Vai al contenuto

IGNAZIOPILONE

Membri
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di IGNAZIOPILONE

  1. buongiorno a tutti, proseguo nel mio improbo lavoro di mettere ordine nelle centinaia di migliaia di foto. Mi si presentano nuovi problemi e provo a vedere se qualcuno fosse coSsìgentile da aiutarmi. 1) problema: ho centinaia se non migliaia di cartelle nominate "Wolfsburg, 3 giugno 2019" cioè in formato "luogo" & "gg.mm.aaaa" oppure 15 febbraio 2020 cioè "gg.mm.aaaa". Posso con qualche diavoleria trasformarle in "aaaa.mmmm.gg" per poi aggiungere in seguito la descrizione una ad una (cartella) . 2) E' forse possibile in seconda battuta e sarebbe davvero utile per alcune mie foto impostare la loro data di scatto nei dati exif uguale a quella della cartella che la contiene ? GRAZIE INFINITE PER L'AIUTO.
  2. Buongiorno a tutti. Volevo ringraziare in particolare "loudycloud" e "Trystero" per le ottime indicazione datemi in precedenza, in occasione del prezioso aiuto ma non sapevo come fare e se fosse indicato farlo ma ne approfitto comunque ora per un :"Grazie infinite !" Avrei un secondo problema, sono alle prese con centinaia di migliaia di foto varie e stò impazzendo. Probabilmente è una cavolata dovuta alla mia ignoranza ma chiedo a voi cospargendomi già sin d'ora il capo di cenere. Esportando da FOTO mi trovo centinaia se non migliaia di cartelle nominate in base alla data di creazione della foto(suppongo), posso in qualche mode modificare questo tipo di visualizzazione nel FINDER ? Grazie infinite.
  3. buongiorno a tutti, in passato ho sempre gestito il mio archivio fotografico (non ancora su iMac) con centinaia se non migliaia di cartelle nel formato "aa/mm/gg" più la descrizione sintetica del contenuto utilizzando Picasa con buona soddisfazione. Ora vorrei passare a gestire tutto dal Mac e gradirei qualche vostro consiglio e in particolare avrei piacere di conoscere: 1) un programma gratuito di gestione simile a Picasa che mi consenta di gestire migliaia di fotografie 2) Ho qualche timore nell'importare cartelle su "Foto" e non vorrei cancellare nulla. Ho visto che se importo su "Foto" le mie cartelle vengono salvate in una cartella"Importazioni." Da lì le posso spostare nella libreria e quindi in cartelle dedicate nominate con il mio sistema. Ma in questi passaggi non comprendo se la foto originale è sempre la stessa o se ne vengono fatte delle copie o creati dei riferimenti. Ho paura e non vorrei cancellare la foto originale. Qualcuno mi potrebbe gentilmente dare un aiuto ? Grazie infinite.
  4. buongiorno a tutti, vorrei realizzare una cartografia di parte del mio quartiere fissando come sfondo l'immagine delle via estratta da Google Maps e "ricalcandone" i percorsi per ridisegnare e ricollocare i vecchi negozi della zona. Qualcuno potrebbe o saprebbe consigliarmi qualche programma, possibilmente gratuito, che mi consenta di sovrapporre un livello all'immagine di Maps per poter ridisegnare quindi ricavare solo le vie ? grazie infinite.
  5. buongiorno a tutti, come da titolo desidererei scaricare in digitale i vecchi filmini in digitale da un VCR Sony DCR-TRV355E dotato di presa DV (firewire). Non avendo il cavo specifico l'ho cercato su Amazon, anche se il mio modello di camcorder almeno di venti anni fa non risulta più tra i compatibili, ma non penso ci siano difficoltà. Posso utilizzare Imovie o con la vostra enorme esperienza siete in grado di consigliarmi qualche altro programma, preferibilmente gratuito? grazie infinite.
  6. Buongiorno a tutti, mi scuso se la mia domanda è così secca da stare già nel titolo. In pratica sto scrivendo un libro che si divide in tre capitoli principali e vorrei che questo distacco si ripetesse anche nel sommario che è automatico. A qualcuno è già successo, si può impostare in automatico ? Oppure faccio brutalmente un incolla valori e poi lo separo ? grazie infinite
  7. Ho collegato il NAS al pc ed ho scoperto che il mancato accesso è imputabile al fatto che la cartella sia protetta da una password che però io non ricordo. Qualcuno ha qualche suggerimento utile ? grazie infinite
  8. buonasera a tutti, son tornato ad aver necessità del vostro prezioso aiuto. Ho un NAS sul quale riesco ad accedere regolarmente a tutte le cartelle tranne che ad una dove probabilmente, a forza di archiviare, ci sono troppi file. Se vado col Finder e cerco di accedere alla cartella (solo a quella) mi si blocca la clessidra, le altre me le visualizza senza problemi. Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare ? Pensavo a qualche utility tipo Directory Opus / PcTools (preistorici) o similari che usavo su pc, preferibilmente gratuiti, ma sull' iMac non so da che parte cominciare. Grazie infinite per l'attenzione e per il gradito aiuto.
  9. buongiorno a tutti, mi scuso se faccio una richiesta per qualcuno elementare, ma non riesco a venirne a capo e ho bisogno del vostro aiuto prezioso. Ho scritto un libro e vorrei inserire delle immagini che sono dei qrlink. Per pianificare e impostare tutte le immagini con ugual dimensione e impaginatura ho deciso di inserirne 1 o 2 o 3 per pagina allineate orizzontalmente. Per avere una matrice standard uso quindi 1, 2 o 3 caselle di testo, con i bordi trasparenti nelle quali vado a inserire i qr link. Il problema sorge quando vado a inserire il qrlink nella casella di testo, mi porta via un mucchio di spazio, che non ho, e non riesco a ottimizzare la posizione azzerando il più possibile la spaziatura rispetto ai bordi. Non so se sono riuscito a spiegarmi, il problema è che dovrei riuscire a inserire qrlink nella casella di testo nel minor spazio possibile. Grazie infinite a chiunque potrà aiutarmi.
×
×
  • Crea Nuovo...