Vai al contenuto





Stefano C.

Membri
  • Numero contenuti

    277
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Stefano C.

  • Compleanno 12/02/1981

Apple Life

  • Apple principale
    MacBook Pro touch bar 2017
  • Utente Apple dal
    2011
  • Altri Prodotti Apple posseduti
    MacBook Pro, iphone 7, time capsule

Info principali

  • Sesso
    Uomo

Visite recenti

873 visite nel profilo
  1. Sì, ho pensato che uno sbalzo di tensione avrebbe potuto friggere qualcosa. Ho lasciato le impostazioni che mi hai consigliato, sembrava andare bene ma MacBook si sgancia dalla rete di TC per utilizzare solo quella del FastGate. Prima faceva lo stesso ma non avendo il FastGate attivo restavo semplicemente senza connessione. Però sembra andare anche TM, TC ha spesso la luce arancione lampeggiante ma fa parte comunque del network. Grazie
  2. Scusami, ho dimenticato di scriverlo. Ho cambiato le impostazioni; ora il wireless di Fastweb è attivo e TC in modalità bridge, ma non cambia niente. Come prima funziona per un po' poi salta e si allinea nuovamente per poi saltare. Non sono intervalli fissi, a volte secondi a volte minuti ma non è stabile.
  3. In origine ne avevo solo una; il wireless del FastGate era disattivato ed il collegamento era via ethernet tra il modem fastweb e la TC. Allo stesso network creato col Mac era collegata anche la stampante il che mi permetteva di stampare anche da iPhone direttamente. Per più di 2 anni non ho avuto nessun problema con questa configurazione. Ora sto navigando con il Fastgate ma, ovviamente, Time Machine non funziona. Verde fissa quando è collegato, per la manciata di secondi in cui tutto funziona. Poi diventa gialla intermittente e dal MacBook viene rilevata come assente e fuori dal raggio. Ma tutto sta nella tessa stanza. Questo mi fa pensare che ci sia un problema hardware nella TC.
  4. La TC è una 7.7.9. Il problema sussiste. L'immagine della TC ha un messaggio di errore dice: "TC faceva parte di questa rete ora non è possibile trovarla, potrebbe essere fuori dal raggio"... Poi si connette e tutto ok, 3 minuti e stacca nuovamente. Domanda stupida: con la modalità bridge posso sempre collegare anche la stampante?
  5. La Utility Arport è la 6.3.9. Per il resto no, non ci ho mai pensato, in realtà non ho neanche idea di cosa voglia dire. Dove posso leggere qualcosa che spieghi l'argomento livello "for dummies"?
  6. Ciao a tutti. Penso che la mia time capsule sia moribonda. Circa un anno fa ho dovuto formattarla perché TM non riusciva a fare i backup, operazione che sembra abbia risolto la questione Time Machine. Da qualche giorno però è instabile la rete (di disconnette e connette da solo e spesso) e quindi anche la connessione internet di MacBook e iPhone. In pratica ho un modem fastweb collegato via ethernet alla time capsule che funge da router e disco di backup. Ho fatto una diagnosi wireless con la app del MacBook ma il file che ne risulta è, per me, scritto in sanscrito oltre ad essere di decine di files. Mi sapreste dire dove devo guardare per capire se è un problema hardware della time capsule (cosa che credo molto probabile) o di software? i problemi sono coincisi con un aggiornamento ma dubito dipenda da quest'ultimo.
  7. Sì. Oggi ho provato ad aprirlo con un altro programma: in effetti è danneggiato, in realtà dura 4:20 ma al posto della musica si sentono dei suoni strani in diversi pezzi del brano. Non mi era mai capitato, mi sembra così strano che si danneggino dei file audio che non vengono modificati. Pazienza, me lo terrò così, ma resta la curiosità riguardo la causa
  8. Ciao a tutti. Forse è una sciocchezza ma non riesco a risolvere da solo. Ho diversi dvd musicali che ho "rippato" con un software apposito per avere il contenuto anche come solo audio nella mia libreria iTunes. c'è un brano di questi che, totalmente all'improvviso e di testa sua, ha deciso di finire qualche minuto prima. Mi spiego meglio. Il brano in questione dura 3:32 minuti ma in riproduzione salta gli ultimi 40 secondi; anzi se provo a spostare il cursore e farlo partire in quella parte di traccia passa direttamente alla successiva come se fosse finito. Ho controllato le opzioni di riproduzione, ho provato ad impostare la fine al minuto 3:32 ma non memorizza l'informazione. Qualcuno saprebbe spiegarmi da cosa può dipendere? Il file ha funzionato bene diverso tempo ma ora sembra un vecchio disco graffiato.
  9. Che lo compra uno e ne usufruiscono più persone; se lo fai con un amico potete dividere la spesa, potrebbe anche convenire se ti serve parecchio spazio. Supporto "in famiglia"
  10. Io l'ho portato in un R-store e mi hanno risposto così. In pratica i pezzi originali sono fuori mercato e non possono utilizzare i compatibili. Magari il seller ha modo di "aggirare" il controllo Apple. L'operazione non è molto complessa, potresti anche fare da solo se hai i cacciaviti adatti ad aprirlo ed un minimo di dimestichezza; su youtube trovi anche video passo passo. Se ho visto bene il modello di batteria su amazon costa intorno ai 60€.
  11. Anche io avevo un 2011, portato in assistenza più di un anno fa per un problema al monitor; in un centro autorizzato è classificato come "vintage" e non c'è più assistenza (riferita all'hardware) né pezzi di ricambio. Se funziona ancora bene puoi provare a trovare la batteria che ti serve e sostituirla ma, almeno per quello che hanno detto a me, non lo farebbero in un centro Apple. Il mio era un problema serio e quindi l'ho cambiato; avrei comunque dovuto investire troppo per avere comunque una macchina vecchia. Solo la batteria penso sia una cifra ragionevole, sta a trovarla.
  12. Ciao a tutti.Ho un file pdf di diverse pagine derivato dalla scansione di un libro cartaceo e alcune pagine sono parecchio storte; vorrei ruotarle di pochi gradi per eliminare la pendenza perché è piuttosto scomoda. Con anteprima posso ruotare solo di 90°, esiste un modo per raddrizzare semplicemente?Ho cercato online ma tutti quelli che ho trovato non hanno la funzione “pochi gradi” e vorrei evitare di convertire ogni singola pagina in immagine per ruotarla, ritrasformarla in pdf ed inserirla nel documento
  13. Io ho notato che l'analisi della memoria da parte di "informazioni su questo mac" non è molto affidabile, non tanto per il totale dello spazio occupato ma per come è diviso. Se proprio hai il dubbio usa una App tipo Daisydisk che ti analizza per bene tutto l'HD e nel caso ti aiuta a fare pulizia (magari hai anche la vecchia libreria di iPhoto che occupa un bel po'). Per il resto è facile: o prendi un disco esterno come ti ha detto @@Maurizio o ti affidi alla gestione della memoria di iCloud Drive che lascerebbe gran parte dei documenti sul cloud per liberare spazio e salvati in locale solo quelli cui accedi spesso... Non vedo molte opzioni. Al massimo potresti cambiare HD ma è da valutare se vale la pena.
  14. Non sono sicuro di aver capito quale sia il tuo problema ma credo si risolva così: Basta mettere tra una cella e l'altra quello che ti serve tra virgolette; "spazio" mette uno spazio, "opt+a capo" va a capo, stessa cosa se devi inserire del testo extra. Io ho scritto per esteso il nome del tasto ma devi premerli: " " " " "testo da inserire" Ti faccio un esempio: mettiamo che devi riportare le celle B2, C6 e D1. La sintassi diventa: =CONCATENA(B2;"opt+a capo";C6;"opt+a capo";D1) Ho notato che conviene lasciare il formato dati come "automatico", "testo" a volte non riconosce la formula.
×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo