Vai al contenuto

Massimo711

Membri
  • Numero contenuti

    62
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Massimo711

  1. Volevo spostare tutto da un Mac mini che già possedevo ad un nuovo Macbook Air. Ho utilizzato l'assistente migrazione al primo avvio del Macbook Air e strada facendo si è piantato tutto, con la conseguenza che ho dovuto restituire il Macbook Air perché non ne voleva sapere più di riavviarsi. In quel caso era proprio il primo avvio del Macbook Air, il sistema non era forse ancora installato del tutto e potrebbe essere stato quello il problema? Boh! Fatto sta che ora ho paura a rifare il tutto con l'assistente migrazione, non ho proprio voglia di rimandare indietro un'altra volta il Macbook Air.
  2. Buonasera, siccome l'Assistente migrazione praticamente non l'ho quasi mai utilizzato vorrei chiedervi questa cosa: Ho 2 computer (Mac mini M1 e Apple Air M1) con installata l'ultima versione di BigSur su entrambi, e vorrei spostare da uno all'altro solo le applicazioni e forse anche l'utente. Utilizzando l'assistente migrazione viene sempre effettuato un ripristino del computer su cui vengono copiati i dati? Oppure viene fatta solo una sorta di "copia" dei dati? Lo chiedo perché è risaputo che ci sia un problema con gli M1 quando si ripristina il sistema, e difatti è capitato anche a me ed un Apple Air M1 l'ho già dovuto rispedire al mittente (non partiva nemmeno il macOs Recovery). Io vorrei utilizzare l'assistente migrazione per praticità ma temo fortemente che si blocchi nuovamente il computer, senza poterlo poi più sbloccare. Qualcuno mi sa dare due dritte per spostare applicazioni e utente da un computer all'altro? Grazie in anticipo!
  3. Buongiorno, ho da poco ricevuto il MacBook Air M1, stavo effettuando la migrazione da un Mac mini M1 e ad un certo punto il portatile si è riavviato. Ho riavviato la migrazione ma si è subito bloccata non avanzando più. Ho quindi riavviato il MacBook Air ma non si avvia più, e viene visualizzata solo la schermata che vedete in allegato. Ho provato a riavviarlo mantenendo premuto a lungo il tasto di avvio ma non carica le opzioni. Ho provato anche ad installare (come consigliato da Apple) sul Mac mini l'applicazione Apple Configurator 2 ma ovviamente, essendo il MacBook Air bloccato in quella schermata, non viene "visto" da Apple Configurator 2. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie, Massimo
  4. Ok grazie, mi affido alla pagina Apple, anche se in realtà mi pare che qualcosina sia cambiato per i modelli con M1 (dovrebbe cambiare solo la combinazioni di tasti per la NVRAM).
  5. Buongiorno, chi mi sa indicare esattamente tutte le operazioni che devo fare su un Mac mini M1 per riportarlo alle stesse impostazioni di quando è stato venduto? Così da poter poi fare il reso. Grazie!
  6. Ovviamente spero non si aspettino di ricevere perfettamente integre anche le plastichine che avvolgevano il Mac mini. Ce le ho, ma ovviamente quelle si vede che sono state staccate dal prodotto.
  7. Sì è esattamente come quando è arrivato. Ok grazie mille!
  8. Quindi secondo voi posso tranquillamente esercitare il diritto di recesso anche se l'ho utilizzato per quasi 2 di settimane? Lo chiedo perché in contemporanea al recesso acquisterò una versione più potente del Mac mini, e non vorrei che poi non mi accettassero quello che rimando indietro ritrovandomi così 2 Mac mini sul groppone.
  9. Buonasera a tutti, faccio una domanda "stupida" sul diritto di recesso. Qualche giorno fa ho acquistato un Mac mini (M1), ho già creato il mio utente, installato i miei software, ecc.. Secondo voi, essendo ancora entro i termini di tempo per il recesso, se non fossi pienamente soddisfatto del Mac potrei ancora avvalermi del diritto di recesso? Magari riportandolo allo stato iniziale. Lo chiedo perché non mi è mai capitato di fare un recesso per un prodotto del genere. Grazie!
  10. Come al solito... grazie Loudycloud per i preziosi consigli.
  11. Scusami tu, con le 1000 domande che faccio 😀. Il disco per backup non potrebbe essere di capacità 2x? Davvero è meglio utilizzare un disco capiente 3x?
  12. Ciao Loudycloud, perdonami... di default fa il backup del Mac e di tutti gli HD collegati esternamente? Perché non so se ti ricordi, io ho acquistato il DAS Owc Mercury Elite Pro Quad e lì dentro ci piazzerei 4 dischi. Io vorrei avere il backup in uno di quei 4 dischi, e vorrei che il backup fosse sia dell'intero Mac + 1 dei 4 dischi del DAS. Quindi è fattibile con Time Machine?
  13. Buongiorno, immagino non sia fattibile ma non essendo un esperto di TM vi chiedo se è possibile impostarlo in modo che esegua un backup sia del Mac, sia di un disco esterno collegato al Mac. Grazie!
  14. Il fatto è che io non ho bisogno di una installazione nuova di HighSierra, ho bisogno di quella del mio vecchio iMac perché vorrei aprire alcune applicazioni per esportare alcuni file: tipo i preferiti di Chrome, le preferenze di Photoshop & company, i preferiti di Transmit, ecc.). Tutte cose che non posso recuperare sfogliando direttamente le cartelle dal disco esterno. E quindi con la virtualizzazione penso di non riuscire a risolvere il mio problema. Domanda: ho un amico che ha un iMac di fine 2016, quindi quando l'ha acquistato c'era installato Sierra, su cui però attualmente gira il sistema Mojave. Posso secondo te collegare all'iMac (del mio amico) l'HD del mio vecchio iMac (su cui è installato High Sierra) come disco esterno e impostarlo come disco di avvio? Se sì, mi ritroverei praticamente il mio vecchio iMac in tutto e per tutto? Grazie in anticipo!
  15. Ho rimosso l’HD dal mio vecchio iMac (perché era saltata la scheda video). Ora ho un Mac mini M1. Esiste uno stratagemma per avviare il Mac mini M1 dal disco esterno (quello dell’iMac) su cui è installato HighSierra? grazie!
  16. Qualcuno riesce a schiarirmi le idee sul mio precedente messaggio?
  17. Grazie a tutti! Non mi è ancora chiara una cosa, con questo DAS OWC Mercury Elite Pro Quad i dischi vanno configurati con qualche software? Oppure basta inserirli e sono già ok così. 2 dischi li voglio indipendenti ma degli altri 2 ho bisogno che uno sia il clone (automatico) dell'altro. Come faccio?
  18. @bros720 qualche consiglio su quale dischi comprare per il Owc Mercury Elite Pro Quad? Il Mercury rimarrebbe acceso 10 ore circa al giorno. Mi servirebbero 2 HD da 4TB, 1 SSD da 1TB e 1 HD da 1TB.
  19. Quale software dovrei utilizzare per fare il clone automatico del disco Archivio1?
  20. Grazie!!! Quindi do per scontato che con il software Owc si possa tranquillamente impostare 2 dischi in raid 1 e gli altri 2 dischi (non so come si dica esattamente) come fossero 2 normali dischi esterni. O sbaglio?
  21. Grazie tantissimo @loudycloud ti faccio ancora 3 domande (prometto che sono le ultime), purtroppo ieri mattina mi è morto il mio vecchio iMac 😱 ed ho bisogno di risolvere la cosa in fretta. A questo punto acquisterò sicuramente l'OWC che mi hai indicato qui sopra. Ed ecco la mia prima "idiota" domanda: i dischi si possono impostare nel seguente modo? - 1 hd meccanico da 4 TB per l'ARCHIVIO di tutti i miei lavori - 1 hd meccanico da 4 TB come clone di ARCHIVIO - 1 hd da 512 GB o 1 TB per i LAVORO IN CORSO, cioè i file che uso abitualmente. Ha più senso che sia questo un SSD? - 1 hd meccanico per il backup del Mac Mini. Se è fattibile, ha senso questa impostazione secondo te? Ecco la seconda "idiota" domanda: alla luce di quanto sopra mi indicheresti quali dischi compreresti tu? Ecco la terza "idiota" domanda: l'installazione e impostazione dei dischi richiederà secondo te l'intervento di un tecnico? O è fattibile anche per un "neofita" come me? Grazie per i tuoi preziosissimi consigli!
  22. Quindi mi confermi che quel modello non funziona se collegato direttamente al Mac? Lo chiedo perché qualcuno mi ha detto (probabilmente sbagliando) che non si poteva. Sai per caso consigliarmi qualcosa di simile (a 4 baie) che si possa collegare direttamente al nuovo Mac mini M1?
  23. Massimo711

    Aiuto per NAS

    Secondo voi il questo QNAP TS431K funziona anche collegato direttamente al Mac? https://www.qnap.com/it-it/product/ts-431k
×
×
  • Crea Nuovo...