Vai al contenuto


Arzo

Community Member
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Apple Life

  • Mac principale:
    iMac
  • Utente Apple dal:
    2010

Info principali

  • Sesso:
    Uomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Sono file "normali", documenti pdf ecc. niente file di sistema quelli non li tocco, grazie cmq dell'avvertimento
  2. hai ragione scusate, nella fretta...... cmq ho risolto, lo scrivo se puo essere utile a qualcun altro: 1) si seleziona la cartella con dentro i file/cartelle da cambiare i permessi 2) mela + i (per chiedere informazioni sulla cartella) 3) in fondo sotto "Condivisione e permessi" sbloccare il lucchetto (se serve digitare la password admin) 4) cambiare i permessi come si desidera 5) click sull ingranaggio in basso a sx vicino al più e il meno 6) selezionare "Applica agli elementi inclusi..." in questo modo applica i permessi a tutti i file e le sottocartelle presenti nella cartella selezionata.
  3. Ho un iMac con Lion 10.7.5 in una partizione e in un'altra ho installato linux (kubuntu)... quando sono in ambiente linux a volte necessito di dover prendere alcuni file nella partizione del Mac, ma in alcuni file/cartelle c'è l'icona di un lucchetto e non posso ne entrarci nel caso delle cartelle e neanche di copiarle. E' un problema di permessi, facilmente risolvibile da Mac cambiandoli, il problema è che sono tanti e facendolo uno a uno è una rottura di c....... Qualcuno conosce un programma o un comando da Terminale, o con Linux insomma un modo per cambiarli tutti quanti insieme?
  4. Ho risolto scusate, bastava andare in Preferenze in Sistema / Generali e togliere la spunta da "Ripristina le finestre quando esci dalle applicazioni e le riapri"
  5. Qualcuno sa il motivo perchè TextEdit quando apro un singolo file mi apre sempre anche i file aperti poco prima? anche dopo il riavvio... Questo mi succede da quando ho aggiornato il Mac a Lion 10.7.5, ho provato a guardare nelle preferenze ma non trovo niente che indica questo comportamento.
  6. i double layer da 8,5 gb, se legge i blue ray legge anche i double o devo prendere quello specificatamente?
  7. Non mi va piu il lettore dvd sul iMac, ne uno di un vecchio pc con attacco IDE, comperando un cavo adattatore IDE/USB in teoria si collega, ma poi funziona oppure devo trovare i suoi driver, oppure il Mac li ha già nel sistema?
  8. sono riuscito a metterlo su una penna da pmagic live, ma no va, la stessa pen drive sul pc di mia sorella si avvia tranquillamente sul Mac no, inizia, appare la schermata dove puoi scegliere se installarlo oppure farlo partire da live, ma poi si ferma.
  9. ho trovato il modo di metterlo sulla pendrive usa, da pmagic live è presente unetbootin, si avvia ma poi si blocca e non va, ho fatto innumerevoli tentativi, la stessa distro di pmagic su cd funziona benissimo ma da usb si blocca durante l'avvio, quindi penso sia un problema del Mac a gestire gli avvi linux da usb... ci sono altri modi di installazione senza usare il lettore dvd?
  10. non ho un pc, devo chiedere a qualche amico
  11. Vorrei installare Ubuntu su una partizione del mio iMac, ho già preparato le partizioni, scaricato l'immagine iso di ubuntu vado per masterizzarla ma non mi funziona più il lettore dvd (mi legge/scrive solamente cd-rom) non so perchè, quindi vorrei creare una penna USB con l'iso di ubuntu, ma non riesco, ho provato con unetbootin ma non mi vede la penna usb, Etcher non me lo installa perchè ho una versione OS vecchia (snow leopard) altri programmi non ne trovo per Mac, ho lanciato pmagic e ho provato con i comandi da terminale seguento le istruzioni e mi dice directory o file non trovati, ma qui potrei aver sbagliato qualcosa non sono per niente esperto con linux, qualcuno puoi aiutarmi?
  12. ciao leone1961, i dischi li ho recuperati macchine vecchie, li vorrei usare solo per il backup, tutto qui... non devo installarlo come principale... anche se il disco da 3.5 è più veloce è cmq "strozzato" dall'USB 2.0, quindi non credo cambi qualcosa in velocità, la mia domanda è se rischio di rompere qualcosa dato che il cavo è alimentato esternamente visto che è predisposto per il dischi da 3.5.
  13. Ho recuperato diversi hard disk dal vecchio pc e quello della xbox360, ho smontato il disco esterno usb alimentato e quindi li posso usare (alternati chiaramente) per backup o altro, con quelli da 3,5 non ho problemi, ma se collego quello piccolo da 2,5 che non ha bisogno dell'alimentatore se lo attacco rischio di bruciare tutto?
  14. così tanto per prendere confidenza con linux, il mio iMac è ormai vecchiotto e la prossima macchina penso a qualcosa di più economico magari installandoci linux, windows non mi e mai piaciuto
×