Vai al contenuto





W_il_Mac!

Membri
  • Numero contenuti

    54
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di W_il_Mac!

  1. Sono alle prime armi nella programmazione, quindi scusate se non mi esprimo al meglio. Mi sto esercitando con le funzioni su dei siti online e mi succede, nel Terminale, che i comandi non agiscono se li copio e li incollo da un file Textedit seppur "convertito in solo testo" che uso per comodità. Li devo digitare direttamente nel Terminale. Funzionano invece tutti i comandi copiati e incollati direttamente da pagine html per cui ho anche notato che se i comandi scritti su Textedit li incollo in un campo di testo su una pagina html (per es. il Traduttore di Google) allora li posso ricopiare e incollare nel Terminale e funzionano, come se li "ripulisse" da qualcosa Non mi era mai successo prima ma solo da quando ho iniziato ad usare le funzioni (forse c'entra la parentesi graffe?) Mi aiutate a capire l'arcano? Vorrei poter continuare ad usare Textedit. Aggiungo che lo stesso problema lo fa con BBEdit
  2. A volte mi impedisce di salvare un file perchè, dice, non ci sono i permessi ma io controllo e i permessi ci sono tutti. In ogni caso io li riapplico a tutti i documenti della cartella, del volume ma nulla da fare. A volte mi sembra che dia di matto. La domanda è posta nel settore delle domande stupide perchè do per scontato che sia ritenuto stupido usare una vecchia versione ma non intendo aggiornare per un miliardo di motivi, Se qualcuno sa la risposta per questo vecchio OS, altrimenti basta non rispondere
  3. Mi piacerebbe poter aprire la finestra di una certa cartella "A", sempre con determinate dimensioni, ma solo alla cartella "A". Normalmente il comportamento è aprire le cartelle con finestre della dimensione dell'ultima utilizzata. Quello che vorrei è che se cambio le dimensioni delle finestre di altre cartelle, quando torno alla cartella "A" la apre con le dimensioni prescelte. Speravo di costringere il Finder ad aprirla della dimensione di un'immagine inserita come sfondo, ma non se ne cura. Qualche idea?
  4. Ho degli script che lancio nel Terminale tramite Applescript così: do script "sh '/PATH/FILE'" -- executes the script E lo script esegue bene ma ad un certo punto dà errore syntax error near unexpected token `<' quando arriva in questo punto: awk -F";" '{a[$1]+=$NF} END {for(i in a)print i": "a[i];}' < <(sed -e 's/ /;/' -e '[email protected]\([0-9]\+\) \(.*\)@\2;\[email protected]' /PATH/FILE ) Posso aggirare l'ostacolo con questo: do shell script "open '/PATH/FILE'" Ma dà un problema: per lanciare altri script nello stesso modo mi costringe a chiudere il Terminale perchè apre finestre vuote. Nel dettaglio, può essere utile, il comando di un nuovo script resta bloccato fino a quando non chiudo la finestra con l'output del 1° script Riuscite ad aiutarmi? Le strade sembrano due: o risolvendo il problema nello script (ma mi sembra più difficile) o risolvendo il problema in Applescript, per cui le .app non lanciano altri script dopo il primo, ma finestre vuote.
  5. Leggo che devo andare in centro di Controllo e semplicemente attivarlo. Ma il problema è che non c'è questa voce... c'è solo "Acedi da Blocco schermo" e Accesso dalle App" Ho già provato a spedire con Airdrop da iPad a Mac ma non riesco ad attivarlo per spedire da Mac a iPad
  6. iCloud Drive è lentissimo. Mi carica a 3 Mb al minuto. E' inservibile! E non so come altro fare a scambiare dei file tra Mac e iPad. La velocita della mia linea è 12 mb DL e 0,5 UL Non sono bravo in matematica e non so fare il calcolo... ma nel caso che con questi valori tale prestazione fosse normale vi prego di dirmi come posso fare a scambiare dei file tra un Mac e un iPad perchè non mi è chiaro!
  7. iCloud Drive è lentissimo. Mi carica a 3 Mb al minuto. E' inservibile! E non so come altro fare a scambiare dei file tra Mac e iPad. La velocita della mia linea è 12 mb DL e 0,5 UL Non sono bravo in matematica e non so fare il calcolo... ma nel caso che con questi valori tale prestazione fosse normale vi prego di dirmi come posso fare a scambiare dei file tra un Mac e un iPad perchè non mi è chiaro!
  8. Direi che il sottotilo "Hai paura di chiedere qualcosa? Chiedila qui, nessuno si lamenterà ;-)" è una chiara ipocrisia del forum. Complimenti.
  9. Per vedere le foto sul TV uso Itunes con l'opzione "In casa" e poi "scegli foto da condividere con Apple Tv... ". Vorrei poter fare degli zoom, possibilmente rimanendo con itunes per guardare le foto o al limite installando un app direttamente sull'AT4.
  10. Come pulite il vs. monitor lcd? Con movimenti dritti o rotatori?
  11. Con Firefox aperto ho un suono di allarme incessante, un suono tipo ta-taaa elettronico. E' incessante. Aiuto! Osx 10.10.4
  12. Sarebbe bello ci fosse un utility, qualcosa... su uno schermo da 27" è una bella ginnastica su e giù... Anche Photoshop apre sempre a sinistra in alto ma su schermi grossi non è comodo
  13. Anteprima mi pare sempre le immagini a partire dall'angolo in alto a sinistra mentre io vorrei che lo facesse nella posizione in cui sposto l'ultima immagine o in maniera predefinita nell'angolo a destra. E' possibile. Sembra una cosa stupida ma aprendo centinaia di foto spostarmele ogni volta a mano... Ovviamente le foto le apro a random non in gruppo.
  14. Si contrae solo in altezza ma mi mantiene in larghezza un'abbondanza grigia per lato.
  15. Il mio OS è 10.10.4 Una volta con vecchi OS Anteprima mi permetteva di contrarre la cornice del programma intorno all'immagine. Con un click sul bottoncino verde. Con un altro click permetteva di allargare la cornice a tutto lo schermo. Adesso mi permette solo di allargare la cornice ma non di contrarla. A mano è possibile contrarla in altezza ma non in larghezza dove mantiene degli spazi di abbondanza predefiniti.
  16. Esiste un sw che faccia la ricerca per immagini come la fa google in rete ma in locale, sul computer? Intendo quella ricerca che si carica un'immagine e google la trova e/o ne può trovare di simili. Io vorrei fare la stessa ma in locale.
  17. Dovendo acquistare un macmini usato, vorrei sapere che cosa devo controllare, a parte utility disco mi pare che c'era un'applicazione specifica per sapere se è tutto a posto.
  18. Seguendo il consiglio di esperti del Forum ho acquistato la Apple TV 4 ma per fare gli slideshow è molto peggio del WDTV che ewra una vera schifezza. La ATV4 è velocissima, è molto fine ma fa meno cose. Lo slideshow, l'unico modo serio per farlo è tramite Itunes è in sè stesso è bellissimo.... però distingue i contenuti fino alla prima sottocartella, tutte le sotto-sotto cartelle vengono unificate. Invece col WD TV vedeva tutte le sotto-sotto cartelle. In questo modo potevo fare tutto dal divano. Invece con ATV4 devo andare al mac e spuntare le cartelle. Quindi sarebbe peggio... Però c'è da dire che WDTV era così lento che potevo uscire a portare il cane a fare pipi prima che aprisse tutte le sottocartelle. ATV4 è meglio solo perchè molto più veloce. Per l'audio invece il famoso VLC tanto sbandierato come ottimizzato per ATV4 non fa un caxxo. Il telecomando non dà il play... bisogna lanciare un singolo brano e si può ascoltare solo il contenuto di una cartella. Nessuna possibilità di mischiare le cartelle, niente. Di Plex peggio ancora... E' vero che posso fare il Mirror per usare VLC come voglio ma a parte che devo andare sempre al Mac se faccio il mirror ascolto la musica ma niente slideshow di Itunes Ma possibile che fare una cosa tanto semplice sia impossibile????
  19. Tassativamente senza Itunes, che non legge tutti i formati audio che mi servono o che non ho tempo per convertirli. Ho provato a farne con un VLC ma sul mediaplayer non serve a niente. Grazie
  20. Qualcuno conosce una risorsa per capire la condivisione tra mac e apparecchi non mac. Che cerchi di spiegare i problemi. Non riesco a trovare niente. Sembra non esistano mai problemi.
  21. Devo realizzare una condivisione tra mac e wdtv. In Torino. Contattatemi privatamente. Grazie
  22. Non ci posso credere che non c'è nessuno pratico di condivisione. Non ci credo. Pagherò una persona. E' una cosa tristissima.
  23. Devo fare la condivisione tra WDTV e il Mac. Sul WDTV quando clicco su " attiva condivisione per mac" compare una finestra con i campi da inserire User e Pass. Il campo dell'user appare precompliato con il nome dell'user del mio mac. Però se inserisco quello e la sua pass non va a buon fine, dice: user o pass non coincidono... Ho provato a inserire un user creato apposta sul mac ma anche in questo caso, nulla da fare. Che ci devo scrivere???? Sono disperato, qualcuno mi aiuta?
  24. Quando avevo provato tempo fa non avevo trovato moltissima preparazione, però magari ci riprovo, magari dipende da chi trovi. Dai ci riprovo!
  25. Mi scuso ma non è che non l'ho letto, credimi non snobbo affatto. Però conosco itunes, non conosco iphoto ma conosco un po' la filosofia di mamma Apple e non mi piace tanto. Se prendo la Apple Tv avrei troppi problemi, perchè ad es. la parte audio adesso è ben risolta da sw come Serviio, Universal media server e il wdtv mi vede tutti i formati del pianeta (quasi) mentre con itunes dovrei convertire molti file ad es. i file real audio, i flac... non mi passerebbe più... e poi ci sarebbe un lavoro continuo di aggiornamento perchè itunes non mi sincronizzerebbe le playlist dato che io non archivio la musica con itunes ma con cartelle organizzate a modo mio. E la parte di foto anche quella avrei bisogno di aggiornarla sempre perchè sono immagini che raccolgo da Pinterest et similia, non sono le slide del battesimo e delle vacanze che quello sono e mica ne aggiungi di nuove... A me piace il mac (lo uso dai tempi dell'LC... winzozzo era una provocazione) ma non mi piace molto la Apple perchè ti fanno fare le cose come vogliono loro. Cmq è stata un'interessante chiaccherata ma ribadisco che Apple si fa strapagare per prodotti poco versatili.
×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo