Vai al contenuto


Fabri8284

Community Member
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Mac principale:
    Macbook Pro 13''
  • Utente Apple dal:
    2010

Info principali

  • Sesso:
    Uomo
  1. Fabri8284

    Mac Book Pro metà 2010 non si avvia

    Verissimo. Solo dal punto di vista dello sviluppo di nuovi sistemi però. Secondo me le possibilità ci sono per sistemare i vecchi computer ma non si propongono per motivi commerciali. Apple la apprezzo moltissimo e non tornerei mai e poi mai sulle macchine concorrenti. Però accidenti l'ho pagato 1.100 € nel 2010 (dei quali una buona percentuale legati solo al fatto che si chiama Mac ed è costruito dalla Apple)...insomma mi aspetterei un po' di più di un semplice "Il suo Mac è irriparabile". Grazie ancora ragazzi. Fabrizio
  2. Fabri8284

    Mac Book Pro metà 2010 non si avvia

    Diciamo che mi occupo di dispositivi molto affini ai computer. Secondo me la politica è quella del "potrebbe essere riparabile" ma ti diciamo che non è possibile così valuti l'acquisto di un nuovo prodotto. Ripeto, ci sta, commercialmente parlando va benissimo e probabilmente è quello che farò. Ma non penso sia un problema non risolvibile il mio...poi ovvio che bisogna trovare un tecnico in grado di metterci mano. Grazie comunque ragazzi.
  3. Fabri8284

    Mac Book Pro metà 2010 non si avvia

    Ciao ragazzi, dunque lunedì ho portato il Mac al centro assistenza Apple e mi hanno detto che non si può fare nulla, morto!!! Non esiste più la componentistica di ricambio essendo la macchina del 2010. Mi sembra un vera e propria baggianata dai!! Lavoro nel settore elettronico industriale e ho a che fare quotidianamente con problemi legati a prodotti da riparare anche di molti anni fa e ce la si fa tranquillamente. Non credo che Apple per un Mac di 9 anni non abbia la componentistica per poterlo riparare. Capisco se fossero 20 ma, nemmeno 10, questo no. Secondo me la loro politica commerciale è: comprane uno nuovo. Così posso anche capirlo. Ma inventarsi la storia dei componenti non più reperibili sul mercato mi sa tanto di bufala. Da qui quindi una domanda...conoscete per caso qualche negozio on-line che si occupa solo di riparazioni? Volevo provare anche questa strada prima di gettare la spugna definitivamente. Attendo vostri lumi. Fabrizio
  4. Fabri8284

    Mac Book Pro metà 2010 non si avvia

    Ciao Rangam, attaccandoci un monitor esterno non cambia nulla. Schermo nero sul Mac ma anche su quello esterno non si vede nulla.... Con la torcia ho appena provato...anche qua nulla.
  5. Buongiorno a tutti, chiedo a voi luminari del mondo Apple riguardo un problema che ho sul Mac di mia moglie. Come da titolo si tratta di un MacBook Pro metà 2010 sul quale gira El Capitan. Da ieri tutto d'un tratto non si accende più. Si sente il classico suono d'avvio ma il monitor resto nero. Sento che la macchina è accesa perché le ventole girano ma tastiera e monitor sono morti. Ho provato a fare un avvio sicuro, un Reboot e anche a reimpostare la NVRAM ma nulla, tutto nero.... Dite che devo portarlo in assistenza o magari c'è ancora qualcosa che posso fare prima di gettare la spugna? Attendo un vostro aiuto... Grazie. Fabrizio
  6. Fabri8284

    Problema risoluzione monitor esterno

    Tutto risolto Isaac! Oggi è arrivato il cavo Hdmi - DVI e sono ritornato ad un ottima risoluzione. Grazie mille per il supporto!!! Fabrizio
  7. Fabri8284

    Problema risoluzione monitor esterno

    Ma sul monitor intendi la DVI? E' diversa dalla presa HDMI che trovo sul Mac....Dovrebbe portare solo segnali video da quanto ho capito.
  8. Fabri8284

    Problema risoluzione monitor esterno

    Isaac, grazie infinite!!! Quindi secondo te è normale questa "perdita di memoria". Nel senso che fino a pochi giorni fa andava tutto bene mentre ora è saltato fuori questo problema...Credo di aver toccato qualcosa involontariamente a livello software nelle impostazione del Mac ma non pensavo che andava a finire così...Poco male dai, provo a cambiare il cavo. Se ho capito bene quindi mi serve un cavo HDMI sul lato Mac da collegare alla porta specifica e VGA dalla parte del monitor? Sul monitor avrei anche la DVI. Scusa ma non me ne intendo... Grazie ancora per la dritta. Gentilissimo. Ciao Fabrizio
  9. Salve a tutti!! Ho un problemino legato alla risoluzione del mio monitor esterno collegato al Mac tramite adattatore VGA-Thunderbolt. Praticamente fino a ieri avevo impostato la risoluzione ottimale per le mie esigenze a 1980x1080 per quanto riguarda il monitor esterno. Questo l'ho scelto nel menù "Preferenze di sistema"-"Monitor". Da ieri mi si è cambiata in 1280x1024 e non c'è più possibilità di ritornare alla vecchia configurazione in quanto nel menù non è presente la 1980x1080 ma la scelta si limita solo a 800x600 o 1280x1024. Una volta c'era un vasta scelta di risoluzioni.... Come posso fare, sapete aiutarmi? Alcune specifiche: Mac book pro Retina 2015 El Capitan Monitor Philips 236V4L Grazie infinite.
  10. Salve a tutti!! Ho un problemino legato alla risoluzione del mio monitor esterno collegato al Mac tramite adattatore VGA-Thunderbolt. Praticamente fino a ieri avevo impostato la risoluzione ottimale per le mie esigenze a 1980x1080 per quanto riguarda il monitor esterno. Questo l'ho scelto nel menù "Preferenze di sistema"-"Monitor". Da ieri mi si è cambiata in 1280x1024 e non c'è più possibilità di ritornare alla vecchia configurazione in quanto nel menù non è presente la 1980x1080 ma la scelta si limita solo a 800x600 o 1280x1024. Una volta c'era un vasta scelta di risoluzioni.... Come posso fare, sapete aiutarmi? Alcune specifiche: Mac book pro Retina 2015 El Capitan Monitor Philips 236V4L Grazie infinite.
  11. Lo potrei fare sul MacBook Pro di mia moglie ma è datato metà 2010 e non so se può accettare di ricevere il segnale ethernet dalla porta Thunderbolt visto che ha già la porta di rete dedicata a bordo....voi ne sapete qualcosa? Domani eventualmente provo. Altrimenti sono messo male....ancora non conosco nessuno con MBPro Retina nelle mie vicinanze. Magari faccio un salto in un negozio che vende Apple e chiedo di verificare a loro.
  12. Ciao, ho provato ad invertire i dispositivi collegati alle porte Thunderbolt. Il monitor funziona anche nella porta sulla quale è collegato l'adattatore Ethernet. Ovviamente non posso utilizzare lo stesso adattatore perché quello del monitor ha una porta VGA mentre l'altro (quello che mi da problemi) ha la presa ethernet. Sono tentato ad acquistarne un terzo esemplare nuovo ma ho paura di perderci nuovamente 35 € per una nuova rottura.... Gli adattatori sono originali Apple...
  13. Salve a tutti, vengo subito al punto.... la porta Thunderbolt del mio retina 13'' 2015 mi fa un po' di scherzi... In sostanza ad una delle due ho attaccato un monitor tramite adattatore e questa ha sempre funzionato anche con il mio vecchio Mac. Sulla seconda porta ho attaccato un adattatore da Thunderbolt a ethernet originale Apple che mi ha funzionato 2 settimane poi non ha più dato segni di vita...così ne ho acquistato un altro identico e sempre originale Apple e anche questo da ieri non mi funziona più.... Ho anche provato ad attaccare il monitor sulla porta che avevo destinato al collegamento ethernet e funziona...quindi mi vien da dire che entrambi le porte sul Mac sono funzionanti. Sono sicuro che se ne acquisto un altra adattatore identico funziona tutto...magari per 2 mesi questa volta! Non saprei cosa pensare...potete aiutarmi? Grazie mille!!
  14. Fabri8284

    Scelta Macbookpro

    Ragazzi scusate.... approfitto delle vostre conoscenze! Come si risolve questo messaggio che continua ad apparire? Penso di essermelo trascinato dal Backup perché ha cominciato a rompere le balle dopo aver scaricato e installato "el capitan" sul vecchio Mac.... "Per utilizzare lo strumento a linea di comando “java†devi installare un JDK." ...visto che ci sono: Devo acquistare un nuovo HD esterno da utilizzare per i miei futuri Backup. Consigliate uno autoalimentato oppure un modello con alimentazione separata?
  15. Fabri8284

    Scelta Macbookpro

    Ciao ragazzi. Ho risolto eliminando fisicamente la cartella utente che conteneva i file importati la prima volta (oltre 200GB). Ho fatto il Backup da Time Machine come la prima volta con Assistente Migrazione e sembra tutto ok....speriamo bene. Grazie infinite di tutto. Siete stati veramente d'aiuto.
×