Vai al contenuto

LoStratega

Membri
  • Numero contenuti

    42
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Apple Life

  • Apple principale
    MacBook Pro 13"
  • Utente Apple dal
    2010

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Buona sera a tutti! Ormai, come molti utenti Apple, utilizzo l'Apple Watch per mille cose: pago sempre Apple Pay, lo uso come navigatore, imposto una decina di promemoria al giorno etc etc.. Diciamo che tutte queste funzioni sono frutto di una stretta collaborazione tra iWatch e iPhone (banalmente, i promemoria che imposto tramite Siri dell'iWatch dopo mezzo secondo me li ritrovo già nell'app "Promemoria" di iPhone). Questa collaborazione, per qualche strano motivo, viene meno nel momento in cui, tramite Siri di Apple Watch, imposto una sveglia. Esempio:. Io: "Hey siri, imposta una sveglia alle 7:00 di domani mattina". Siri: "Ok, sveglia impostata" (mi mostra a schermo su Apple Watch l'icona della sveglia con interruttore "on", lo specifico perché su internet ho visto che ad alcuni appariva l'icona con interruttore "off", quindi disattivata in partenza). Dopodiché controllo nell'elenco delle sveglie attive su iPhone e non è presente neanche una sveglia impostata. Allora chiedo a siri di Apple Watch "Quali sveglie sono attive?" e mi risponde correttamente dicendomi che è attiva quella impostata in precedenza tramite comando vocale (ma che, come spiegato sopra, iPhone non mi visualizza). Faccio allora il controllo opposto. Disattivo questa sveglia impostata vocalmente e attivo una sveglia direttamente dall'iPhone, mettiamo caso alle 7:05. Se chiedo a Siri di iWatch "quali sveglie sono attive?" mi risponde "nessuna", mentre io vedo chiaramente la sveglia attiva su iPhone. Magari tutto questo sproloquio è inutile perché ora mi dite che Apple Watch e iPhone non comunicano per le sveglie (un po' come il fatto che tramite Apple Watch non puoi aggiungere eventi in calendario ma solo promemoria). Attendo vostre risposte, vi ringrazio in anticipo. P.S. Possiedo Apple Watch 6 e iPhone 12, entrambi aggiornati all'ultimo aggiornamento uscito.
  2. ‘Giorno a tutti! Sarò breve, anzi brevissimo! Periodicamente mi arrivano delle mail di phising/virus/malware sul mio account principale di posta. Ormai le so riconoscere e, anzi, il mio intelligentissimo account mail le spedisce dirette in “posta indesiderata” senza passare dal via. Passati i giorni canonici (non ricordo se 7 o 14) da indesiderata passano a cestino e talvolta, grazie a questo processo, neanche mi accorgo della loro esistenza . Oggi c’è stata una falla nel sistema: mi son dovuto immergere nel mio cestino di posta per una mail che qualche giorno fa avevo erroneamente cestinato e, tramite un click sbagliato, sono entrato in una di queste famose mail, aprendola. Non c’era testo, solo un file HTML allegato. Ovviamente il file non l’ho aperto ma, prima di riuscire a capire il mio errore di click e spedire la mail in “elimina definitivamente”, ho fatto giusto in tempo a vedere il file allegato scaricarsi (nel senso, ho visto la rotellina completare il download dell’allegato all’interno della mail). Dite che ciò può bastare per avere compromesso o “influenzato” il mio sistema? Ripeto, non ho aperto minimamente il file HTML, ho visto solo, una frazione di secondo prima di cancellarlo, completarsi il download in locale all’interno della mail.
  3. ALT! Fermi tutti. Ce l'ho fatta. Ho esportato i contatti da Gmail e li ho importati sul Mac, avendoli adesso a disposizione ovunque. Vi ringrazio per l'aiuto.
  4. No no magari, li ho inseriti in parte tramite sincronizzazione account Gmail con la rubrica (prima avevo un Samsung), in parte li ho aggiunti manualmente tramite iPhone. Ho controllato e nel gruppo "Tutti sul mio iCloud" non è presente nessun contatto. A questi punti sorge spontanea una nuova domanda: posso sincronizzare i contatti Gmail con iCloud? Purtroppo i contatti che ho aggiunto manualmente me li ha sincronizzati in automatico SOLO con Gmail, dove confermo essere tutti presenti, mentre in iCloud sempre il deserto (nonostante le impostazioni relative alla sincronizzazione dei contatti siano tutte attive).
  5. Ciao a tutti! Sono un utente della mela da almeno 10 anni (Mac, iPad etc..) ma per la prima volta, finalmente oserei dire, ho acquistato anche un iPhone! A dir la verità, 8 anni fa ebbi per qualche mese un iPhone 3GS, che poi si ruppe e dovetti cambiare. Come lascito di quegli anni, mi rimase ciò che mi porta a scrivere oggi a voi: Avendo sempre lo stesso account iCloud, non appena ho configurato il mio iPhone 12 nuovo di zecca, mi ritrovo in rubrica migliaia e migliaia di contatti (scherzo, a malapena 150) appartenenti alla mia vita di 8 anni fa. Non devo neanche spiegare che, ovviamente, l'80% non mi ricordo neanche più che faccia abbia, quindi taaaaac, accesso tramite Safari ad iCloud, seleziona tutti i contatti e adios, con successivo inserimento manuale di quei 40/50 contatti che ATTUALMENTE ho in rubrica. Tutto perfetto. Unico problema è che, attualmente, su iCloud nessuno di quei 40/50 contatti neo-inseriti è presente! Li vedo tranquillamente sulla rubrica dell'iPhone, ma se apro la rubrica del Mac, vedo il deserto. In tutti i vari iCloud ho attivato regolarmente la spunta "iCloud --> Contatti SI". Quindi la mia domanda è: Come faccio a caricare i contatti attualmente presenti sulla rubrica dell'iPhone su iCloud in modo da poterli visualizzare su tutti i dispositivi?
  6. Gentilissimi utenti del forum, era da tempo che non scrivevo un post. Oggi vi disturbo per chiedervi più che altro un parere: ho deciso di creare una postazione "fissa" partendo dal mio caro MacBook Pro mid 2012 (che, nonostante gli anni, è più in in forma che mai, grazie all'aumento di RAM, al nuovo disco rigido e ad una batteria nuova di zecca). Nel mio carrello online ho messo, ovviamente, mouse e tastiera bluetooth, oltre al convertitore "Thunderbolt to HDMI", più il cavo HDMI. Dopo l'ardua scelta dello schermo perfetto, direi che non manca nulla alla lista, giusto? Inoltre, il mio scopo sarebbe quello di lasciare il MacBook (chiuso) perennemente attaccato a questa postazione e di utilizzare solamente lo schermo esterno, quindi la mia domanda finale è: riesco a gestire tutto tramite lo schermo esterno? Sicuramente riuscirò a spegnere (o quanto meno, mettere in Stand-by) il Mac selezionando tale opzione dallo schermo esterno, ma ci sarà un modo di accenderlo senza dover ogni volta aprire il portatile, accenderlo e far partire lo schermo esterno? (non so, magari banalmente muovendo il mouse se lasciassi tutto in Stand-by oppure digitando qualcosa sulla tastiera bluetooth). Vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità.
×
×
  • Crea Nuovo...