  4. Salve a tutti. Da poco ho aggiornato il mio iMac con il software OS X 10.9.1 e adesso mi ritrovo con la versione 10.3 di Quicktime. Ma... sono io che non so ancora usarla o con questa nuova versione non ci si può fare praticamente niente? In primis si rifiuta di aprire i file .mid, cosa che mi ha fatto drizzare i capelli, dal momento che sono i file che uso più spesso. Inoltre ho scoperto di non poter più modificare i file audio! Me disperato! Era comodissimo modificarli con Quicktime! Tra l'altro nel pacchetto OS X non c'era manco dentro GarageBand, quindi finché non lo scarico di mio non posso manco usare quello per fare tutte queste cose. E ad ogni modo Quicktime era decisamente più comodo. Però mi pare strano che la versione più recente di un programma abbia meno funzioni di quella vecchia. Come è possibile?
  5. Salve, gente! Sembra che il problema si sia risolto. Quei bravi ragazzi dell'assistenza mi hanno formattato il computer e ci hanno installato sopra Mavericks. Devono ancora arrivarmi i banchi RAM, ma è questione di pochissimo. Per il momento sembra che viaggi comunque (anche perché è completamente vuoto, ho tutto sul disco esterno), ma preferisco aumentare la RAM lo stesso, naturalmente. Per la questione del riscaldamento, non mi hanno detto nulla. Sembra che secondo loro non sia un problema. Boh... mi fido. Ringrazio tutti voi sia per i consigli che per il supporto morale che ne è derivato. Siete stati grandiosi!
  6. Non vorrei sembrarvi ancora più imbranato, ma quale RAM devo prendere (considerando le caratteristiche del computer, che ho scritto qualche giorno fa in questa discussione)? Credete che questa vada bene? http://www.buydifferent.it/prodotti/memorie-ram/ram-imac-69/kit-4-gb-ram-2x2gb-soddr-2-800-per-imac-intel-2008-p315.html
  7. Non l'ho mai fatto e quindi non sono in grado. E in effetti anche al centro assistenza (come forse ho già scritto da qualche parte) mi hanno detto che non è una passeggiata.
  8. Sono andato al centro assistenza Apple e mi hanno consigliato di formattare il computer per poi aumentare la RAM. Per ora sto spostando tutta la roba su un disco esterno. Purtroppo non trovo i banchi di RAM che mi servono da nessuna parte. Tutti quelli a cui ho chiesto devono ordinarli. Sembra che per una decina di giorni dovrò comunque starmene senza computer (questo messaggio lo sto scrivendo a scrocco, come avrete capito).
  9. Andando con ordine... MODELLO COMPUTER Ti copioincollo le info che trovo sul computer stesso, così sono sicuro di non sbagliare. Riepilogo hardware: Nome modello: iMac Identificatore modello: iMac8,1 Nome processore: Intel Core 2 Duo Velocità processore: 2.4 GHz Numero di processori: 1 Numero totale di nuclei: 2 Cache L2: 6 MB Memoria: 1 GB Velocità bus: 1.07 GHz Versione Boot ROM: IM81.00C1.B00 Version SMC (sistema): 1.29f1 Numero di serie (sistema): YM8440W0ZE2 Hardware UUID: 6263294D-78B4-593C-8020-058F88B06854 BACKUP Non so come sia successo. E francamente mi ricordo anche poco di quell'esperienza, perché è passato qualche anno. Comunque ricordo che mi dissero che fare frequentemente il backup era fondamentale e io, ingenuamente, lo feci senza sapere di preciso cosa fosse. Usai TimeMachine, e alla fine mi ritrovai con un computer vuoto. Non ho il disco esterno, comunque. INFINE... Controllare che il disco non si stia rompendo. Come? Aggiungere RAM al sistema. Ho letto spesso (su questo forum) che questo peggiora il problema del surriscaldamento. Installare Snow Leopard da zero. In che senso "da zero"?
  10. Grazie a entrambi per l'attenzione. Per quel che riguarda lo spegnere il computer staccando la spina, immaginavo anch'io che non fosse un metodo tanto consigliabile ma, che ci crediate o no, tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo, non funziona! Per quel che riguarda Safari, in effetti stavo pensando di passare a un altro browser, perché molti mi dicono che questo è troppo lento. La pensate così anche voi? Per finire... torniamo alla storia del backup. Sinceramente non me la sento, dopo l'ultima esperienza (quel backup che mi ha fatto perdere tutti i dati che avevo), di farne un altro esserne consapevole al 100%. Quindi, riuscireste a spiegarmi di preciso cosa devo fare per pulire il mio Mac senza perdere il mio lavoro?
  11. Salve. Sono un utente Apple da qualche anno, e ultimamente il mio Mac sembra avere qualcosa che non va. Dato che queste cose che non vanno sono più di una (tre, in sostanza), ho deciso di aprire un topic per ognuna di esse. Spero che ciò non sia troppo di disturbo ma immagino che se avessi scritto tutto in un topic solo sarebbe stato peggio. Ecco il problema più grave: praticamente ogni volta che accendo il mio Mac, dopo una mezz'oretta di lavoro, si blocca! Succede soprattutto quando uso Safari, e sistematicamente quando tengo più applicazioni aperte nello stesso momento. A volte è semplicemente lentissimo (impiega una vita per svolgere anche le operazioni più semplici, come selezionare una cartella o digitare un testo), altre volte si blocca per minuti interi con la rotellina multicolore che prende il posto del cursore, ed altre volte ancora si blocca completamente, costringendomi a spegnerlo staccando la spina. Spesso, quando lo riaccendo dopo averlo spento così, non riparte se prima non l'ho lasciato spento per qualche ora. Ho fatto decine di riparazioni di permessi, in questi ultimi giorni, ed ho liberato un sacco di spazio, ma il problema persiste. Non capisco quale sia la causa. Tuttavia ho notato che si surriscalda molto facilmente (cosa che prima non faceva, e che, per esempio, il Mac di mio padre non fa) ed ho pensato potesse dipendere da quello. Dal momento che con questa macchina ci lavoro, effettivamente la tengo accesa parecchio, anche se mai usando troppe applicazioni insieme o applicazioni troppo pesanti. Dimenticavo, uso ancora leopard. E... qui devo farvi una confessione imbarazzante... non ho mai fatto un backup! Questo perché mi era stato consigliato di farlo spesso, così nei primi tempi l'ho fatto, senza sapere di cosa si trattasse, ed ho perso tutti i dati che avevo. Anni di lavoro (e di ricordi) in fumo. Da allora non ho più voluto correre il rischio. Come avrete capito, devo ammettere di non essere un grande esperto di informatica. Come ho detto, il mio computer lo uso solo per lavorare e a volte per svago, non ci smanetto in altri modi (istallazioni strane, collegamenti a altre periferiche, aumenti di memoria eccetera). Di conseguenza, non sono molto bravo con la manutenzione dell'apparecchio né ad individuare eventuali problemi. Per non parlare del fatto che, se ogni volta che accendo il computer rischio un esaurimento nervoso, anche capire le cause del problema e/o risolverlo diventa difficile. Sono disperato. Posso dire, senza esagerare, che da questo computer dipende il mio stipendio...!
  12. Salve a tutti! Sono un vostro grande fan da sempre, anche se mi sono iscritto solo oggi. Nel senso che ho consultato il vostro sito una marea di volte per risolvere i problemi del mio Mac e milioni di volte mi avete salvato la vita... mi sono iscritto solo ora, però, perché inizio ad avere un disperato bisogno di aiuto... ma tratterò la cosa più avanti! Per il momento, sono felice di essere qui con voi! Mi chiamo Francesco, sono uno studente di conservatorio e nella vita scrivo per il teatro!
×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo