Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Light/Dark






xxchucknorris

Membri
  • Numero contenuti

    161
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Risposte pubblicati da xxchucknorris

  1. 13 minuti fa, Diego1972 dice:


    ciao, hai provato a spostare la ram negli altri due slot? A me era successo e aveva funzionato.

    perche quella macchina supporta massimo 16 gb ed a 4 slot se non erro quindi il problema e che bisognarebbe mettere

    il kit da 4 x4 gb totale 16 e non due banchi da 8 . Comunque prova a cambiare gli slot.....

    si ho provato anche a spostare gli slot, però forse devo provare e riprovare a questo punto.... tu avevi lo stesso mac e sei riuscito a mettere due banchi da 8?

  2. ciao a tutti,

    ho un imac late 2009, volevo mettere 16gb di ram, ho comprato queste nello specifico https://www.amazon.it/gp/product/B06ZYC9225/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1.

    Avevo letto anche nelle recensioni che andavano bene su un imac late 2009, ma nel momento in cui le inserico il mac non si avvia e si inizia a sentire quei terribili bip.

    Qualcuno saprebbe dirmi il motivo? (la ram è 1066mhz, quindi dovrebbe funzionare)

  3. 11 minuti fa, agente25 dice:

    Fatto per il mio ex iMac 2011 , operazione di circa 30 min , smonti lo schermo, togli il superdrive e metti adattatore con ssd interno (potresti anche senza adattatore ma cosi è più fermo) , come cavo Sata usi quello del superdrive che avrà una velocità di 1,5gb/sec ma comunque sempre meglio di un HDD normale. 

    sicuro che quindi l'adattatore serva solo per mantenere il disco fisso? vedendo le immagini su internet, mi sembra di vedere che l'attacco del superdrive è diverso da quello di un ssd

     

  4. 47 minuti fa, claugs dice:

    Se hai una buona manualità, non è difficile sostituire il superdrive con il ssd , ma ti serve un adattatore per fissarlo alla scocca , ma fai attenzione al tipo che deve essere per IMAC: l'ho fatto personalmente qualche anno fa per il computer  di mia moglie. Dovresti trovarne ancora.

    Schermata 2020-02-25 alle 21.09.18.png

     

    si infatti mi sono informato meglio e ho notato che è molto fattibile, dato che tu hai già sostituito il superdrive con una ssd, questo adattatore che mi hai consigliato è indicato solo per tenerlo fisso nella scocca? oppure anche perchè per collegare l'ssd alla porta sata occorre un particolare tipo di adattatore?

  5. ciao a tutti,

    ieri avevo chiesto se fosse stato utile installare mac os su ssd esterno, ma mi è stato detto di no.

    Mi sono informato meglio sulla sostituzione di hdd/superdrive con una ssd e la procedura risulta abbastanza semplice (pensavo che il vetro fosse attaccato con una specie di colla e invece si tratta solo di magneti).

    Veniamo al dunque, ho un imac late 2009 da 21,5 pollici, ho preso una ssd che mi dovrebbe arrivare domani, ero convinto di piazzarlo al posto dell'hdd, ma ho letto che ci stanno poi dei problemi con le ventole a causa del sensore che ovviamente non può essere attaccato all'ssd (per ovviare a questo ci sarebbe il cavo owc, ma non voglio spendere troppo per questo imac).

    Quindi stavo pensando di metterlo al posto del superdrive, in modo tale da non avere problemi del sensore poichè non bisogna attaccarlo ma solo "incollarlo" sopra, ma la mia domanda è: serve un adattatore specifico oppure la presa sata si collega alla perfezione con l'ssd? vedo dagli altri che usano adattatori, ma non so se si tratta solo per tenere fisso l'ssd o proprio perchè serve un adattatore specifico per il collegamento.

    Personlamente del superdrive non me ne faccio nulla, quindi se non serve per forza un adattatore, per non avere problemi di ventole opterei nel sostituirlo con l'ssd, cosa mi consigliate?

  6. 11 ore fa, Carolus73 dice:

    È un'operazione che non ha senso. Il tuo iMac ha le porte USB 2. Una porta USB 2 ha una velocità di trasferimento teorica di 60 MByte al secondo. Un comune SSD SerialAta può arrivare a 500 Mbyte/s. In sostanza, il tuo SSD esterno andrebbe quasi alla stessa velocità di un disco meccanico.

     

    okay quindi pensavo bene che fosse una cosa inutile mettere un ssd esterno, grazie mille per la risposta

  7. Ciao a tutti,

    ho un imac del 2009, quindi abbastanza vecchio e lento, volevo sostituire l'hdd con un ssd, ma vedendo su internet la procedura mi rendo conto che non è alla mia portata.

    Quindi stavo pensando di installare il sistema operativo (in questo caso high sierra) su un ssd montato in un box e collegato poi alle porte usb, successivamente avrei selezionato come disco di avvio questo ssd.

    La mia domanda è: guadagnerai effettivamente velocità? prima di procedere all'acquisto dell ssd (uno semplice della kingston) vorrei accertarmi di fare una cosa sensata.

    Grazie mille dell'aiuto.

  8. Salve a tutti,

    ieri sono passato da un galaxy s8 ad un iphone 8, tempo fa avevo un iphone 7 da 128gb e quindi ho ripristinato l'iphone 8 con il backup dell'iphone 7 (il backup in totale era una 50ina di GB, quindi ha ripristinato senza alcun problema), ovviamente mi viene avvisato che lo spazio era in esaurimento, vado a vedere è il problema sono le foto che occupavano 40gb circa, decido così di portare tutte le foto su icloud liberando, appunto, lo spazio da iphone.

    Dopo un bel po' di tempo finisce questo caricamento con successo, verifico lo spazio su iphone e mi risulta 43gb liberi, verfico se le foto erano ancora presenti nella galleria ed ernao presenti sotto forma di icloud, tutto perfetto fino a quando non decido di far eun backup di whatsapp che mi si blocca dicendo che lo spazio su iphone era esaurito chiedendomi di eliminare circa 4gb.

    Dato che avevo verificato che lo spazio c'era decido di andare a controllare nuovamente lo spazio disponibile e infatti mi dice che le foto avevano occupato nuovamente 45gb, aggiorno la "pagina" e mi risulta che lo spazio era libero.

    Ho collegato il telefono anche ad itunes per verificare che diceva per lo spazio, e anche qui alcune volte mi dice una cosa e altre volte me ne dice un'altra, vi allego degli screen sotto.

    Su iCloud mi risulta che sono state carucate tutte le foto, infatti lo spazio libero è poco.

    Vi chiedo se è normale tutto questo...

     

    dryhrde.png

    ghfh.png

    hhgfhgf.png

  9. 12 ore fa, volponerosso dice:

    credo fortemente che il problema sia perché non ho installato i driver quando me lo ha chiesto durante l installazione windows.

     

    Come faccio a installarli ora in un secondo momento?

    Non riesco in nessun modo a rientrare nel mac...

     

    Sul portatile dove ho bootcamp funzionante al 100% ho visto che da windows ce la possibilita di riavviare su mac.. ma io non lo vedo nessuna icona sul nuovo bootcamp ed immagino sia per i driver mancanti

     

    Grazie mille

     

    Per avviare il sistema operativo OSX ci sono due maniere, la piu' banale e' quella di vedere se con windows ti ritrovi l'icona di bootcamp nella barra di applicazioni, nel caso ci dovesse essere basta un click destro su di essa e selezioni "Riavvia in OSX".

    Qualore non ci dovesse essere questa icona (caso piu' probabile nel tuo caso), arresta il sistema, premi il tasto di accensioni e appena senti il rumore tipico dell'accensione del mac, tieni premuto CMD+R fino a quando non compare la mela con il caricamento sotto, in questo modo entrerai in recovery dove ci sara' una finestra che ti chiede cosa vuoi fare (utility disco, reinstalla high sierra etc.) chiudi questa finestra tramite la X in alto a destra, dopodiche' ti uscira' che disco vuoi avviare tra BOOTCAMP e "Nome del disco dove sta installato OSX", selezioni il disco che preferisci avviare e il gioco e' fatto :DD

     

    P.S= mi scuso per gli apostrofi in cambio degli accenti, ho la tastiera internazionale :confused:

  10. 9 ore fa, Iaan dice:

     

    Sono convinto che anche con un computer di 5 anni le prestazioni siano più che adeguate per un utilizzo universitario (sto scrivendo da un 15'' del 2011 e va ancora alla grande) però... ho paura che acquistando un air del 2012 fra 2/3 anni faccia già sentire gli anni sulle spalle... o sbaglio?

     

    Guarda dipende ovviamente anche dall'uso che ne fai, io ad esempio faccio informatica quindi il computer mi serve molto per programmazione, ci ho installato sopra sia windows che mac, windows lo uso per programmare e il mac lo uso per tutto il resto, questo mac ce l'ho da 3/4 anni...conta che l'ho preso pure usato e non ho ancora avuto il minimo problema, la velocità e' quella di quando lo comprai anni fa...fra 2/3 anni non saprei che dirti ma comunque le caratteristiche sono ottime, pensa che io ho deciso anche di installarci una ssd con più capacita'...per farti capire che, pur essendo abbastanza vecchiotto ci investo ugualmente.

    L'unico problema che ho riscontrato sono le cerniere, che purtroppo stanno cedendo, ma anche per questo problema sto cercando una soluzione, per tutto il resto e' perfetto, ma ti ripeto che dipende molto dall'utilizzo che ne deve fare la tua amica 

  11. 40 minuti fa, paolinoweb dice:

    Tu compri un m.2 22*80 che non è compatibile con il tuo Air ma per ovviare a questo compri un adattatore che a me sembra il 22*60 . ma non ci giurerei.

    quindi il box usb segnalato lavora con 2260 o 22*60 che sono poi le dimensioni 22*60mm 22*80mm etc

    Non sono completamente convinto anche io, ma fare un reso ad amazon ci vogliono 5 minuti e viene il corriere a casa a prendere il reso, senza spese, in 5gg hai di nuovo accredito soldi

     

    Sisi, sono a conoscenza dei resi di amazon, va bene allora se non avro' ulteriori risposte, comprero' questo, grazie mille

  12. 2 minuti fa, paolinoweb dice:

     

    Avevo visto anche io questo adattatore, però non sapevo se effettivamente è compatibile con l'ssd dell'apple o no...dalle foto vedo che è perfettamente compatibile con l'ssd che mi dovrei comprare ma quest'ultimo se nno sbaglio è di dimensioni minori rispetto a quello dell'apple...

  13. Salve,

    ho visto su internet che è possibile cambiare l'ssd sul macbook air mid 2012 13", ho già trovato un ssd da mettergli (https://www.amazon.it/dp/B07211MPN2/_encoding=UTF8?coliid=I11IUJM2QJ66UP&colid=9AKFD4QC1TRW&psc=1) e un'adattatore per quest'ultimo (https://www.amazon.it/dp/B01J2047CA/_encoding=UTF8?coliid=I1LSWTQMX1WSKI&colid=9AKFD4QC1TRW&psc=0);

    La mia domanda era, vorrei trasformare, quindi, l'ssd vecchio in un ssd esterno, quindi collegabile attraverso usb, qualcuno mi sa consigliare un box dove è possibile montargli questo tipo di ssd?

     

  14. 13 ore fa, paolinoweb dice:

    se si comporta come refit (se non ricordo male), i bootloader sono 2 per mac ovvero 1 per avviare OS , l'altra è la partizione di recupero di OS dove poter scaricare OS in caso di bisogno

    i 2 bootloader di windows dovrebbero essere 1 per avviare windows, l'altro dovrebbe essere la partizione di pochi MB che si crea windows durante l'installazione. 

    Non sono sicurissimo di questo, provale e vedi se hanno questa funzione.

    Comunque ci sono molti temi per rEFIND ... https://www.rodsbooks.com/refind/themes.html

    cambiare, aggiungere,modificare icone etc...

     

     

    No, 2 portano alla stessa schermata del mac e altri 2 portano alla stessa schermata di windows, quindi non saprei.

    Ho risolto installando una versione precedente a quella che avevo e ho risolto, mi escono solo 2 partizioni, una del mac e l'altra di windows.

    i temi gia ne ero a conoscenza, grazie lo stesso però

     

  15. 14 minuti fa, paolinoweb dice:

    Si molto simile, spesso si leggono assieme nello stesso thread, non te l'ho menzionato perché a me non ha mai funzionato!!

    Che cursore? dalla foto non capisco...

     

    Da un video avevo visto che era possibile selezionare il boot anche attraverso il cursore (intendo trackpad), ma a quanto pare bisogna fare una modifica(?)

    Comunque quello che non riesco a capire e' come disabilitare alcuni bootloader, come si vede dalla foto ne escono 4, ma io ho solo mac e windows installato, infatti i primi 2 portano entrambi a mac e gli ultimi 2 portano entrambi a windows...

  16. 1 ora fa, xxchucknorris dice:

     

    Ciao,

    Si, ho high sierra 10.13.13...cerco qualcosa su internet allora, grazie per l'informazione

     

    Sono riuscito ad installare rEFInd, molto simile a refit senza alcun problema.

    L'unica cosa e' che non capisco perché non mi appare il cursore nella schermata...

     

    Lascio qui una foto:

    https://drive.google.com/file/d/0B62J9hYJ6ppcY3JQWm5QMWxJVkR6cTJSTVp2YjFTOUZQOEVj/view?usp=sharing

  17. 8 minuti fa, paolinoweb dice:

    Ho provato ad installarlo anche io ma non funziona, il problema sembra legato ad high sierra. in rete si trovano domande del non funzionamento... c'è un po' da smanettare da quel che ho capito per riuscire ad averlo funzionante su high sierra. cerca su google "refit high sierra" 

    Era un po' di anni che non lo usavo ma sembrerebbe che fino a Sierra sia funzionante.

    Anche tu High Sierra o altra problematica?

     

    Ciao,

    Si, ho high sierra 10.13.13...cerco qualcosa su internet allora, grazie per l'informazione

  18. 8 ore fa, paolinoweb dice:

    http://refit.sourceforge.net

    scarica la versione mac disk image e installala come un qualsiasi programma

    al riavvio ti apparirà una schermata cosi 

    http://www.theapplelounge.com/software/freeware/refit-il-pre-boot-sul-mac-e-comodo-e-bello/

    di solito si usa per caricare diversi sitemi operativi sul mac.... wersioni di windows , linux, etc...

    Va bene grazie, ci proverò!

    Una sola domanda, qualora dovessi decidere di rimuovere windows 10 dal mac, uso sempre bootcamp per rimuovere e unire le due partizioni, poi per rimuovere anche questo boot devo solo disinstallare l'applicazione o ci sta una procedura ben diversa? 

     

    EDIT:

    Ho provato ad installare come dici tu, ovvero ho installato l'applicazione in modo normale, ho riavviato il mac ma non mi esce il boot di refit ma mi esce quello di apple, come mai?

    Ho seguito anche un video su yt dove diceva che bisognava aprire nel terminale e fare cd /efi/refit e dopodiché ./enable.sh ma quando vado a dargli quest'ultimo comando mi spuntano varie scritte "Impossibile remove etc.", come mai?

  19. Salve,

    ho appena installato con successo, attraverso bootcamp, windows 10 sul mio macbook air 13 mid 2012, va tutto bene solamente il fatto che quando seleziono "Riavvia in Mac OSX" mi dice che non trova la partizione, quindi ogni volta che voglio andare sul sistema OSX devo spegnere il computer, tenere premuto cmd+R e selezionare da li il disco di avvio...sarete d'accordo con me che è un po' noiosa come procedura...

    Io penso che il problema sia stato nell'installazione di windows 10, ovvero quando mi è stato richiesto di selezionare su quale disco volessi installare il sistema non mi dava la partizione BOOTCAMP come partizione valida, mi diceva che doveva essere formattata in FAT32, quindi ho provveduto io a formattarla e dopo sono riuscito ad installarci sopra il sistema...ma senza alcuna formattazione non potevo procedere, per questo ho agito così.

    Mi sapete dire come risolvere questo problema?

  20. Salve a tutti,

    da alcuni giorni noto che quando collego il cavo thunderbolt hdmi al mio macbook non mi appare sulla tv alcun segnale, ho riscontrato questo problema all'improvviso, é sempre andato e poi non é andato piú.

    Ho provato a collegare un'altro mac al cavo per vedere se era un problema del cavo ma invece é andato.

    Per caso c'é qualche impostazione da attivare? non credo sia la mia porta a non essere piú funzionante perché ogni qualvolta che collego il cavo mi appare la schermata nera sul mac, come se stesse caricando ma poi mi riappare tutto normale.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Il forum utilizza cookie tecnici di navigazione o sessione, tecnici di funzionalità. Infine, sono presenti cookies analitici, utilizzati esclusivamente dal solo gestore del sito in forma aggregata ed anonima. Il forum utilizza il servizio Google Analytics, ma è previsto l’intervento per rendere anonimi gli IP con gli strumenti offerti da Google. Privacy Policy